Arduino innovativo

Il corso Arduino Innovativo è stato pensato per rendere disponibile a tutti una piattaforma di sviluppo fra le più diffuse al mondo, guidando il discente dal...

04/10/2016

Il corso Arduino Innovativo è stato pensato per rendere disponibile a tutti una piattaforma di sviluppo fra le più diffuse al mondo, guidando il discente dalla creazione di semplici circuiti elettronici fino a applicazioni IoT, attraverso un percorso formativo di complessità graduale. Il corsista apprenderà come realizzare progetti essenziali in grado di essere integrati tra loro in modo modulare per ottenere strumenti e applicazioni che vanno dal controllo di un motore o di un sensore fino ad applicazioni per la domotica o l'automazione industriale.

Obiettivi formativi
Il corso è "innovativo" perché spiega in maniera semplice, ma approfondita, tutti i passaggi della programmazione software e mostra il montaggio passo passo dei circuiti elettronici. Il corso offre inoltre schemi di montaggio, dispense di elettronica e codici di esempio open source liberamente modificabili per la programmazione software in proprio.

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

Argomenti

  • Introduzione a Arduino
  • Installazione di Arduino
  • Arduino UNO hardware
  • IDE di Arduino
  • Sintassi di Arduino
  • Fritzing
  • Progetti con Arduino uno
  • Elettronica di base
  • Sensori

Modalità di fruizione
Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all'approfondimento del tema trattato.

Durata
il corso on-line ha una durata complessiva di 20 ore

Docente
Pier Calderan - Ingegnere progettista esperto di elettronica e informatica, docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi, Stampa 3D e Windows 10 IoT presso Microsoft.
Programmatore in vari linguaggi, tra cui C++, Python, Java e .NET.
Per Feltrinelli ha firmato, tra gli altri testi, Robot Fai Da Te, Raspberry Pi, Raspberry Pi 2, Elettronica DIY, Stampa 3D, Droni DIY, Reti domestiche e Windows 10 IoT.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori info