Direttore dei lavori: Un quaderno tecnico a cura dell’Ingegneria sismica italiana

Il gruppo di lavoro "Norme, certificazioni, Controlli in cantiere" costituito all’interno dell’ISI (Ingegneria sismica italiana) coordinato dall’ing. Andrea ...

28/10/2016

Il gruppo di lavoro "Norme, certificazioni, Controlli in cantiere" costituito all’interno dell’ISI (Ingegneria sismica italiana) coordinato dall’ing. Andrea Barocci ha recentemente realizzato il quaderno tecnico “Il Direttore dei Lavori – Responsabilità – Incarico – Sentenze – Assicurazione”. Nell’introduzione l’ing. Barocci riporta alcuni dati estrapolati da una ricerca UE di qualche anno fa, con oggetto i difetti nelle costruzioni ascrivibili:

  • per il 25% sono dovuti a carenze nella fase di progettazione;
  • per il 25% a disfunzioni nel coordinamento dei diversi operatori durante la realizzazione;
  • per il 50% a carenze di controllo in fase esecutiva, specifiche tecniche non corrette, problemi finanziari, ecc...

Nel quaderno viene fatto vedere come la figura del Direttore dei Lavori sia determinante e come questo ruolo sia tanto più delicato quanto maggiormente importante con il proliferare di leggi e il progredire della tecnologia. Viene precisato che il quaderno in argomento è documento work-in-progress con l’idea di fotografare gli ultimi anni, legandoli agli aspetti normativi e giurisprudenziali, pubblici e privati, assicurativi.

Per quanto riguarda il Codice degli Appalti, il quaderno si attiene al D.Lgs. 163/2006 (Codice) e rispettivo D.P.R. 207/2010 (Regolamento), in quanto tutt'ora di riferimento per i lavori in corso e soprattutto per la responsabilità legata a tutti quelli iniziati prima del 2016. Sul Nuovo Codice degli Appalti di cui al dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 è stata fatta soltanto una trattazione informativa, visto che lo stesso è, ancora oggi, in fase di "perfezionamento" e sarà inserito nella prima revisione del presente documento.

L’ing. Barocci precisa, anche, che è in lavorazione una seconda parte del Quaderno Tecnico, molto più pratica, che conterrà in maniera puntuale e sintetica schede, modi di operare, specifiche sull'utilizzo di materiali e tecnologie costruttive, il tutto dedicato al mondo delle strutture e dell'antisismica, chiara vocazione della nostra Associazione; un vero e proprio strumento operativo, manuale da portare in cantiere e consultare per muoversi con maggiore sicurezza nel mare di obblighi e responsabilità che contraddistinguono il ruolo del Direttore dei Lavori.

Successivamente all’introduzione il quaderno tratta:

  • la figura del direttore dei lavori
  • la copertura assicurativa

In allegato il quaderno tecnico “Il Direttore dei Lavori” nella versione in atto disponibile.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati