Prevenzione e Manutenzione del Territorio e del Patrimonio Edilizio

La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, in occasione del 36° anniversario del sisma che colpì l'Irpinia ...

22/11/2016

La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, in occasione del 36° anniversario del sisma che colpì l'Irpinia nel 1980, ha organizzato mercoledì 23 novembre 2016 a Napoli, un workshop/dibattito sul tema "Casa Italia”: prevenzione e manutenzione del territorio e del patrimonio edilizio.

Il workshop, organizzato in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi, si terrà presso la Sala Conferenze del PAN Palazzo delle Arti di Napoli ed è patrocinato dalle Regioni Campania e Molise, dall'Acen e dall'Archeoclub. L’obiettivo dell'evento è sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prevenzione per la messa in sicurezza degli edifici. In particolare, si proporrà l'adozione di strumenti idonei a certificare la sicurezza come per esempio “il libretto uso e manutenzione del fabbricato” che potrebbe rivelarsi un utile dispositivo di prevenzione per limitare i danni in caso di catastrofi naturali quali terremoti, alluvioni, frane e sprofondamenti del suolo.

In un Paese fragile come l'Italia, è necessaria una mobilitazione straordinaria di competenze (ingegneri, architetti e geologi) per garantire non solo la sicurezza dei cittadini, ma anche la salvaguardia del patrimonio culturale e religioso.

In linea con il Piano “Casa Italia”, il workshop vuole avviare il dialogo interdisciplinare per la prevenzione con la messa a punto di nuove idee e tecniche che consentano di massimizzare la sicurezza degli edifici.
Al workshop, parteciperanno importanti personalità del mondo politico tra cui Aniello Di Nardo Consigliere della Giunta Regionale della Campania per la Protezione Civile e Mario Casillo componente della Commissione “Urbanistica e Lavori Pubblici del Consiglio Regionale della Campania. La prima parte del workshop, moderata dal Presidente della Sigea (sez. Campania/ Molise) Geol. Gaetano Sammartino prevede, tra gli altri, l'intervento del geol. Gian Vito Graziano dell'Unità di Missione Italiasicura (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dei professori ordinari dell'Università Federico II Giulio Zuccaro e Silvio Di Nocera. Nella seconda parte si svolgerà una Tavola Rotonda moderata dal giornalista RAI Umberto Braccili in cui si confronteranno sulla importante tematica le posizioni dei rappresentanti regionali dei tre Ordini professionali (Ingegneri, Architetti e Geologi) e di altre categorie professionali. Le conclusioni sono state affidate all'on. Giuseppe Zamberletti fondatore della Protezione Civile, il quale recentemente ha dichiarato: “l'esperienza della ricostruzione ha insegnato che è necessario vigilare affinché le risorse siano effettivamente destinate alla messa in sicurezza degli edifici in due parole preoccupiamoci di prevedere per gli edifici più tiranti e meno verande”.

A cura di Ufficio Stampa SIGEA

© Riproduzione riservata
Tag: