Masterplan Abruzzo: "Uccidere il fattore ritardo"

"Vogliamo "uccidere" il fattore ritardo facendo in modo che si procedimentalizzi ciascun passaggio". Queste le parole del presidente della Giunta regionale, ...

06/12/2016

"Vogliamo "uccidere" il fattore ritardo facendo in modo che si procedimentalizzi ciascun passaggio". Queste le parole del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso con le quali ha voluto stimolare i rappresentanti dei 77 enti attuatori del Masterlplan Abruzzo a velocizzare i tempi ai fini della pubblicazione delle gare d'appalto.

"Occorre superare la logica duale Regione-Soggetti attuatori - ha continuato il Presidente D'Alfonso - attraverso un patto collaborativo che dovrà vedere gli uffici ed i funzionari della Regione moltiplicare le forze, ad esempio, per favorire il completamento degli adempimenti burocratici da parte degli enti attuatori ed evitare di assumere atteggiamenti di chiusura o di melina. Questo varrà, a maggior ragione nella fase in cui sarà coinvolta l'impresa contraente ed è un modus operandi cui dovranno uniformarsi tutti i soggetti della filiera della Pubblica amministrazione. Ciascuno dovrà essere sorgente di soluzione".

Saranno 4 i tavoli tematici previsti, ognuno dei quali rappresenta uno dei settori primari che caratterizzano il Masterplan della Regione Abruzzo: infrastrutture, ambiente, turismo e cultura e sviluppo economico. "L'obiettivo di tutti - ha concluso D'Alfonso - è lavorare perché si arrivi il più velocemente possibile al bando di gara per la scelta del contraente. A partire da oggi vanno messi in campo progetti idonei per raggiungere questo risultato, la raccolta dei pareri ed un atteggiamento di grande proattività".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata