In Friuli Venezia Giulia contributi per la realizzazione di impianti energetici a biomassa legnosa

In attuazione a quanto previsto dall'articolo 41-ter, commi 10 e 14, della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (norme in materia di risorse forestali), in F...

29/12/2016

In attuazione a quanto previsto dall'articolo 41-ter, commi 10 e 14, della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (norme in materia di risorse forestali), in Friuli Venezia Giulia è previsto un contributo finalizzato alla realizzazione di impianti termici a biomassa legnosa proveniente dalla foresta e dall'arboricoltura da legno specializzata.

Chi può presentare la domanda di contributo
I soggetti beneficiari sono imprese di utilizzazione boschiva, imprese di prima trasformazione del legno, aziende agricole, consorzi forestali, proprietari di foreste, così come definite dalla L.R.9/2007.

Quali iniziative si possono realizzare
Sono ammissibili gli interventi di acquisto e di messa in opera di caldaie a biomassa legnosa di potenza termica nominale maggiore a 35 kW (> 35 kW) e inferiore a 100 kW (< 100 kW) al servizio diretto dei bisogni del richiedente, e rispondenti a tutte le caratteristiche previste dal regolamento; sono incluse tutte le opere idrauliche e elettriche funzionali all’i mpianto termico. Sono altresì ammissibili l’installazione di un sistema di telecontrollo dell’i mpianto e l’eventuale installazione di un container, esclusa l’edificazione di strutture in latero cemento, al fine di contenere l’impianto o come deposito della biomassa.

Qual è l’intensità del contributo
Il contributo viene concesso in misura pari all’80 per cento della spesa ammissibile per i soggetti pubblici o al 50 per cento della spesa ammissibile per soggetti diversi, e non sono ammessi a contributo gli interventi con spesa ammissibile di importo complessivo inferiore a 15.000 euro.

A chi presentare la domanda
La domanda di contributo, redatta secondo il modello di cui all’allegato A del Regolamento, deve essere presentata all’Ispettorato forestale competente per territorio.

Modalità di valutazione
I contributi sono concessi con il procedimento valutativo a sportello, ai sensi dell’a rticolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000.

De minimis
I contributi di cui al presente regolamento sono concessi a titolo de minimis.

Termini per la presentazione della domanda di contributo
La domanda di contributo deve essere presentata dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno.

INFO: ing. Fabrizio Mazzoccoli
Servizio foreste e Corpo forestale 
tel. 0481 386281 
366/6867874 
fabrizio.mazzoccoli@regione.fvg.it

INFO: dott. for. Massimo Stroppa 
tel. 0432 555683 
massimo.stroppa@regione.fvg.it

© Riproduzione riservata