Tekla Structures 2017: Metodi di lavoro di nuova concezione, migliore comunicazione del progetto

Harpaceas presenta Tekla Structures 2017 per il mercato italiano, la nuova versione del software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la p...

30/03/2017

Harpaceas presenta Tekla Structures 2017 per il mercato italiano, la nuova versione del software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la progettazione strutturale, prodotto da Trimble Solution, società finlandese del gruppo Trimble.

Il continuo sviluppo di Tekla Structures dimostra l'impegno di Trimble per l'innovazione nel campo dell'ingegneria strutturale in acciaio, cemento armato prefabbricato e gettato in opera.

"In questa nuova versione di Tekla Structures, ci siamo concentrati sul miglioramento della comunicazione e della modellazione, due aspetti direttamente legati alla produttività dei nostri clienti", dichiara Jari Heino, Direttore Generale della Divisione Strutture di Trimble. "Il software fornisce diversi nuovi strumenti per gli utenti, che consentono la condivisone dei diversi stati di aggiornamento e una migliore collaborazione con gli stakeholders, garantendo a tutto il team di progetto di essere sempre aggiornati all’ultima variante”.

La nuova versione del software BIM Tekla Structures offre un maggiore controllo sulla modifica, consentendo agli utenti di creare velocemente e sempre più facilmente, un modello BIM delle strutture accurato. Con lo strumento “Organizzazione” è ancora più veloce gestire gli oggetti modellati grazie anche a strumenti per la creazione di report istantanei. Con la possibilità di specificare lo zero di progetto mediante la definizione del “base-point”, gli attori della filiera possono ora lavorare insieme in un vero flusso di lavoro BIM, utilizzando coordinate comuni e corrette. Con la nuova versione del software è inoltre possibile collaborare in modo efficiente con gli architetti grazie al un nuovo plugin per Tekla Structures che permette la modellazione in tempo reale, utilizzando l'editor di algoritmi grafico Rhino/Grasshopper.

The first phase of a next generation reinforcement method provides users with more flexibility to create and modify reinforcements for different types of concrete geometriesPer le strutture in cemento armato gettato in opera, Tekla Structures 2017 introduce un metodo di inserimento armature di nuova generazione, che offre agli utenti una maggiore flessibilità per creare e modificare ogni tipo di armatura nei diversi tipi di geometrie; inoltre la nuova funzione “Entità gettate”, consente una più semplice ed efficace gestione delle informazioni relative ai getti e alla loro reportistica.

Per le strutture prefabbricate, la nuova versione del software migliora lo scambio di informazioni tra la progettazione costruttiva e la produzione, grazie ai nuovi “Data transfer links” per la gestione della produzione. Il nuovo strumento “Palletizer” migliora la pianificazione della produzione basata sul modello, con un forte risparmio di tempo nel processo di pianificazione, e consente di prevenire errori umani dovuti al trasferimento di informazioni tra la progettazione e la produzione.

Bent plate creation is easy and now with full support for direct modification, editing and working with even the most complex bent plates is simple and intuitive Per le strutture in acciaio, la nuova versione di Tekla Structures consente la modellazione e la modifica dei piatti piegati in modo semplice ed intuitivo. Gli utenti possono creare qualsiasi forma, da semplici fazzoletti piegati a cosciali a spirale formati da piatti, sezioni di transizione del condotto, pannelli piegati aventi geometria complessa e molto altro ancora.

I miglioramenti nella produzione dei disegni consentono una messa in tavola sempre più semplice e flessibile. La nuova libreria di simboli 2D aumenta la produttività, riducendo il lavoro ripetitivo.

Per maggiori informazioni su Tekla Structures 2017 visita https://www.tekla.com/2017.

screenshot

logo Tekla

Trimble Buildings: Tekla Structures è una delle soluzioni software all'interno del portfolio di Trimble Buildings, una parte del settore Engineering and Construction di Trimble, focalizzata su soluzioni Design-Build-Operate (DBO) che ottimizzano il completo ciclo di vita degli edifici. Trimble trasforma e accresce la produttività dei propri clienti, riducendo gli sprechi e ottimizzando tempo e budget, con potenti soluzioni che semplificano la comunicazione e la collaborazione. Utilizzate in oltre 150 paesi in tutto il mondo, le soluzioni Trimble Buildings stanno trasformando il modo di progettare, realizzano e gestiscono edifici e infrastrutture.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico.

La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.

© Riproduzione riservata
Tag: