Consiglio superiore LLPP: Qualificazione di gabbioni e reti metalliche ad uso strutturale

Con nota n. 3703 del 20 aprile 2017 il Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. Massimo Sessa ha trasmesso, alle Stazioni Appaltanti, agli Organi di Con...

16/05/2017

Con nota n. 3703 del 20 aprile 2017 il Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. Massimo Sessa ha trasmesso, alle Stazioni Appaltanti, agli Organi di Controllo territorialmente competenti ed alle Amministrazioni competenti, una Circolare agente ad oggetto "Qualificazione di Gabbioni Metallici e reti metalliche ad uso strutturale".

Nella circolare (vedi allegato) è precisato, tra l’altro, che “l'impiego dei gabbioni e delle reti metalliche con finalità strutturali è consentito solo se si è in possesso del necessario Certificato di Idoneità Tecnica, così come previsto dalle NTC 08 cap. 11.1 lett. C) rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale a seguito dell'effettuazione delle procedure e delle prove previste nelle stesse Linee Guida. È anche consentito l'impiego dei gabbioni e delle reti metalliche con finalità strutturali, se si è in possesso della necessaria marcatura CE rilasciata da un Organismo notificato per la specifica attività, che faccia riferimento ad un ETA (Valutazione Tecnica Europea o European Technical Assessment) rilasciato per il prodotto in questione sulla base di un all'EAD (Documento di Valutazione Europea o European Assessment Document), così come previsto dal Regolamento (UE) n. 30572011 e dalle Norme tecniche per le costruzioni, cap. 11.1 lett. C).”

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: