BIM&DIGITAL Award 2017

Si terrà a Bologna il 19 e 20 Ottobre il DIGITAL&BIM Italia, un evento che si candida a diventare il punto di riferimento per il Settore delle Costruzioni in...

19/07/2017

Si terrà a Bologna il 19 e 20 Ottobre il DIGITAL&BIM Italia, un evento che si candida a diventare il punto di riferimento per il Settore delle Costruzioni in Italia sul tema della digitalizzazione.

La manifestazione si propone, nella duplice modalità convegnistica ed espositiva, di fare emergere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ora ad affermarsi, sia nell’ambito edilizio sia in quello infrastrutturale.

Elementi centrali dell’evento saranno i temi legati alla digitalizzazione nelle costruzioni: software di progettazione, stampanti 3d, droni, virtual e augmented reality, digital manufacturing, IoT, procedure digitalizzate e strumenti per il cantiere, BIM.

Particolare attenzione sarà posta sul Building Information Modelling nei processi di sviluppo immobiliare, nei processi progettuali e realizzativi, nella gestione del patrimonio, ma soprattutto il BIM come strumento della stazione appaltante.

Il occasione dell'evento, si terrà il premio BIM&DIGITAL Award 2017 che ha l’obiettivo di:

  • premiare aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti e tecnologie digitali capaci di rendere più efficace il processo di costruzione e gestione, con particolare attenzione ai settori della salvaguardia dell’ambiente costruito e del recupero e restauro del patrimonio anche infrastrutturale;
  • contribuire a diffondere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali ed in particolare il BIM al fine di migliorare le performance e rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione.

IL PREMIO IN SINTESI

CATEGORIE AMMESSE

Le categorie oggetto di candidatura sono:

  1. Edifici Commerciali
  2. Edifici Pubblici
  3. Infrastrutture
  4. Edilizia di grande dimensione
  5. Piccoli progetti
  6. Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio
  7. Reti e impianti per le utilities

Queste prime sette categorie sono aperte a tutte le organizzazioni che possono presentare progetti che sfruttano le innovazioni digitali, ed in particolare metodologie e sistemi BIM,  per migliorare le performance e per rendere più efficace il progetto di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione.

Iniziativa BIM dell’anno
Questa categoria è aperta a qualsiasi organizzazione che abbia promosso nuovi modi di lavorare in ambiente  BIM per rendere più efficace il progetto di progettazione, realizzazione e manutenzione. Le iniziative possono includere lo sviluppo di software, strumenti e processi collaborativi, la gestione dei dati e la gestione e nuovi modi di lavorare, uso di strumenti innovativi.
 

Tecnologie digitali per il processo costruttivo
Questa categoria è aperta a qualsiasi organizzazione che abbia promosso nuovi strumenti digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, progettazione, realizzazione e manutenzione in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.

PROFILO PARTECIPANTI

La selezione è aperta a:

Categorie da I a VIII

  • progettisti;
  • architetti;
  • ingegneri;
  • società di ingegneria;
  • aziende di servizio pubblico.

Categorie VIII e IX

  • università;
  • enti di ricerca;
  • start-up;
  • aziende che espongono a Digital&BIM Italia.

Sono esclusi dalla partecipazione progetti e/o tecnologie che hanno già vinto premi in altri concorsi negli anni 2015 e precedenti. Sono altresì esclusi aziende produttrici di tecnologie, sviluppatori di software che non partecipano a Digital&BIM Italia 2017.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

  • 27 giugno 2017: apertura invio candidature online
  • 15 settembre 2017 - ore 21:00: chiusura invio candidature online
  • 02 ottobre 2017: pubblicazione dei finalisti
  • 19 ottobre 2017: premiazione dei selezionati nell’ambito di Digital&BIM Italia
  • 20 ottobre 2017: presentazione dei progetti finalisti nell’ambito di Digital&BIM Italia

LA GIURIA
A suo insindacabile giudizio la Giuria selezionerà una rosa di progetti finalisti, che comunicherà il 2 ottobre. Tra i finalisti la Giuria nominerà fino a 3 vincitori per categoria; l'elenco sarà pubblicato il 19 ottobre su www.digitalbimitalia.it

I PREMI
Tutti i partecipanti al premio, che invieranno il loro progetto, riceveranno un biglietto di ingresso scontato per partecipare alla Conferenza Internazionale “BIM, DIGITALIZZAZIONE ED EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA” e visitare Digital&BIM Italia dal 19 al 20 ottobre 2017.

I finalisti, riceveranno un biglietto di ingresso omaggio per partecipare alla Conferenza Internazionale “BIM, DIGITALIZZAZIONE ED EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA” e visitare Digital&BIM Italia dal 19 al 20 ottobre 2017. I progetti finalisti saranno esposti in un’area dedicata della manifestazione , pubblicati sul sito di DIGITAL&BIM Italia, e comunicati su Edilio, BIMPortale e Edilbox nelle settimane seguenti all’evento.

I VINCITORI di ciascuna categoria potranno essere ospitati (1 membro per organizzazione vincitrice) a Bologna (1 notte BB + transfer treno) per presentare il progetto/iniziativa/tecnologia davanti ai giurati, ai colleghi e alla stampa. Un eventuale secondo membro della organizzazione vincitrice riceverà un ingresso omaggio per partecipare alla Conferenza Internazionale “BIM, DIGITALIZZAZIONE ED EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA”. Tutti i vincitori riceveranno Targa e potranno presentera il loro progetto all’interno di Digital&BIM Italia. I progetti vincitori saranno esposti in un’area dedicata della manifestazione, pubblicati sul sito di DIGITAL&BIM Italia, e comunicati su Edilio, BIMPortale e Edilbox nelle settimane seguenti all’evento.

La Giuria potrà menzionare, inoltre, ulteriori progetti che si siano distinti per particolari caratteristiche di innovatività e originalità. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, potrà premiare o segnalare un numero minore o maggiore di progetti.

In allegato il bando e la scheda di registrazione.

© Riproduzione riservata