Elezioni Ordine Architetti: il silenzio assordante delle istituzioni

E’ trascorso un mese dallo svolgimento delle elezioni all’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Benevento per il quadriennio 2017 – 2021 dove son...

19/07/2017

E’ trascorso un mese dallo svolgimento delle elezioni all’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Benevento per il quadriennio 2017 – 2021 dove sono risultati eletti quattro candidati i quali hanno ricoperto consecutivamente la carica di Consigliere del detto Ordine per i mandati elettorali 2005-2009, 2009-2013, 2013-2017, ed ancora non è stato adottato alcun provvedimento di illegittimità e di conseguenza decadenza da parte dalle istituzioni competenti per rendere conforme il nuovo Consiglio a quanto previsto dall’art. 2, comma 4 septies, del D.L. 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 febbraio 2011, ovvero che non è possibile per questi soggetti superare i tre mandati consecutivi.

Federarchitetti è intervenuta nelle scorse settimane a sollecitare il Ministero di Grazia e Giustizia, il CNAPPC, il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei Ministri, quello del Senato e della Camera per l’emissione del provvedimento di illegittimità e di conseguenza decadenza dei quattro architetti risultati eletti nella tornata per il rinnovo del consiglio all’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Benevento e che hanno iniziato impropriamente il mandato con conseguenze negative sulla legittimità degli atti che saranno emanati dall’attuale Consiglio.

Si riscontra il silenzio assordante delle istituzioni interessate, in particolar modo il Ministero di Grazia e Giustizia e il CNAPPC competenti sulla materia, che avrebbero dovuto emanare da subito il provvedimento di illegittimità e di conseguenza decadenza dei quattro senza che ci fosse la necessità di presentare reclamo come in effetti è comunque avvenuto.

La vicenda è paradossale e sembrerebbe non isolato al caso di Benevento. Il mancato intervento immediato delle istituzioni preposte ha obbligato gli altri candidati a presentare reclamo (due in particolare) avverso i soggetti illegittimamente proclamati eletti ed attualmente operanti all’interno del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento al fine di ripristinare la legalità in un Ente che opera sotto il diretto controllo del Ministero di Grazia e Giustizia.

La problematica ha fatto emergere la necessità dell’istituzione della Commissione Elettorale presso il CNAPPC e per ciascuno degli altri Ordini Professionali (così come prevista dalla modifica elettorale approvata qualche settimana fa dal Comitato Nazionale dei Delegati di INARCASSA) che sia di garanzia per il rispetto delle regole vigenti, verifichi le incompatibilità dei soggetti candidati a fine di ogni singola elezione compreso coloro che risultano componenti dei Consigli di Disciplina, che controlli l’operato dei presidenti di seggio elettorale provinciale e vada a dirimere le problematiche che dovessero insorgere nello svolgimento delle elezioni prima di un eventuale Reclamo.

A cura di Ufficio Stampa Federarchitetti

© Riproduzione riservata