Sismabonus e Asseverazione lavori: possibile rivolgersi ai Geometri

Quando si ha diritto alle detrazioni fiscali previste per la messa in sicurezza della propria abitazione?cosa si deve fare?posso rivolgermi anche a un geomet...

31/07/2017

Quando si ha diritto alle detrazioni fiscali previste per la messa in sicurezza della propria abitazione?cosa si deve fare?posso rivolgermi anche a un geometra?

A queste e ad altre interessanti domande ha risposto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle FAQ della Sezione Casa Sicura. Tra queste, interessante è la FAQ n. 3 che in riferimento al quesito "A quale professionista devo rivolgermi? Anche a un geometra?" risponde senza dubbio che è possibile rivolgersi anche ai geometri e che l’efficacia degli interventi è attestata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza.

Classificazione sismica degli edifici

Classificazione sismica degli edifici
Ai sensi delle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanate dai Decreti Ministeriali n. 58-2017 e n. 65/2017 (Sismabonus)

Vai alla scheda tecnica

Di seguito tutte le FAQ.

  1. Voglio mettere in sicurezza la mia casa, ho diritto alla detrazione fiscale delle spese?
    Sì, se la casa rientra nelle zone di rischio sismico 1 (maggiore pericolosità), 2 (alta pericolosità) o 3 (minore pericolosità) e le procedure di autorizzazione degli interventi sono partite dal 1° gennaio 2017.
    Possono essere portate in detrazione le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.
    Per conoscere la  zona di rischio sismico del Comune in cui si trova la casa è possibile consultare il sito web del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è disponibile la Classificazione sismica 2015 per Comune in formato excel - aggiornata a marzo 2015.
  2. Cosa devo fare?
    Bisogna rivolgersi ad un tecnico professionista che compia la diagnosi sismica dell’edificio e ne individui la classe di rischio sismico (da A+ a G) prima di effettuare l’intervento.
    Il professionista deve poi predisporre il progetto degli interventi strutturali per aumentare la sicurezza antisismica e presentarlo per il successivo iter amministrativo edilizio.
    A seguito dei lavori il tecnico certifica la conformità degli interventi effettuati al progetto presentato, assicurando quindi il miglioramento ad una classe di rischio più bassa.
  3. A quale professionista devo rivolgermi? Anche a un geometra?
    Sì. L’efficacia degli interventi è attestata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza.
  4. Voglio sottoporre la mia casa ad una verifica sismica: posso usufruire del bonus “Casa Sicura”? Quali sono le spese detraibili?
    Tra le spese detraibili rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili.
  5. Vorrei mettere in sicurezza una struttura adibita ad attività produttive: posso usufruire del bonus?
    Sì, esattamente come per le abitazioni (domanda 1).
  6. Qual è il limite di spesa consentito per i lavori?
    Per gli interventi sulle abitazioni o sulle attività produttive la detrazione fiscale si calcola su una spesa massima di 96 mila euro all’anno.
  7. Sono in affitto: posso usufruire dell’agevolazione?
    Sì. Maggiori dettagli sulle detrazioni per le ristrutturazioni nella guida fiscale dell'Agenzia delle entrate.
  8. In un condominio, per lavori sulle parti comuni, ogni appartamento ha diritto alla stessa detrazione?
    In un condominio, per gli interventi sulle parti comuni, ogni appartamento può ottenere la detrazione fiscale fino a una spesa massima di 96 mila euro.
    La quota di detrazione spettante ad ogni condomino è attribuita dall’ amministratore sulla base del Regolamento di condominio e delle tabelle millesimali.
  9. In un condominio, per lavori sulle parti comuni, qual è il limite massimo della spesa per beneficiare della detrazione?
    E’ pari a 96 mila euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari del condominio.
  10. E’ possibile mettere in sicurezza solo le parti comuni di un condominio?
    Sì. Gli interventi di messa in sicurezza antisismica in un condominio non possono non interessare le parti comuni.
  11. Come avviene la cessione del credito?
    Nel caso di interventi sulle parti comuni di edifici condominiali si può scegliere, al posto della detrazione fiscale, di cedere il credito ai fornitori che hanno effettuato i lavori oppure ad altri soggetti privati.
    Le modalità di attuazione della cessione del credito sono dettagliate nel Provvedimento dell'Agenzia delle entrate dell'8 giugno 2017.
  12. Come vanno effettuati i pagamenti ai fini del rimborso?
    Maggiori dettagli sulle detrazioni per le ristrutturazioni nella guida fiscale dell'Agenzia delle entrate.
  13. Quali sono i casi in cui rischio di perdere la detrazione?
    La detrazione si perde, ad esempio, quando l’immobile è ceduto e nel contratto non è previsto espressamente che il venditore mantenga il diritto alla detrazione per le rate residue.
  14. Ho messo in sicurezza la mia casa nel 2015: posso usufruire del bonus?
    Le agevolazioni "casa sicura", previste dalla Legge di Bilancio 2017, riguardano interventi effettuati a partire dal 1° gennaio 2017.
    Per gli interventi eseguiti prima del 1° gennaio 2017 (ad esempio nel 2015) la detrazione è possibile solo se l’immobile costituisce l’abitazione principale e si trova nelle zone di rischio sismico 1 o 2 (vedi domanda 1).
  15. Le agevolazioni "casa sicura" possono essere cumulate con altri incentivi di cui ho usufruito?
    Non è possibile far valere sulla medesima spesa la detrazione "casa sicura" e il bonus per la riqualificazione energetica dell’edificio.
    Le detrazioni, inoltre, non sono cumulabili con agevolazioni già spettanti per le medesime finalità sulla base di norme speciali per interventi in aree colpite da eventi sismici.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata