NUOVE NORME ARMONIZZATE

21/12/2006

Sul supplemento ordinario n. 229 della Gazzetta n. 282 del 4 Dicembre 2006 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 27 novembre 2006 recante “Quarto elenco riepilogativo di norme armonizzate concernente l'attuazione della direttiva n. 89/686/CEE, relativa ai dispositivi di protezione individuale”. L’elenco riepilogativo aggiornato riporta le norme nazionali - che traspongono le norme armonizzate europee - in materia di dispositivi di protezione individuale.
Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende, ai sensi dell’articolo 40 del Decreto Legislativo n. 626/1994, “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell'attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

Fanno parte integrante del decreto due allegati:
  • l’allegato I che contiene l’elenco riepilogativo dei titoli delle norme europee armonizzate e delle norme italiane corrispondenti;
  • l’allegato II che contiene i testi delle norme nazionali che traspongono le norme europee armonizzate di maggiore interesse per gli utilizzatori ed i consumatori.
  • Considerato il non sempre facile reperimento dei Supplementi Ordinari della GURI sui quali vengono pubblicati i testi integrali delle norme e la necessità di diffondere quanto più possibile la loro conoscenza e il loro utilizzo, UNI in accordo con il Ministero per lo Sviluppo Economico ha deciso di agevolarne l’acquisto tagliandone drasticamente il prezzo e riducendolo -di fatto- ad un puro costo di riproduzione e gestione.


© Riproduzione riservata