Il Comitato tecnico ISO JTC1/SC7 "Software and system
engineering" ha pubblicato la nuova norma internazionale
ISO/IEC 20000, che permetterà alle aziende di misurare i
livelli del servizio informatico e valutare le prestazioni e
competenze dei fornitori. Per la maggior parte delle aziende é
fondamentale investire gran parte del proprio budget nelle
tecnologie informatiche per ridurre i costi del servizio
informatico ed aumentare il rendimento e migliorare il servizio al
cliente.
La norma ISO/IEC 20000:2005, pubblicata sotto il titolo generale
"Information technology - Service management", permetterà di
comprendere a chi fornisce il servizio come migliorare la qualità
del servizio fornito al cliente.
Essa si compone di due parti:
Parte 1 "Specification";
Parte 2 "Code of practice".
La norma integra "l'approccio per processi" delle norme ISO sui
sistemi di gestione -ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004- comprendendo
il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e i requisiti per il
miglioramento continuo. Le imprese che lo desiderano, possono
certificare il loro sistema di gestione dei servizi informatici in
conformità ai requisiti della ISO/IEC 20000. Per informazioni
commerciali sull’acquisto contattare Diffusione UNI tel. 02
70024.200, fax 02 70105992, e-mail: diffusione@uni.com.
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