PRONTO IL DPCM PER IL DECENTRAMENTO

01/03/2007

Il sottosegretario di Stato dell'Economia e delle Finanze On.le Alfiero Grandi e per l'Anci del sindaco Zanonato, in merito al problema legato al decentramento del Catasto ai Comuni, hanno diffuso ieri 28 febbraio la seguente dichiarazione:
"Dopo il vaglio della cabina di regia, composta da Governo, Anci e Agenzia del Territorio, è iniziato l'iter per l'emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene le disposizioni per il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni, e l'individuazione dei requisiti e degli elementi necessari per la gestione diretta del catasto da parte dei Comuni.
Il decentramento del catasto ai Comuni, in seguito al protocollo firmato da governo e Anci e alle norme contenute nella finanziaria 2007, inizia, così, effettivamente il suo cammino. Questo Dpcm deve consentire, ai Comuni che vorranno farlo, a partire dal 1° novembre 2007, di gestire direttamente il catasto, nel loro territorio, sulla base delle modalità e delle condizioni indicate.
Ricordiamo che proprio nel febbraio 2007 scadeva l'ennesima proroga concessa per l'attuazione del decentramento del catasto ai Comuni, e che per questo governo e Anci avevano deciso di interrompere la serie di proroghe e avviare concretamente questa riforma.
Questo Dpcm è il primo importante passaggio attuativo sulla cui base i Comuni potranno decidere se gestire in proprio tutto o in parte il catasto. Con l'approvazione definitiva del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri i Comuni avranno 90 giorni di tempo per dichiarare le loro volontà e partire, quindi, dal prossimo1 novembre alla "loro" gestione del catasto."

© Riproduzione riservata