LA BACHECA ED IL DEHOR IDEALI PER IL CENTRO STORICO DI SAVONA

23/03/2007

Il Comune di Savona in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova e con il patrocinio di ASCOM - ConfCommercio e di Confesercenti bandisce un Concorso per la realizzazione di nuovi progetti inerenti il tema “La bacheca ed il dehor ideali per il centro storico di Savona”.
Gli elaborati di progetto, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 03.09.5007.


Scopo del concorso di idee
L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'obiettivo più ampio della riqualificazione dei portici del centro storico di Savona: da Piazza del Popolo alla centralissima Piazza Mameli per proseguire lungo i portici di Via Paleocapa, il cuore storico di Savona che si estende fino al porto.
Nei prossimi mesi avranno inizio i lavori di restauro delle volte, dei pilastri e dei tratti di facciata sottesi ai portici del centro storico che riporteranno alla luce gli affreschi ed i decori dei palazzi storici ora poco visibili perché nascosti sotto gli strati delle polveri inquinanti del traffico cittadino.
In tale contesto si colloca l'idea di riprogettare l'intero arredo urbano, costituito da bacheche e dehors, al fine di ridisegnare il centro storico con soluzioni semplici ed uniformi in grado di conciliare le esigenze dell'area urbana con l'imprescindibile imperativo di conservare e valorizzare l'identità storica e simbolica del centro storico savonese.
Oltre alla qualità grafica della presentazione degli elaborati sarà valutata la funzionalità, la qualità estetica, l'inserimento nel contesto architettonico e la fattibilità realizzativa del progetto.
La scelta del materiale per la realizzazione di bacheche e dehors è libera ma si dovranno privilegiare soluzioni di leggerezza strutturale al fine di limitare l'incidenza dell'arredo urbano e mantenere in primo piano la naturale bellezza architettonica dei portici e delle volte.
Il progetto dovrà tenere conto della varietà dei pilastri considerando la larghezza massima esterna di ogni singola bacheca tra cm 50 e cm 70.
La misura dell'altezza è libera secondo il gusto dei concorrenti.
La larghezza dei dehors può variare da m. 4,70 a m. 5,00 modulabile in funzione delle arcate.

Soggetti Partecipanti Il concorso è rivolto agli studenti universitari iscritti, nell'anno accademico 2006/2007, al Corso di “Laboratorio di Costruzioni I”, al corso di “Fondamenti di Geometria Descrittiva Corso C” e al Corso di “Rilevamento fotogrammetrico dell'Architettura” della Facoltà di Architettura di Genova i quali dovranno comprovare l'iscrizione alla facoltà attraverso certificato di iscrizione o copia del piano di studi da allegare al progetto.

Modalità di partecipazione Per ogni progetto dovranno essere consegnate:
  • n° 2 tavole grafiche formato 50x70 riassuntive delle tavole significative per rappresentare l’idea dell’autore;
  • un book formato A3 con tutti i disegni che hanno contribuito a formare l’idea presentata;
  • eventuali modelli di progetto;
  • un CD-ROM NON riscrivibile contenente una copia digitale di tutti gli elaborati grafici progettuali in formato pdf.
Tutta la documentazione presentata (tavole, book, CD-ROM, eventuali modelli di progetto) dovrà essere rigorosamente anonima e non potrà contenere alcuna indicazione che permetta l’identificazione dell’autore.

  • Le tavole formato 50x70, anonime, dovranno poter essere esposte con il lato lungo in verticale, dovranno essere montate su supporto rigido piano tipo poliplat;
  • Sulle tavole formato 50x70 dovrà essere riportato, in alto a destra, in modo che sia chiaramente identificabile, un riquadro contenente un motto con il quale gli autori intendono identificare il proprio progetto (che in nessun modo deve rimandare ai nomi dei concorrenti, dei docenti, al corso frequentato; quantità di parole, lettere, stile, dimensione e colore delle scritte a scelta dei concorrenti);
  • Lo stesso motto dovrà figurare anche sui modelli presentati, sul book e sul CD-ROM;
  • Le tavole formato 50x70 dovranno fornire tutti gli elementi utili alla comprensione del progetto organizzati dagli studenti come meglio credono (per esempio, potranno essere inseriti fotomontaggi, rendering, schizzi, prospettive, assonometrie, disegni tecnici, a colori o in bianco e nero, generali e di dettaglio, piante, prospetti, sezioni, ecc.), con idonea scala di rappresentazione e quote. A titolo indicativo dovranno essere presenti informazioni sull’inserimento del progetto nel contesto di intervento, sulle tecnologie di realizzazione dell’opera, sui sistemi costruttivi e di attacco, sulle modalità di montaggio, sui dettagli esecutivi e le caratteristiche dei materiali scelti, sulle caratteristiche strutturali, sui presunti costi di realizzazione, sulle possibili alternative di realizzazione, ecc.
Assegnazione di premi
Al termine dei lavori di valutazione, la Commissione stilerà una graduatoria di merito di 10 nominativi individuando 3 progetti ritenuti meritevoli di premiazione e 7 progetti meritevoli di menzione speciale indicando, esplicitamente, per ogni singolo caso, le motivazioni della scelta.
I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
  • 1° premio di 500 Euro per il vincitore
  • 2° premio di 300 Euro
  • 3° premio di 200 Euro
Per i classificati dal 4° al 10° posto: menzione speciale e rimborso di 50 Euro per le spese di partecipazione.

Calendario
  • Pubblicazione del bando 01 marzo 2007
  • Data di inizio per la consegna degli elaborati 20 agosto 2007
  • Termine per la consegna degli elaborati 03 settembre 2007
  • Termine entro i quali devono pervenire i plichi 10 settembre 2007
  • Inizio lavori della Commissione entro 20 settembre 2007
  • Termine lavori della Commissione entro 20 ottobre 2007
  • Termine per pubblicazione esito del concorso entro 5 novembre 2007
Ente banditore
Comune di Savona
Corso Italia, 19 – 17100 Savona
Sito Internet: www.comune.savona.it
Responsabile del Procedimento
Geom. Ennio Rossi
Segreteria del Concorso/u>
Comune di Savona – Settore Urbanistica - Progetti Speciali e Grandi Infrastrutture
Tel. 019 8310337
Università di Genova
Università di Genova Facoltà di Architettura – Prof. Arch. G. Pinto
Tel. 010 2095706
Sito internet: www.unige.it



© Riproduzione riservata