LOCERI (OG): R IQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED URBANISTICA DI PORZIONI DEL CENTRO STORICO

17/04/2007

Il Comune di Loceri, con atto di indirizzo approvato con Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n.32 del 26.03.2007, bandisce un concorso di idee a livello nazionale per la riqualificazione e il recupero edilizio, architettonico di porzioni del centro storico del Comune di Loceri, al fine di:
  1. Realizzare una serie di opere nelle aree prospicienti la Chiesa Parrocchiale, nell’ambito della quale sarà recuperato un manufatto da destinare ad oratorio ed attività pastorali che preveda un salone ed almeno 6 aule per il catechismo, collegato all’attuale Casa Parrocchiale.In tale contesto sarà inoltre allestita, previa demolizione di alcuni fabbricati fatiscenti, un’area di sosta con panchine, alberi e con camminamenti. Tali interventi dovranno essere realizzati con l’uso prevalente di materiali “locali”e “naturali”Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro le ore 12,00 del 17 maggio 2007.

    Oggetto del Concorso
    Il presente concorso ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali al fine di valorizzare e riqualificare lo spazio urbano nei porzioni del centro storico del Comune.
    Attraverso il presente concorso di idee l’Amministrazione Comunale intende ridefinire il ruolo di questi luoghi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalità sia culturale che aggregativa. Le migliori soluzioni individuate costituiranno una proposta vincolante per il successivo intervento del l’Amministrazione dell’Ente.

    Criteri per la partecipazione al concorso
    Assegnazione di premi
    Al primo classificato e nominato vincitore del concorso è attribuito l’incarico progettuale fermo restando che le spese tecniche dovranno essere contenute all’interno del10% del costo dell’opera ritenuto ammissibile.
    Al secondo classificato è attribuito un premio pari a Euro 3.000,00 lordi al 3° Euro 2000,00.
    In caso di ex equo il premio corrispondente verrà suddiviso in parti uguali tra i partecipanti risultanti a pari merito.

    Ente Banditore
    Comune di Loceri
    Segreteria organizzativa
    Comune di Loceri
    Via Roma n.18
    08040 LOCERI OG Tel.0782 77051
    Fax 0782 77382
    E-mail: comuneloceri@.it

    Coordinatrice della segreteria del concorso Lai Giampriama

    Responsabile del Servizio
    Antonino Mameli



© Riproduzione riservata