NUOVA GUIDA AGEVOLAZIONI IRPEF RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

17/04/2007

L’Agenzia delle Entrate ha messo online una nuova Guida fiscale su “Le agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie” aggiornata, con le novità introdotte dalla Legge Finanziaria 2007.
La guida, oltre alle principali condizioni e ai limiti per fruire della detrazione nella dichiarazione dei redditi, evidenzia le novità introdotte dalla nuova normativa.
In particolare, con la Legge Finanziaria 2007, è stato ancora una volta prorogato, fino al 31 dicembre 2007, il termine per fruire della detrazione d’imposta per una quota pari al 36 per cento delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata.
Infatti, a partire dal 1 ottobre 2006 (per effetto del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni, nella legge 4 agosto 2006, n. 248), la detrazione è stata ridotta dal 41 per cento al 36 per cento, a seguito del ripristino dell'aliquota Iva agevolata del 10 per cento, per le prestazioni di servizi e le forniture di beni rese sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Inoltre, la guida riporta indicazioni per l’impresa che esegue i lavori che, dal 4 luglio 2006, deve evidenziare in fattura, in maniera distinta, il costo della manodopera e fornisce indicazioni sul limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione, che è di 48.000 euro e, a partire dal 1 ottobre 2006, deve essere riferito alla singola unità immobiliare (ad esempio marito e moglie cointestatari di un’abitazione possono calcolare la detrazione spettante sull'ammontare complessivo di spesa di 48.000 euro). La guida tratta parecchi argomenti tra i quali:
  • la detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione;
  • la detrazione Irpef per gli acquirenti e gli assegnatari di immobili ristrutturati;
  • la detrazione Irpef del 19% sugli interessi passivi;
  • i principali tipi di interventi ammessi alla detrazione.
Di particolare interesse il capitolo riguardante “i principali tipi di interventi ammessi alla detrazione” in cui gli stessi viene riportato un ricco indice analitico in cui per ogni tipo di intervento sono riportate le modalità di intervento e le condizioni di detraibilità.
La guida è completata con un ricco elenco contenente tutti i provvedimenti (le leggi, i decreti legge, i regolamenti e le circolari) emessi in riferimento alle agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata