Il corso ha la finalità di fornire agli operatori degli enti locali
le necessarie conoscenze sia di base che avanzate per poter gestire
correttamente i procedimenti amministrativi relativi agli uffici e
servizi di appartenenza, acquisendo una più approfondita
consapevolezza delle disposizioni che governano l'attività
amministrativa alla luce della L. 241/90. Fornire gli strumenti per
poter meglio affrontare e risolvere le problematiche connesse
all'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e
delle relative interazioni con diritti altrettanto garantiti come
quello alla riservatezza.
Programma
- Il Procedimento amministrativo. Gli scopi e gli ambiti di
applicazione nella L. 241/90 come integrata dalla L. n. 15/2005 e
dal D.L. n. 35/2005. I principi generali . L'obbligo di adottare un
provvedimento espresso. Obbligo di conclusione del procedimento
entro il termine fissato. Il silenzio dell'amministrazione. La
motivazione del provvedimento finale. Atti vincolati e
discrezionali. Motivazione e fine istituzionale. Responsabile del
procedimento e unità organizzativa responsabile dell'istruttoria.
Responsabile delle singole fasi. Partecipazione al procedimento
amministrativo e sua natura obbligatoria. Soggetti che possono
partecipare. Comunicazione dell'avvio del procedimento. Diritti dei
soggetti che partecipano. Obbligo di valutare le memorie e i
documenti presentati. Accordi tra amministrazioni ed interessati:
tipologia, natura, condizioni, recesso. Concessione di vantaggi
economici a terzi: criteri e modalità, albi dei beneficiari. Casi
di non applicabilità delle norme. Conferenza dei servizi. Accordi
tra amministrazioni pubbliche. Pareri di organi consultivi.
Valutazioni tecniche. Autocertificazione. Acquisizioni documentali
e accertamenti d'ufficio. Denuncia di inizio attività e silenzio
assenso. Efficacia, esecutorietà, esecutività, revoca, nullità e
annullabilità del provvedimento amministrativo.
- Accesso ai documenti amministrativi. Il diritto di accesso
ai documenti amministrativi. Scopi della legge e definizione di
documento amministrativo. Identificazione dei soggetti interessati.
Amministrazioni nei confronti delle quali il diritto di acceso può
essere esercitato. Documenti esclusi dal diritto di accesso.
Rifiuto e differimento dell'accesso. Procedimenti per la richiesta
di accesso. Accoglimento e rifiuto. Impugnazione del rifiuto. Forme
di pubblicità. Atti allegati al provvedimento come parte integrante
e documenti agli atti. Segreto d'ufficio. Ambito applicativo della
legge 241/90. Il nuovo regolamento per la disciplina delle modalità
di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di acceso ai
documenti amministrativi (D.P.R. 184/2006). Commissione per
l'accesso ai documenti amministrativi. Il coordinamento tra
disciplina dell'accesso nella 241/90 e nel d.Lgs 267/2000:
l'evoluzione giurisprudenziale. - Analisi delle principali fonti
normative, collocate al di fuori della L. 241/90 e del relativo
regolamento attuativo, che disciplinano l'esercizio del diritto
d'accesso agli atti. Accesso tra pubbliche amministrazioni - Cenni
sulla tecnica di redazione dell'atto amministrativo.
Data del corso: 21 Maggio 2007
Quota di partecipazione: Euro 300,00
Sede del corso: Hotel Concord, Via Lagrange, 47 – TORINO
Docente: Salvio Biancardi - Funzionario del Comune di
Verona. Autore di pubblicazioni in diritto degli EE.LL.
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