DALL’ENEA E DAL CNR UNA PROCEDURA DI CALCOLO GRATUITA

28/06/2007

E’ stato presentato ieri, nel corso del Workshop “Diagnosi e certificazione energetica degli edifici” “DOCET”, una procedura di calcolo semplificato finalizzata alla certificazione energetica volontaria e obbligatoria degli edifici residenziali esistenti, da effettuare secondo i requisiti previsti dal Dlgs 192/05, così come aggiornato dal Dlgs 311/06, nel corso di un workshop tenutosi all’ENEA.
DOCET è il risultato di uno sforzo congiunto di esperti dell'ENEA e del CNR che mettono a disposizione di coloro che operano per la certificazione energetica delle abitazioni, uno strumento agile, semplice e di basso costo per gli utenti finali.

Oltre a definire la classe energetica dell’edificio, DOCET fornisce informazioni relative alla quantità di CO2 prodotta, al risparmio economico ottenibile e permette di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici. Queste ulteriori indicazioni saranno utili per favorire una maggiore consapevolezza degli utenti finali sui vantaggi conseguibili con interventi di risparmio e riqualificazione energetica degli edifici, con positive ricadute economiche ed ambientali.
Il contributo allo sviluppo di questa metodologia da parte di ENEA, che ha messo a disposizione la propria pluriennale esperienza tecnico scientifica maturata in questo campo, rientra nel quadro delle iniziative di collaborazione con il Governo Centrale per l’attuazione dei provvedimenti adottati in materia di efficienza e risparmio energetico e di valorizzazione e integrazione delle fonti rinnovabili.

Il D.Lgs 192/05, di attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa alle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD), prevede la definizione di metodi semplificati per la certificazione energetica che minimizzino gli oneri per gli utenti.
In questo contesto l’ENEA e l’ITC-CNR hanno definito e sviluppato “DOCET”, una metodologia d’intervento e un software utilizzabile attraverso un’interfaccia semplificata, il cui motore di calcolo è basato sul quadro normativo CEN definito a supporto della EPBD.
Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la ripetibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.
La procedura elaborata consente di effettuare un’analisi dei fabbisogni di energia per riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, sia per l’intero edificio che per un solo appartamento. La struttura complessiva, suddivisa in moduli di calcolo, è stata studiata e sviluppata secondo criteri di semplicità, chiarezza e intuitività.
Le semplificazioni introdotte sono finalizzate a far partecipare direttamente e consapevolmente l’utente finale al processo di certificazione, anche per stimolare una successiva diagnosi energetica più approfondita, al fine di decidere eventuali interventi di riqualificazione e definire la certificazione energetica con scadenza a lungo termine.

Maggiori notizie su DOCET e la disponibilità del dowload del programma sono possibili sul sito www.docet.itc.cnr.it rintracciabile tra I Link correlati.

Fonte: www.enea.it

© Riproduzione riservata