SCHERMATURE SOLARI PER IL RISPARMIO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

12/07/2007

La scelta sapiente ed il corretto dimensionamento dei sistemi di schermatura consentono un significativo risparmio energetico negli edifici, agendo sul controllo degli apporti termici dovuti alla radiazione solare incidente sia su una superficie opaca che su una trasparente.

Molti sono i fattori che determinano la migliore scelta dei sistemi di schermatura: il clima, la tipologia dell'edificio, la destinazione d'uso ed i costi di costruzione. Tutto ciò richiede quindi scelte architettoniche adeguate, soluzioni orientate verso la qualità ambientale. Di qui una tendenza sempre più diffusa ad applicare strutture di protezione anche in ambienti dotati di sistemi di climatizzazione, in modo da rendere più efficace l'azione del raffrescamento e contribuire al risparmio energetico.

Nell'ottica di una progettazione consapevole di questi sistemi di controllo della radiazione solare, è necessario considerarne le diverse tipologie e le loro relative prestazioni energetiche, la forma e il corretto dimensionamento in funzione dell'esposizione. Una corretta progettazione dei sistemi di schermatura dovrebbe far si che la radiazione solare sia controllata prima che raggiunga la superficie opaca o trasparente e aumenti il carico energetico degli ambienti interni, consentendo parallelamente una adeguata ventilazione naturale e una visione dell'ambiente esterno circostante.

Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, impiantisti, architetti e tecnici che vogliono ampliare le conoscenze sulle diverse tipologie dei sistemi di schermatura, sul loro corretto dimensionamento in funzione delle condizioni climatiche del sito e dell'orientamento dell'edificio, in accordo con i livelli di confort termoigrometrico che si vogliono garantire negli spazi interni e della loro destinazione d 'uso.

Obiettivo del corso è supportare i partecipanti nelle scelte progettuali fornendo elementi scientifici e tecnici per il corretto dimensionamento dei sistemi di schermatura, anche attraverso l' uso di software di calcolo e simulazione delle ombre generate. Durante il corso saranno valutati i vantaggi ambientali dei diversi sistemi di schermatura, la loro applicabilità nei diversi orientamenti delle superfici opache e trasparenti, i benefici sul confort e sul bilancio energetico degli edifici, il miglioramento della valenza estetica degli edifici con l'integrazione architettonica di elementi schermanti.

Modalità e quota di iscrizione
Il seminario ha un costo di Euro 850,00 + IVA 20%, per iscrizioni pervenute 10 giorni prima dell ' inizio del corso viene riservato uno sconto del 10%.

Data e sede
20/21 Settembre 2007 dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Informa - Via dell ' Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma - Tel. 06 33245244 - Fax 06 33111043

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Clienti ai numeri:
tel. 06 33245244 - fax 06 33111043 - c.a. Dott.ssa Francesca Mariani email: f.mariani@istitutoinforma.it

© Riproduzione riservata