Il Comitato regionale per i lavori pubblici, organo tecnico della
Regione Lazio, ha espresso all’unanimità il parere favorevole
secondo la soluzione individuata che ha rispettato tutte le
indicazioni poste in essere per ottimizzare la progettazione.
Tra Roma e Aprilia Nord ci sarà un’autostrada a 3 corsie per ogni
senso di marcia con corsie di emergenza. In questo tratto non sono
previste complanari perché il traffico locale sarà servito dalla
viabilità esistente, opportunamente collegata. Tra Aprilia Nord e
Latina, l’autostrada sarà a due corsie, per ogni senso di marcia e
sempre con corsie di emergenza, oltre alle complanari a servizio
del traffico locale.
Per la Cisterna-Valmontone ci sarà un’autostrada, con due corsie
per ogni senso di marcia e corsie di emergenza, il cui progetto
tiene conto delle esigenze emerse dal territorio. Viene quindi
confermata l’idea di progetto integrato che consente la contestuale
realizzazione dell’intera opera.
“Con quello di oggi - afferma il presidente Piero Marrazzo - è
stato fatto un altro passo fondamentale verso un’opera strategica
per lo sviluppo e la crescita economica, produttiva e sociale del
nostro territorio. Ho sempre considerato il progetto integrato
Roma-Latina e Cisterna-Valmontone una priorità assoluta per le
infrastrutture di questa regione, un asse di collegamento
indispensabile per favorire la sicurezza e la mobilità dei
cittadini. Sono convinto che, anche grazie alla concertazione con
gli enti locali, potremo presto dire addio al vecchio tracciato e
realizzare un’opera attesa ormai da decenni”.
“L’obiettivo - afferma l’assessore Bruno Astorre - è stato quello
di minimizzare l’impatto ambientale, soprattutto nel tratto Castel
Romano-Tor de Cenci, dove - prevedendo una riduzione della velocità
di progetto - è stato possibile ottimizzare l’utilizzo del sedime
attuale della Pontina, senza coinvolgere nuove aree e
salvaguardando le falde idriche che alimentano la tenuta di Castel
Porziano”.
A questo punto, nel rispetto del crono-programma, per quanto
concerne la viabilità, saranno attivate le procedure necessarie per
acquisire i pareri delle amministrazioni e degli enti locali
interessati, mentre – per il previsto collegamento ferroviario – si
proseguirà il confronto con la Rete Ferroviaria Italiana.
Fonte Regione Lazio
© Riproduzione riservata