MARMODESIGN '07: IL MARMO SI VESTE DI FORME NUOVE

16/08/2007

Il Consorzio Marmisti Bresciani con l'appoggio tecnico-logistico di Paesaggi Straordinari indice un concorso internazionale di design aperto a designers, architetti ed artisti under 40.
Il concorso desidera promuovere la creazione di nuove soluzioni per la produzione, ed eventuale commercializzazione, di oggetti e/o complementi d’arredo realizzati in pietra.

Le nuove proposte dovranno valorizzare le innate qualità di questo materiale in continuità con la tradizione e nel segno di forme che si richiamino al design contemporaneo, rispondendo alle esigenze dell’ambiente domestico. L'iniziativa aspira a modificare la percezione del prodotto marmo-lapideo da parte del consumatore finale vestendolo di forme capaci di ripensare da zero i nessi del rapporto tra forma e funzione, fruizione e utente, e di mettere in risalto il processo che va dall’idea al prodotto come oggetto compiuto.
Tra i membri della giuria Christian Pongratz, Antonio Gardoni, Bruno Vaerini, Luca Molinari ed i rappresentanti di ordini professionali ed istituzioni.
Il Consorzio Marmisti Bresciani premierà i primi classificati con un riconoscimento in denaro e successiva prototipazione del progetto.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra conclusiva che si terrà a fine anno.
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per 19 ottobre 2007.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro il 5 novembre 2007.

Elaborati di progetto
I progetti dovranno essere presentati mediante:
  • 1. n. 1 tavola formato A1 (84,0x59,4 cm) in verticale, su supporto rigido, nella quale sarà adeguatamente rappresentata la proposta progettuale (nelle scale scelte dai concorrenti), mediante prospetti, sezioni, dettagli costruttivi, viste prospettiche, assonometrie, inserimenti ambientali, rendering o altre soluzioni che il progettista riterrà utili per far comprendere le caratteristiche della proposta. Modelli di studio e maquette saranno accettati solo se proposti mediante immagini. L’apparato descrittivo dovrà essere in lingua italiana o in inglese.
  • 2. n. 1 copia a colori del precedente elaborato in formato A3 (42,0x29,7);
  • 3. relazione illustrativa (che non dovrà superare n. 500 parole) composta al massimo da n. 3 cartelle UNI A4, in lingua italiana o in inglese, nella quale sono indicate le scelte progettuali e le necessarie informazioni per eventuale prototipazione.
  • 4. n. 1 CD contenente: elaborato progettuale in formato PDF (di cui al punto 1), relazione illustrativa in formato PDF (di cui al punto 3), n. 3 immagini esplicative della proposta progettuale in formato JPG con risoluzione 300 dpi.
Attribuzione dei premi
  • I classificato Euro 4.000,00 (quattromila/00), prototipazione ed eventuale commercializzazione del progetto;
  • II classificato Euro 2.000,00 (duemila/00), prototipazione ed eventuale commercializzazione del progetto;
  • III classificato Euro 1.000,00 (mille/00), prototipazione ed eventuale commercializzazione del progetto;
  • IV classificato prototipazione del progetto e menzione;
  • V classificato prototipazione del progetto e menzione.
Ente banditore
CONSORZIO MARMISTI BRESCIANI
Via Zanardelli, 7/B
25080 Virle Treponti – Rezzato
BRESCIA

Segreteria del Concorso
CONSORZIO MARMISTI BRESCIANI
Via Zanardelli, 7/B
25080 Virle Treponti – Rezzato
BRESCIA
e-mail: info@consorziomarmisti.org
www.consorziomarmisti.org



© Riproduzione riservata