RIDISEGNO DEGLI ACCESSI AL CENTRO STORICO DI CAMOGLI

27/08/2007

Il Comune di Camogli , allo scopo di migliorare la riqualificazione ambientale degli spazi urbani del proprio centro storico e della passeggiata a mare, propone un concorso per la riqualificazione di un muraglione di contenimento posto all'inizio della passeggiata a mare, lato est della Via Garibaldi. Tale concorso di idee ha lo scopo di individuare la migliore soluzione architettonica finalizzata alla riqualifica del muro di contenimento che attualmente versa in stato di degrado e che può tuttavia invece rappresentare un significativo elemento di valorizzazione dello spazio urbano ove è collocato. I criteri considerati al fine della valutazione delle proposte pervenute saranno i seguenti:
  • impatto ambientale della proposta ed inserimento della medesima nel contesto;
  • qualità tecnico-architettonica;
  • originalità dell'idea;
  • economicità di realizzazione.
La partecipazione al concorso è aperta alle seguenti categorie:
  • 1. geometri, architetti, ingegneri, (iscritti ove previsto agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali Nazionali o con stato professionale documentato con dichiarazione di equipollenza del titolo per i partecipanti non italiani) ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione;
  • 2. studenti delle facoltà di Architettura, iscritti al biennio finale del corso di laurea.
Le domande di partecipazione redatte in lingua italiana dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del giorno 1° ottobre 2007.

La domanda dovrà pervenire al protocollo del Comune di Camogli, Via XX Settembre 1, entro le ore 12,00 del giorno: 28 Settembre 2007.
I documenti da allegare alla domanda di partecipazione al concorso sono:
  • dichiarazione di iscrizione all'Albo professionale di ciascun concorrente (ove prevista) e/o di iscrizione al biennio finale del Corso di laurea in Architettura e dichiarazione della data di nascita;
  • nomina, da parte dei concorrenti del Gruppo, del concorrente Capogruppo designato a rappresentare il Gruppo stesso secondo quanto disposto dall'art. 4 del presente bando;
  • dichiarazione da parte di ciascun concorrente (componente del gruppo o consulente o collaboratore) di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dallo stesso art. 5 e di non rientrare nel casi di incompatibilità previsti dallo stesso art. 5 del presente bando;
  • dichiarazione da parte del/degli eventuali consulenti o collaboratori dalla quale risulti la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione.
A seguito della conclusione delle verifiche il Comune di Camogli provvederà all'invio della documentazione ai concorrenti ritenuti idonei e quindi ammessi al concorso.

Elaborati di progetto
Gli elaborati di progetto richiesti per il concorso sono fissati per numero e dimensioni e non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi, pena l'esclusione del concorrente, e risultano tassativamente i seguenti:
  • relazione formulata in un numero massimo prefissato di 8 cartelle dattiloscriitte (formato UNI A4) in cui dovrà essere contenuta altresì la valutazione economica del costo di realizzazione della proposta;
  • tavola (unica) in formato A1, con il lato lungo in verticale, eventualmente montata su supporto piano, rigido e resistente e provvisto di gancio, contenente gli elaborati grafici.
Attribuzione dei premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione al 1° classificato del premio di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), ed al 2° e 3° classificato dell' "Attestato di menzione". E' facoltà insindacabile dell'Amministrazione Comunale affidare al vincitore del concorso di idee l'incarico della progettazione dell'intervento oggetto del concorso, secondo i livelli previsti dalla vigente normativa.

Ente banditore
Comune di Camogli
Via XX settembre 1
16032 Camogli (Genova)
tel. 0185 72901
fax 0185 729066
E-Mail ediliziacamogli@libero.it

Responsabile del procedimento
Arch. M. Canessa



© Riproduzione riservata