EROGATI DAL GSE OLTRE 5 MILIONI DI EURO DI INCENTIVI

05/09/2007

Il Gestore dei Servizi Elettrici–GSE Spa, soggetto attuatore delle politiche nazionali di incentivazione al fotovoltaico, è presente alla 22° Conferenza ed Esposizione europea sull’energia fotovoltaica.

Le novità sull’incentivazione della produzione di energia elettrica da sorgente fotovoltaica introdotte dal decreto del 19 febbraio 2007, ma anche il bilancio del primo Conto Energia, sono stati al centro dell’intervento di Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE, al Convegno nazionale “Prospettive della tecnologia solare fotovoltaica in Italia”.

In particolare, l’ing. Montanino ha riferito sullo stato di avanzamento degli impianti realizzati ammessi al primo Conto Energia. “A fine agosto 2007, dei 12.433 impianti ammessi agli incentivi, hanno già dichiarato l’inizio lavori 7.550 e, di essi, 3.283 impianti, per una potenza di circa 31 MW, sono già in esercizio. Inoltre con il primo Conto Energia il GSE ha già erogato oltre 5 milioni di euro a fronte di una produzione di circa 11 milioni di kilowattora”. Per quanto riguarda il Nuovo Conto Energia, l’ing. Montanino ne ha illustrato i capisaldi, soffermandosi sull’iter da seguire per accedere all’incentivazione. “Il GSE – ha inoltre dichiarato Montanino – ha finora ricevuto circa 300 richieste di ammissione relative al nuovo decreto, per un totale di circa 7 MW. Di queste solo il 10% sono state correttamente compilate. Il Gestore dei Servizi Elettrici sta provvedendo a richiedere le integrazioni alla documentazione carente, da completare entro 90 giorni”.

A conclusione del suo intervento, Montanino ha inoltre annunciato che, per aiutare tutti coloro che intendono accedere all’incentivazione in conto energia, sono in via di pubblicazione, da parte del GSE, le seguenti guide:
  • Il nuovo Conto Energia (DM 19 febbraio 2007): La richiesta dell’incentivazione per gli impianti fotovoltaici;
  • Guida agli interventi validi per il riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico.
Per ulteriori informazioni:
GSE - Ufficio Stampa
Tel. +39 06 8011 4614/4866
e-mail : ufficiostampa@gsel.it
www.gsel.it

© Riproduzione riservata