REALIZZAZIONE DI 6 PORTE DEL PARCO E 2 ATRI NEL PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

14/09/2007

L'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei indice un Concorso d'idee per la Progettazione di strutture ricettive-informative destinate a chi si accinge ad entrare nel territorio del Parco, riconducibili alle seguenti tipologie:
  • 6 Porte del Parco
  • 2 Atri del Parco
La proposta dovrà contenere indicazioni per il recupero o la realizzazione di strutture ed edifici (parcheggi, musei, centri visite, casette del Parco, ecc.), in termini di deteriorabilità, biodegradabilità ed ecocompatibilità. Dovrà inoltre contenere indicazioni precise sia sull'eventuale cartellonistica che sul tipo di materiali individuati.
Le soluzioni adottate dovranno tenere conto dell'attuale immagine coordinata istituzionale dell'Ente Parco, e di quanto previsto dalle Norme del Piano Ambientale.
L'impatto visivo delle segnaletica e delle strutture realizzate dovrà essere rispettoso dei valori ambientali, storici, archeologici e naturalistici dell'area. Perciò un'attenzione particolare dovrà essere prestata all'uso dei materiali impiegati che dovranno inserirsi al meglio nel contesto territoriale. Le strutture previste dovranno rispettare le normative in vigore all'interno del territorio del parco in ambito edilizio.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2007.

Elaborati di progetto
I partecipanti dovranno svolgere la loro proposta progettuale fino ad un massimo di 2 possibili soluzioni riportate su tavole di formato A3, montate su supporto rigido, utilizzate da un solo lato, con le seguenti modalità:
da n. 1 a n. 3 tavole a colori per ciascuna delle seguenti tipologie
  • n. 6 Porte del Parco
  • n. 2 Atri del Parco
Per ogni singolo progetto dovranno inoltre essere presentati:
  • tavole di dettaglio dei particolari costruttivi e dei materiali utilizzati
  • computo metrico estimativo.
Il progetto dovrà essere svolto nell'ambito degli elaborati sopra indicati e potrà essere presentato mediante qualsiasi tecnica grafica, purché la soluzione proposta sia comunicata in modo chiaro.

Attribuzione premi
Al progetto vincitore verrà assegnato un premio pari a € 25.000,00 al lordo degli oneri previsti per legge.

Ente banditore
Ente Parco Regionale dei Colli Euganei
via Cà Mori 8, Este
tel. 0429.612010



© Riproduzione riservata