INDICI ISTAT SECONDO SEMESTRE 2007

28/09/2007

L'Istituto nazionale di statistica comunica che nel secondo trimestre del 2007 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2000 = 100, è risultato pari a 126,9, con un aumento dello 0,8 per cento rispetto al trimestre precedente e del 3,9 per cento rispetto al corrispondente trimestre del 2006.
L'indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d’opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

Nel corso del secondo trimestre del 2007 l'indice mensile è risultato pari a:
  • 126,6 nel mese di aprile;
  • 127,1 nel mese di maggio;
  • 127,1 nel mese di giugno.
In termini congiunturali la variazione è risultata pari a:
  • + 0,5 per cento a aprile;
  • + 0,4 per cento a maggio;
  • + 0,0 per cento a giugno.
Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente si sono registrate variazioni pari a:
  • + 3,8 per cento a aprile;
  • + 4,0 per cento a maggio;
  • + 4,0 per cento a giugno.
Le medie degli indici di gruppo del secondo trimestre del 2007 confrontate con quelle del trimestre precedente hanno registrato variazioni percentuali pari a + 0,3 per cento per la mano d’opera, a + 1,4 per cento per i materiali e + 0,2 per cento per i trasporti e noli.
Rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente, si sono avute variazioni pari a + 4,2 per cento per la mano d’opera, a + 3,7 per cento per i materiali e a + 3,7 per cento per i trasporti e noli. La variazione congiunturale degli indici mensili del costo della mano d’opera è risultata pari a + 0,5 per cento a maggio e nulla ad aprile e giugno.
Per i prezzi dei materiali si è registrata una variazione congiunturale del + 1,1 per cento in aprile, del + 0,2 per cento a maggio e + 0,1 a giugno.
Nel gruppo dei materiali, le variazioni congiunturali più marcate sono state riscontrate nel mese di aprile per i metalli (+ 3,1 per cento), nel mese di maggio per gli infissi (+ 1,0 per cento); nel mese di giugno per l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico e gli impianti di sollevamento (+ 0,6 per cento).
Per il gruppo trasporti e noli l’indice ha registrato un incremento congiunturale del + 0,2 per cento ad aprile, mentre è rimasto invariato a maggio e giugno.

Dall’analisi degli indici del secondo trimestre 2007 per capoluogo di regione e di provincia autonoma si rileva che a Torino e Firenze si sono registrate le variazioni congiunturali più significative (+ 2,1 per cento), a L’Aquila e a Firenze quelle tendenziali più rilevanti (rispettivamente + 7,9 per cento e + 6,4 per cento).
Nel corso del secondo trimestre 2007 le variazioni congiunturali più elevate sono state registrate nel mese di aprile a Torino e a Firenze (+ 2,1 per cento), nel mese di maggio a Roma (+ 1,5 per cento), nel mese di giugno a Palermo (+ 0,7 per cento).BR>
Fonte: www.istat.it


© Riproduzione riservata