Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 239 del 13
ottobre scorso è stato pubblicato il Provvedimento dell’Agenzia
del Territorio 9 ottobre 2007 recante "Definizione delle
modalità e delle specifiche tecniche relative alla forma ed alla
trasmissione telematica della comunicazione prevista dall'articolo
13, comma 8-septies, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7,
convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n.
40.”.
L’Agenzia del Territorio, in un Comunicato stampa, precisa che a
partire dal 2 giugno è entrato in vigore il nuovo procedimento di
cancellazione semplificato delle ipoteche che, senza alcun onere
per il debitore, prevede la cancellazione a seguito della
comunicazione del creditore all’ufficio provinciale del
Territorio.
In una prima fase transitoria - resa inevitabile dai tempi tecnici
necessari per l’adeguamento delle procedure informatiche – è stato
previsto che la trasmissione della comunicazione potesse avvenire
tramite supporto informatico contenente le comunicazioni in formato
elettronico sottoscritte con firma digitale.
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio in
data 9 ottobre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13
ottobre 2007, vengono ora disciplinate le modalità di invio
telematico delle comunicazioni di cancellazione all’ufficio del
Territorio da parte delle banche, delle società finanziarie e degli
enti di previdenza obbligatoria. Dal 5 novembre la trasmissione
potrà avvenire non solo attraverso la presentazione del supporto
informatico ma, in via sperimentale e facoltativa, anche attraverso
l’invio telematico. Dal 1° marzo 2008 tale modalità sarà unica ed
obbligatoria.
L’invio telematico rappresenta per gli utenti una semplificazione
degli adempimenti in quanto viene eliminata la necessità di recarsi
negli uffici, e contestualmente assicura una maggiore affidabilità
del procedimento nella fase di controllo della riferibilità della
comunicazione al creditore ipotecario.
Pertanto, con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 9
ottobre, si conclude il processo di automazione del nuovo
procedimento di cancellazione delle ipoteche, grazie al quale è
possibile rilevare dal sistema, già dallo scorso 20 settembre
attraverso le ispezioni telematiche, sia la ricezione della
comunicazione sia l’avvenuta cancellazione.
Fonte: www.agenziaterritorio.it
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