CORSO A MILANO

16/05/2006

UNI e ANGQ organizzano a Milano nei giorni 12-13 giugno due giornate formative per fornire un supporto concreto a tutte le aziende che stanno introducendo -o rivedendo in ottica ISO 9001- il proprio SGQ, affinché possano impostare il manuale qualità e le procedure gestionali in modo appropriato e gestire tutta la documentazione conformemente ai requisiti della norma ed in maniera snella e funzionale.

Il corso approfondisce, dal punto di vista applicativo, la gestione della documentazione nei S.G.Q. per coloro che hanno frequentato un corso base UNI-ANGQ su detti sistemi di gestione o che abbiano acquisito una conoscenza di base sul tema dei sistemi di gestione per la qualità.

Intende inoltre addestrare i partecipanti sulla predisposizione concreta di Procedure gestionali e del Manuale Qualità.
Una delle difficoltà che le aziende devono affrontare per conformarsi ai requisiti delle norme della serie UNI EN ISO 9000 è la corretta impostazione della documentazione del S.G.Q.: non solo per eliminare non conformità durante l’iter di certificazione ma, soprattutto, per evitare che ad una impostazione non attenta corrisponda un aumento della "burocrazia" la quale si ripercuote sui costi a cui sono particolarmente attente le piccole e medie aziende. La congruenza dei contenuti del Manuale Qualità e delle Procedure gestionali, nonché la corretta gestione della documentazione, sono importanti prerequisiti per dimostrare che il S.Q. è attuato ma anche e soprattutto per dare efficacia al sistema stesso.

Il corso intende fornire un supporto concreto, anche attraverso significative esercitazioni, a tutte le aziende che stanno introducendo, o rivedendo in ottica ISO 9001, il proprio S.G.Q., affinché possano impostare il Manuale Qualità e le Procedure gestionali in modo appropriato e gestire tutta la documentazione del S.G.Q. conformemente ai requisiti della norma ed in maniera snella e funzionale.
Il corso si rivolge: ai responsabili qualità, ai manager, ai consulenti ed a tutti coloro direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di sistemi di gestione aziendale per la qualità.

© Riproduzione riservata