L’
Agenzia del Territorio e Poste Italiane hanno attivato un
servizio per il recapito, tramite posta elettronica oppure
tramite raccomandata postale, di documenti catastali.
Poste Italiane, nell’ambito di questo servizio, collabora con
l’Agenzia del Territorio agendo per nome e per conto della
stessa.
Il servizio permette di richiedere documenti catastali relativi a
immobili e terreni ubicati in tutto il territorio italiano ad
eccezione delle province di Bolzano, Trento, Trieste e
Gorizia,nelle quali vige il catasto fondiario.
Mediante
Certitel – Catasto il cliente può, quindi,
richiedere via web o telefonicamente visure catastali e scegliere
di riceverle tramite posta elettronica o mediante raccomandata
postale. Quali documenti è possibile richiedere.
Per Visura catastale si intende la consultazione delle informazioni
presenti presso le banche dati catastali (rendita di un fabbricato
o redditi di un terreno, classamento, intestatari, ecc.).
E’ possibile richiedere una visura in due diverse modalità:
- Per soggetto: fornendo i dati anagrafici della persona fisica
(codice fiscale, nome e cognome; se il codice fiscale fosse omesso
allora verranno richiesti anche luogo e data di nascita, sesso) o
giuridica (codice fiscale e denominazione, pur tuttavia ai fini
della ricerca si tiene conto esclusivamente del codice fiscale, la
denominazione può essere utile in caso di ricontatto). La ricerca,
inoltre, può essere condotta o su tutto il territorio nazionale
(con l'esclusione di immobili e terreni ubicati nelle province di
Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia) o su un gruppo massimo di 5
province (con l'esclusione di Bolzano, Trento, Trieste e Gorizia) o
su una sola provincia e un solo comune.
- Per immobile: fornendo le coordinate catastali (natura catasto:
Urbano o Terreni, Comune, foglio, particella e, se necessari,
subalterno e denominatore) dell’immobile di interesse.
È possibile scegliere il canale attraverso il quale richiedere il
servizio Certitel:
- Certitel Catasto Web
- Certutel richiesta telefonica
E’ possibile accedere al servizio dal sito dell’Agenzia del
territorio o da quello di Poste Italiane.
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito di
Poste Italiane. Tale registrazione gratuita comporta la ricezione,
a mezzo telegramma, di un codice di attivazione necessario
all’utente per accedere per la prima volta alla casella di posta
elettronica assegnata da Poste Italiane e presso la quale vengono
inoltrati i documenti richiesti.
In caso non si disponga del codice di attivazione, poiché la
registrazione non è stata completata (attesa di ricezione
telegramma), l’utente può comunque accedere al servizio. Tuttavia,
non potendo accedere alla sua casella di posta elettronica, non
potrà reperire i documenti richiesti, se inoltrati tramite il web,
fino a quando la procedura di registrazione non sia completata
correttamente. Il richiedente può comunque richiedere che le visure
gli siano recapitate a mezzo raccomandata.
Itributi catastali dovuti contestualmente al pagamento del servizio
sono stati aggiornati nel modo seguente:
- € 3,00 Consultazione per unità immobiliare o Consultazione per
soggetto, per ogni 5 unità immobiliari o frazioni di 5
- € 10,00 Tributo per consultazioni in ambito nazionale
© Riproduzione riservata