CORSO DI AGGIORNAMENTO

20/09/2006

Nell'ultimo anno l'Italia ha mosso un grande passo in avanti verso l'applicazione della Direttiva 89/106/CE "Prodotti da costruzione" e l'armonizzazione della propria normativa con quella comunitaria.
Il 2 agosto 2005 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il "Decreto 12 luglio 2005" un elenco riepilogativo di norme armonizzate concernenti l'attuazione della direttiva che prevede l'obbligo di Marcatura CE per circa 200 prodotti da costruzione.

La Direttiva 89/106/CE, che ha come obiettivo principale quello di eliminare le barriere tecniche al commercio e consentire la libera circolazione ed un libero utilizzo dei prodotti da costruzione per l’impiego previsto all’interno dell'Unione Europea, rappresenta un obbligo ma anche un'opportunità per i produttori italiani per i quali diviene fondamentale organizzare i propri processi produttivi secondo le indicazioni previste dalle Specifiche Tecniche Armonizzate.

Scopo della giornata è introdurre il quadro di riferimento operativo derivante dall’applicazione della Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione” e di presentare gli strumenti procedurali che lo attuano relativamente alla famiglia di prodotto del Mandato 101: porte, finestre, chiusure, cancelli e relativi accessori per serramenti.
Il corso, organizzato da UNI e ITC-CNR, sarà focalizzato sulle norme armonizzate EN 13659:2004 (Chiusure oscuranti) e la recente EN 14351-1:2006 (Finestre e porte) analizzandone i contenuti con specifico riferimento alle Prove Iniziali di Tipo (ITT) al Factory Production Control (FPC) alla Dichiarazione di conformità redatta dal produttore e al label da apporre sul prodotto.

Iscrizione
Si prega di compilare la scheda di iscrizione presente on-line e di inviare copia dell'avvenuto pagamento almeno sette giorni prima della data di inizio del corso a: Centro Formazione UNI - fax 02 70024474, e-mail: formazione@uni.com

Sede e data
Milano: UNI - Centro Formazione, Via Sannio 2
18 ottobre 2006

© Riproduzione riservata