CORSO DI AGGIORNAMENTO

21/09/2006

La progettazione e l’installazione delle reti idranti è regolata in Italia dalla norma UNI 10779:2002 che ormai anche i Vigili del Fuoco considerano come normativa di riferimento per tutte le realizzazioni e soprattutto per le valutazioni e le verifiche dei sistemi nelle attività soggette a controlli di prevenzione incendi.
La norma UNI 10779, pubblicata nel 1998 e nel 2002, sta per essere ancora revisionata per tener conto della pubblicazione della norma UNI EN 12845:2005, riguardante i sistemi automatici a sprinkler, con essa correlata per quanto concerne le alimentazioni idriche.

Il corso si propone di illustrare gli aspetti principali della norma, a partire da una conoscenza di base già significativa sia in materia di antincendio sia di idraulica, per fornire agli interessati tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo della norma stessa. Una parte specifica sarà dedicata alla marcatura CE dei componenti da utilizzare nelle reti di idranti ed alle verifiche di funzionalità che i professionisti sono chiamati a svolgere sulle reti esistenti. Alla fase di illustrazione seguirà infatti una fase applicativa in cui i partecipanti, a gruppi di 3-4, svilupperanno un progetto semplificato procedendo alla valutazione dei livelli di pericolosità, alla definizione del lay-out della rete idranti ed al calcolo idraulico con definizione dell’alimentazione necessaria.
Gli elaborati verranno poi discussi collettivamente in modo da esaminare i risultati conseguiti e soprattutto chiarire, attraverso l’esempio pratico, tutti gli aspetti eventualmente ancora non chiari sulla applicazione della norma e sulla progettazione dei sistemi.

Il corso è rivolto ai professionisti del settore antincendio ed ai tecnici progettisti che operano nella progettazione di sistemi antincendio ad idranti. E’ richiesta una formazione di base in materia di antincendio e di idraulica delle reti idriche antincendio. Richiede la capacità di svolgere calcoli idraulici elementari di tubazioni antincendio e la disponibilità di una calcolatrice scientifica programmabile.

Iscrizione
Si prega di compilare la scheda di iscrizione presente on-line e di inviare copia dell'avvenuto pagamento almeno sette giorni prima della data di inizio del corso a: Centro Formazione UNI, fax 02 70024474, E-mail: formazione@uni.com

Sede e data
Milano: UNI - Centro Formazione, Via Sannio 2
24 ottobre 2006

© Riproduzione riservata