La deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui
lavori pubblici del 14/12/2005 ha chiarito i termini del
trasferimento documentario a seguito della cancellazione della Soa
Meg&Crew S.p.a., regolando nel dettaglio il trasferimento delle
pratiche ad altre SOA.
Il documento, reperibile sul sito istituzionale dell’Autorità, pone
le sue premesse istituzionali sulle numerosissime segnalazioni
relative alle difficoltà che le imprese attestate dalla soc.
Meg&Crew S.p.a. e le altre Soa scelte dalle stesse imprese
stanno incontrando nel recupero della documentazione originale. La
deliberazione ribadisce che la pretesa utilità della SOA revocata
continui a detenere la documentazione delle imprese non ha nulla a
che vedere con i fini pubblici per i quali questa era stata
acquisita, priva di fondamento giuridico, poichè nessun privato,
senza un titolo giuridicamente rilevante, può arrogarsi il diritto
di detenere beni altrui.
Il documento infatti dispone che la società Meg&Crew S.p.a.
deve immediatamente e comunque non oltre cinque giorni dalla
notifica del provvedimento, trasferire tutta la documentazione
originale relativa alle imprese attestate alle nuove SOA che ne
facciano richiesta, previo appuntamento presso i propri locali da
concordarsi con i rappresentanti della nuova SOA.
© Riproduzione riservata