ALUSCALAE Srl nasce nel 2002 dall'iniziativa dei suoi azionisti che provengono dall'industria dei semilavorati di Alluminio e che conoscono pertanto le potenzialità degli estrusi e dei laminati di Alluminio, dei loro processi di lavorazione meccanica e dei trattamenti protettivi e decorativi finali.
L'attività di Aluscalae consiste nel progettare, costruire, installare, oppure fornire in kit per un montaggio diretto, strutture in lega di Alluminio per l'architettura destinata ai settori dell'edilizia pubblica, privata, residenziale e del terziario.
Le soluzioni proposte da Aluscalae riguardano gli elementi di finitura come scale di accesso e per la sicurezza, balaustre per terrazzi e per l'arredo urbano, superfici di camminamento e per soppalchi, vie di transito, balconi prefabbricati monoblocco particolarmente adatti agli edifici ad uso alberghiero.
Tutti i sistemi Aluscalae sono realizzati secondo una filosofia progettuale di massima flessibilità che consente sia di ottimizzare gli elementi strutturali, sia di personalizzare le soluzioni di finitura secondo i desideri del Progettista e del Cliente. 

L'obiettivo di Aluscalae, con il suo staff commerciale, tecnico e produttivo, è quello di proporre soluzioni completamente in Alluminio sostitutive di acciaio, legno o calcestruzzo, dotate di elevato pregio estetico, resistenti agli agenti atmosferici anche in atmosfera marina, nonché prive di manutenzione nel loro intero ciclo di vita.

PERCHE’ ALUSCALAE
Le soluzioni Aluscalae si distinguono per diversi aspetti.

Innovative
Le proposte Aluscalae si basano tutte su modalità progettuali e costruttive orientate alla cura di ogni elemento sia esso estruso o laminato e al processo di lavorazione meccanica di precisione cui viene sottoposto. L'alta precisione dell'accoppiamento dei vari elementi collaboranti migliora la stabilità dell'intera struttura, conferendo così un ottimo effetto di stabilità e solidità. La cura di ogni particolare, la finitura dei fissaggi e degli accostamenti, derivanti dalla precisione delle lavorazioni, regala un tangibile effetto di rinnovamento per il settore a cui il prodotto Aluscalae appartiene.
L'efficace quanto inedita superficie drenante degli elementi di camminamento che, a tutti gli effetti può definirsi antiscivolo, antipanico e antitacco, è realizzata con monoliti di alluminio studiati per garantire la prestazione ottimale in rapporto al peso e alla stabilità.
Aluscalae è innovativa anche nello studio delle strutture verticali per le grandi scale, una su tutte, e assolutamente inedita nel settore, il pilastro in grande estruso in lega di alluminio ad alta resistenza, con sistema di fissaggio ad attrito delle rampe e dei pianerottoli.

Estetiche
 I cosciali, che sono la struttura portante delle rampe, sono realizzati con piastre in lega di alluminio a sezione variabile, questa tecnologia consente al progettista di applicare le masse laddove è necessario e snellendo così le forme dell'intero manufatto. E' anche possibile creare liberamente motivi di design.
Le superfici di camminamento sono operate meccanicamente e il loro design rappresenta il motivo caratterizzante del manufatto.
I parapetti sono in estrusi e laminati di alluminio e sono studiati per offrire una superficie interna completamente liscia. La soluzione standard Aluscalae prevede pannelli laterali in laminato microforato con leggero effetto trasparenza.Tutti i manufatti Aluscalae possono essere trattati superficialmente attraverso ossidazione anodica argento naturale oppure verniciati nei colori RAL. La bulloneria di fissaggio impiegata è rigorosamente in acciaio inox. Questi accorgimenti contribuiscono al mantenimento nel tempo della brillantezza originaria tipica dell'alluminio.
 
Vantaggiose
Le soluzioni Aluscalae per l'Architettura, per la Sicurezza e per l'Equipaggiamento Tecnico Industriale, sono leggere e quindi facilmente trasportabili e sollevabili a tutto vantaggio dell'installazione che risulterà possibile anche in luoghi difficilmente accessibili.
La leggerezza del prodotto finito ed installato può consentire il montaggio anche su solai dove non è possibile applicare un manufatto in ferro, è comunque possibile una riduzione delle platee di sottofondazione dato il basso peso proprio.
Il manufatto in alluminio, non richiedendo alcuna manutenzione, offre la certezza al Committente dell'assenza di costi di esercizio dell'impianto. Questo vantaggio rappresenta la primaria motivazione del crescente consenso da parte del mercato.

Ecologia, impatto ambientale e vantaggi della soluzione in alluminio
L'assenza di manutenzione periodica, inevitabile con l'acciaio, che solo l'alluminio è capace di garantire, evita la dispersione nell'ambiente dei prodotti anticorrosivi che si utilizzano per proteggere l'acciaio. L'alluminio è amico dell'Ambiente.
Le modalità di accoppiamento e di fissaggio con l'impiego di materiali compatibili e non soggetti a passivazione, consentono, ove necessario, lo smontaggio non distruttivo del manufatto e l'eventuale riutilizzo, parziale o totale, in altra sede.
L'alluminio richiede molta energia elettrica per la produzione del primario e per la successiva trasformazione ma, ciò nonostante, una costruzione in alluminio rappresenta comunque un investimento per il futuro in quanto, questa energia, non verrà perduta. Infatti l'alluminio è riciclabile al 100%. Il valore del rottame di alluminio è di circa un terzo del valore di un semilavorato di nuova produzione.

Sicurezza
Per Aluscalae il concetto di Sicurezza rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Ogni fase del processo produttivo fino alla fase di installazione dei manufatti avviene nell'osservanza delle norme di sicurezza affinchè la realizzazione dell'intera opera avvenga con la massima regolarità dei tempi e delle modalità costruttive.
La stesura dei preventivi di vendita tiene sempre conto degli adempimenti da applicare in una rigorosa gestione della sicurezza in ogni fase di lavorazione.
D'altra parte il concetto di sicurezza a tutto tondo è insito nella maggior parte dei prodotti finiti di Aluscalae che si rivolgono per l'appunto, al settore della Sicurezza.

QUALITA’
Dichiarazione della Direzione Generale sugli obiettivi e sulla politica per la Qualità generali, dell'organizzazione aziendale

ALUSCALAE S.r.l. vuole essere un'organizzazione focalizzata al Cliente, inteso come termine comprensivo di:
- Clienti esterni
- Direzione Aziendale
- Personale
- Fornitori
- Eventuali enti coinvolti

La ALUSCALAE S.r.l. dipende dai suoi clienti e quindi si impegna a definire e comprendere le loro esigenze presenti e future, ad ottemperare ai loro requisiti espliciti ed impliciti, e a superare le loro stesse aspettative.
La ALUSCALAE S.r.l. ha adottato un sistema di Gestione della Qualità (QMS), intendendolo inoltre come un sistema di gestione aziendale che ottimizzi l'elevata competenza ed esperienza professionale della direzione e del personale.
Attraverso il QMS e i processi strategici descritti al suo interno, la società ALUSCALAE S.r.l. mira a raggiungere quote sempre più ampie sul mercato internazionale delle Vie d'Esodo (scale, passerelle, rampe) per uso civile ed industriale in lega d'Alluminio.
Il miglioramento continuo, requisito della norma, è cognizione basilare di tutto il personale della ALUSCALAE S.r.l. ed obiettivo societario permanente per consentire la coincidenza dei risultati con gli obiettivi definiti annualmente. La direzione è impegnata a monitorare costantemente i processi aziendali per basare gradualmente ogni decisione su dati di fatto, delegandone la formalizzazione al nominato responsabile della Qualità, nella persona del QA/QC Manager.
La direzione inoltre riesamina su base annuale gli obiettivi di miglioramento e l'intero QMS. Il monitoraggio della soddisfazione del cliente è definito come tassello fondamentale per stimolare l'aggiornamento delle politiche aziendali.
La Qualità è uno stato mentale e tutto il personale della ALUSCALAE S.r.l. deve esserne coinvolto. Il miglioramento e l'efficacia dei servizi offerti passa attraverso l'attivo coinvolgimento di tutto il personale; in particolare, la ALUSCALAE S.r.l. promuove, per ogni commessa, un'auto-valutazione dei responsabili e del personale assegnato.
Le varie valutazioni (interne ed esterne) concorrono all'individuazione di eventuali necessità di formazione e/o allargamento dell'organico.
In questo modo il personale viene coinvolto attivamente nella sua stessa gestione che funziona quindi come stimolo per la qualità delle prestazioni all'interno dei processi riassunti nel QMS.

REALIZZAZIONI

(clicca sulle immagini per ingrandirle)
 Categorie 

Materiali
Alluminio

Protezione e sicurezza
Dispositivi protezione

Sistemi costruttivi
Scale e rampe

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa