Diasen nasce nel 1985 da un'idea di Floriano Mingarelli, imprenditore marchigiano, inventore e precursore nel campo della chimica. La sua grande intuizione fu capire che il settore edile avrebbe subito una profonda trasformazione orientandosi verso prodotti più innovativi, ad alto contenuto tecnologico e di qualità.
I pilastri su cui si basa l'azione aziendale sono rappresentati da una costante ricerca dell'eccellenza, dallo sviluppo di soluzioni sempre più evolute con la tendenza ad una forte internazionalizzazione, differenziazione e specializzazione dei prodotti, e dall'avanguardia nella sicurezza ambientale e nella tutela alla salute.
Negli anni Diasen ha realizzato prodotti e messo a punto soluzioni fortemente innovative nel campo dell'edilizia raggiungendo importanti traguardi di affermazione e di successo. Oggi Diasen è sinonimo di Sicurezza, di Innovazione e di alta Qualità, in Italia e nel mondo.
La capacità di fornire soluzioni personalizzate, una visione internazionale a tutto campo ed uno stretto rapporto con la ricerca scientifica fanno di Diasen un punto di riferimento per progettisti e clienti,

Le nostre aree di intervento
  • Isolamento Termo-Acustico: Diasen ha ideato, sviluppato e perfezionato Diathonite, l'unico vero intonaco a base sughero. Si tratta di un composto termico, deumidificante e fonoassorbente in grado di interpretare, in chiave moderna, le norme internazionali sul risparmio energetico, il comfort abitativo, la riduzione del rumore negli edifici e la bioedilizia.
  • Impermeabilizzazione: attraverso i sistemi Acriflex e gli altri impermeabilizzanti Diasen è possibile intervenire in qualsiasi situazione, in assoluta sicurezza per chi opera, ottimizzando i tempi di posa, riducendo la probabilità di errore, aumentando e prolungando la performance dei risultati nel tempo.
  • Coating: resine versatili e resistenti nel tempo per pavimentazione di ogni tipo e impianti sportivi.
  • Soluzioni ai problemi dell'ediliza: prodotti di semplice e rapida applicazione che permettono di risolvere in modo facile, sicuro e definitivo i problemi tipici dell'edilizia residenziale, come umidità, muffe e condense, lesioni del cemento e infiltrazioni d'acqua.

Certificazioni
Grazie ai numerosi controlli di qualità effettuati sia sulle materie prime in ingresso che sui prodotti in uscita, attraverso procedure e strumenti sempre più precisi e rigorosi, Diasen garantisce per ogni singolo prodotto i più elevati standard qualitativi e di performance.
La qualità è garantita dalle più importanti certificazioni internazionali, che riconoscono l'eccellenza dell'azienda sia in materia di qualità dei propri prodotti che del servizio offerto al cliente.
Diasen ha già da diversi anni conseguito e confermato le certificazioni qualità ISO 9001, la certificazione ambientale ISO 14001, oltre alle numerose certificazioni ottenute dai singoli prodotti e alla certificazione ITF per i propri sistemi che riguardano lo sport flooring. I prodotti Diasen rispettano inoltre i requisiti per la marcatura CE.

Ricerca e sviluppo
La capacità di proporre soluzioni personalizzate per ogni diversa esigenza è il fulcro della filosofia Diasen, che ha da sempre posto al centro della sua azione la valorizzazione della ricerca, alla quale viene destinata ogni anno una parte importante e sempre crescente del volume d'affari.
La tendenza alla perfezione è la sfida che da sempre impegna i ricercatori Diasen: le idee migliori si testano, si sperimentano, si studiano e si mettono al servizio del sistema. L'Innovazione è l'elemento trasversale di ogni area dell'azienda.
Innovazione per Diasen significa ideare, formulare e approfondire tecnologie semplici, chiare, intuitive, che si caratterizzano per la facilità di utilizzo e allo stesso tempo sono in grado di promuovere una mentalità moderna nell'ambito del settore edilizio. Proprio per questo Diasen ha avviato importanti collaborazioni nazionali e internazionali con le Università e con i grandi centri di ricerca.
Il comparto Research&Development Diasen lavora per raggiungere obiettivi che valorizzano l'impegno aziendale sui fronti della riduzione di probabilità che l'operatore commetta errori, della sicurezza globale dell'intervento, della velocità e facilità di posa, delle prestazioni e del superamento dei limiti posti dalle conoscenze attuali.
Comprendere le necessità e le aspettative degli installatori significa offrire loro soluzioni adeguate che sappiano soddisfare pienamente le esigenze di coloro che nella propria casa vogliono costruire benessere e tranquillità.

Ambiente
Uno degli obiettivi principali che da sempre orienta l'azione Diasen è quello di rispettare, proteggere e valorizzare l'ambiente in cui opera, garantendo il rispetto e la totale conformità alla legge applicabile nel sito di produzione.
Tutte le problematiche ambientali sono gestite in modo efficace dall'azienda e dalle proprie risorse umane nelle seguenti linee guida:
  • protezione e conservazione dell'ambiente attraverso il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • prevenzione di eventuali inquinamenti e minimizzazione dell'impatto ambientale delle proprie attività produttive;
  • selezione dei fornitori e dei collaboratori senza tralasciare un'analisi delle loro politiche ambientali;
  • utilizzo, dove possibile, di materiali riciclati per le proprie necessità interne;
Tutto questo sta consentendo all'azienda di ottenere la prestigiosa certificazione OHSAS 18001.

Mercati di riferimento
Imprese di costruzioni
Diasen ha sviluppato negli anni una serie di prodotti e soluzioni per chi costruisce con qualità, nel pieno rispetto delle numerose normative che riguardano l'edilizia residenziale (termica, acustica, sismica) e nella prevenzione del sorgere di eventuali contenziosi legali.
Scegliere Diasen per un'impresa di costruzioni significa mettersi in buone mani grazie alle ottime performance dei suoi prodotti, ad un eccellente ufficio tecnico capace di fornire risposte rapide, assistenza specializzata in cantiere e qualità garantita dalla polizza postuma decennale con Generali Spa.

Aziende Industriali
Le resine, al centro della ricerca Diasen, offrono moltissime soluzioni per la protezione degli edifici industriali, dall'impermeabilizzazione delle nuove strutture al ripristino delle vecchie coperture, dai rivestimenti polifunzionali per le pavimentazioni e per i parcheggi alle moderne vernici per il risparmio energetico e la protezione delle strutture.
Protezione delle facciate, dei pavimenti industriali, delle coperture.
Riduzione dei costi di manutenzione nel tempo.
Velocità di posa per evitare di interrompere la produzione.
Riduzione al minimo della produzione di rifiuti legati al rifacimento edilizio.
Questi i traguardi dello sviluppo Diasen, soluzioni innovative rivolte alle industrie di tutto il mondo che hanno permesso alla nostra azienda importanti partnership con i più autorevoli gruppi industriali.

Impianti Sportivi
L'uso delle resine negli impianti sportivi garantisce il massimo della performance e del comfort di gioco al minimo costo di realizzazione e di manutenzione nel tempo.
Nel tennis, nel basket, nel calcetto, nei campi sportivi polivalenti, all'interno come all'esterno le soluzioni con prodotti liquidi sono sempre più ricercate ed utilizzate per realizzare superfici sportive sia professionali che amatoriali: scuole, centri ricreativi, strutture turistiche.
Le soluzioni Diasen, garantite dalle certificazioni ITF, sono di facile applicazione e di alta qualità, ideali nella realizzazione di qualsiasi superficie di gioco

Pubblica Amministrazione
Diasen fornisce prodotti e soluzioni che possono garantire qualità, certezza dell'impegno economico, sicurezza nel tempo.
Proprio per questo, oltre ai prodotti per la soluzione ai più comuni problemi degli edifici, Diasen ha sviluppato resine per lo sport, per i parcheggi, per il rivestimento degli edifici, per la riduzione dell'inquinamento.
Il nostro obiettivo è quello di portare valore non solo al cliente, ma all'intera collettività.

Infrastrutture Varie
Per le moderne infrastrutture Diasen ha studiato una serie di rivestimenti per la protezione delle strutture in cemento, per la segnaletica stradale, per la pittura e l'impermeabilizzazione all'interno di gallerie, per la prevenzione e il ripristino dei problemi legati all'acqua.
Le soluzioni sono studiate per durare nel tempo, per garantire alla collettività una infrastruttura di qualità che dura nel tempo

Privati
Anche nell'edilizia privata Diasen è da sempre all'avanguardia con soluzioni garantite nell'isolamento termo-acustico, il risanamento dell'umidità e le impermeabilizzazioni.
I tecnici Diasen sono a disposizione dell'utente finale per eventuali consigli, suggerimenti pratici e, se necessario, con una squadra di professionisti di fiducia che garantisca una corretta applicazione del prodotto .
Efficaci e sicuri come per l'edilizia professionale, i prodotti della linea “fai-da-te” Diasen rappresentano soluzioni rapide e definitive, di facile e facile applicazione, in grado di risolvere definitivamente quei piccoli ma fastidiosi problemi di casa, come infiltrazioni d'acqua o formazione di muffe e condense

Rivenditori di Materiali Edili
Soluzioni alternative coadiuvate da prodotti ad elevato contenuto tecnologico, di innovazione e di qualità, ecco perché sempre più distributori scelgono di diventare partner Diasen.
Nasce così un rapporto basato sulla certezza di crescere insieme, rimanendo sempre all'avanguardia, promuovendo una mentalità inedita nel settore edilizio, più moderna e più attenta alle generazioni future.
Il rivenditore che sceglie Diasen sa di poter contare su una azienda responsabile che lo affianca con prodotti qualificati, fedeli alle attuali normative, frutto di strategie condivise e mirate alla nostra crescita e a quella dei nostri clienti.

Sede
La sede amministrativa e lo stabilimento produttivo Diasen si trovano a Sassoferrato, caratteristico comune dell'entroterra marchigiano, a pochi chilometri di distanza dalla più conosciuta città di Fabriano, in uno dei più grandi poli industriali d'Italia.
Una zona ricca di bellezze naturali e di storia, teatro nel 295 a.C. della celebre Battaglia delle Nazioni tra Roma e i popoli Sanniti. Lo testimonia un interessante sito archeologico che da 10 anni a questa parte sta riportando alla luce i resti dell'antico insediamento di epoca romana. L'azienda ha preso spunto dalle radici storiche del luogo per formulare la propria denominazione: Diasen deriva infatti dalla fusione delle prime tre lettere di Diathonte, prodotto principe dell'azienda, e Sentinum, nome romano dell'antica cittadina. Un territorio ricco di storia, di fascino e bellezza, dove arte e creatività vantano secoli di tradizione.
 Categorie 

Finiture e intonaci
Intonaci speciali, Intonaci termoisolanti, Rivestimenti speciali

Impermeabilizzazione e isolamento
Additivi impermeabilizzanti, Guaine impermeabilizzanti, Impermeabilizzanti bituminosi, Isolamento termo-acustico, Membrane impermeabilizzanti

Restauro e risanamento
Intonaci deumidificanti, Rasanti per ripristino facciate

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa