Progettare, costruire e distribuire internazionalmente le soluzioni più affidabili, innovative e sicure per ogni esigenza di automazione e controllo accessi pedonale e veicolare in ambito residenziale ed industriale

Dal 1965 la FAAC fornisce soluzioni sicure ed affidabili per l'automazione ed il controllo di accessi pedonali e veicolari.
La filosofia dell'azienda si è ispirata sin dalle origini alla rigorosa applicazione dei quattro valori aziendali di Qualità, Sicurezza ed affidabilità, Soddisfazione del cliente e Passione e ricerca dell'essenziale.
La Fabbrica Automatismi Apertura Cancelli (FAAC) fu fondata nel 1965 a Zola Predosa da un lungimirante imprenditore bolognese, il quale anticipò l'avvento e l'importanza che le automazioni degli accessi, in ambito residenziale e commerciale, avrebbero avuto nella vita di tutti i giorni.

L'azienda ha puntato da subito sulla qualità ed affidabilità della tecnologia oleodinamica costituendo in pochissimi anni quella presenza sul mercato italiano che tuttora è sinonimo di automatismo apricancello.
Gli anni successivi l'hanno vista sempre impegnata nel ruolo di innovatore in un mercato che cresceva man mano che l'azienda accresceva il numero di prodotti e di applicazioni servite: si è sviluppata così ulteriormente la tecnologia oleodinamica, l'elettronica di controllo con microprocessore, la sua miniaturizzazione, ed i telecomandi portatili per migliorare ulteriormente la facilità di utilizzo dell'utente finale.

Tra il 1990 ed il 2007 la profonda natura di innovatore e apripista di settore ha trovato corrispondenza nel deposito di 42 brevetti internazionali sulle proprie soluzioni progettuali.
Durante gli ultimi dieci anni FAAC ha beneficiato del know-how così sviluppato internamente per ampliare la gamma di prodotti, passando dai primi prodotti residenziali a soluzioni di automazione e controllo accessi più massivo in ambito commerciale e direzionale: porte automatiche scorrevoli e battenti, applicazioni per parcheggi, barriere, automazioni per portoni e porte industriali, dissuasori di traffico veicolare.

L'attenzione per la qualità della componentistica usata ed i processi produttivi, l'affidabilità dei prodotti e, non solo il rispetto, ma l'anticipo sistematico delle più esigenti norme europee in ambito di sicurezza sono dal 1965 un elemento fondante della filosofia FAAC.

Il gruppo è cresciuto costantemente in ogni ambito di automazione e controllo accessi sino a diventare un gruppo industriale internazionale, con oltre 1000 persone impiegate in 5 continenti, 7 siti produttivi in Europa, 24 filiali commerciali di proprietà nei principali paesi (Australia, Austria, Benelux, Cina, Emirati Arabi, Francia, Germania, India, Irlanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sud Africa) ed un network di oltre 80 paesi serviti da distributori ufficiali. In Italia conta 5 filiali e 9 agenzie distribuite su tutto il territorio.

La nostra azienda
L'azienda offre soluzioni rivolte a due tipologie di clienti: da una parte le famiglie ed ogni persona che voglia soddisfare esigenze di automazione nel proprio contesto domestico e condominiale; dall'altra parte soluzioni sviluppate appositamente per le imprese e la Pubblica Amministrazione, per soddisfare esigenze aziendali indispensabili in materia di sicurezza ed automazione e controllo degli accessi pedonali e veicolari.
Vengono prodotte all'interno le automazioni e l'elettronica di controllo per i cancelli a battente, i cancelli scorrevoli, le porte sezionali, le serrande avvolgibili, le porte basculanti, le porte a libro, le tapparelle e le tende da sole. Vengono realizzate inoltre barriere automatiche, automazioni universali per persiane, porte automatiche, dissuasori di traffico, sistemi di parcheggio completo, sistemi di controllo accessi pedonali, sistemi di allarme senza fili.
La filosofia FAAC si è ispirata sin dalle origini alla rigorosa applicazione dei valori aziendali ed è stato quindi naturale identificare l'innovazione, l'eccellenza operativa e l'investimento umano e finanziario, nelle tre seguenti aree, come pilastri aziendali e chiavi del successo nel Mercato:
  • Ricerca & Sviluppo
  • Produzione
  • Marketing & Vendite

Sin dalle origini l'azienda ha riposto importanti risorse nel settore della Ricerca & Sviluppo al fine di ottimizzarne l'efficacia in termini di competenze e brevetti internazionali.
Internamente la scelta della lingua inglese come lingua ufficiale del gruppo di ingegneri elettronici e meccanici nelle tre realtà, Italia, Svezia e Irlanda, ha permesso una collaborazione veloce ed efficiente, mentre all'esterno la collaborazione con le principali Università scientifiche su progetti di ricerca innovativi ha garantito un ulteriore confronto ed arricchimento tecnologico.
Dal 1965 ha scelto di controllare progressivamente la produzione in maniera diretta per differenziarsi sul mercato. Questa esigenza si è sviluppata nel tempo con la specializzazione di due stabilimenti produttivi, uno per la tecnologia oleodinamica (Zola Predosa) e uno per quella elettromeccanica (Bergamo).
In parallelo lo stesso obiettivo di qualità, questa volta sul prodotto elettronico, ha portato alla specializzazione del proprio stabilimento irlandese (Dublino) dove oggi è concentrata l'intera produzione di trasmittenti, riceventi, schede di controllo e accessori elettronici del Gruppo.
Sin dalla fase di progettazione, rigorosamente all'interno dell'azienda, viene curato nei minimi dettagli lo studio di fattibilità dei nuovi progetti grazie a progettazione in 3D e prototipazioni funzionali. Fornitori certificati e controlli sistematici sulle materie prime permettono di approvvigionare le varie linee di produzione con componenti perfetti.
Si organizza il processo produttivo puntando sulla flessibilità e affidabilità, impiegando metodologie di "lean manufacturing", riducendo sprechi e garantendo un sistema di Qualità Totale.
Un accurato controllo di qualità computerizzato di ogni fase produttiva e decine di collaudi funzionali su ogni singolo prodotto garantiscono la consegna sul mercato di prodotti di alta qualità, Made in Italy dall'inizio alla fine.
L'esigenza di prodotti semplici e intuitivi per alcuni segmenti di clientela è soddisfatta dalla gamma di prodotti elettromeccanici che il Gruppo produce con la stessa passione e la stessa attenzione alla qualità di sempre.

Gamma Prodotti

L'offerta è suddivisa in 4 famiglie di prodotti:
  • Automazione cancelli e barriere: include porte industriali, porte da garage, sistema d'allarme
  • Ingressi e porte automatiche: include porte pedonali, porte speciali e ingressi finiti
  • Parcheggi e controllo accessi: include parcheggi con esazione e dissuasori di traffico
  • Motori per tapparelle e tende:include persiane, schermi di proiezione e serrande

 Categorie 

Arredo urbano
Cancelli, Dissuasori di traffico, Recinzioni e cancellate

Impianti
Porte automatiche, Sollevamento

Serramenti e infissi
Accessori per porte e finestre, Porte da garage, Portoni industriali

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa