Produzione di argilla espansa Leca e premiscelati per massetti di finitura, sottofondi alleggeriti, calcestruzzi strutturali leggeri e malte da muratura.

L'AZIENDA


Laterlite spa è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia.
Nasce nel 1966 con lo stabilimento di Rubbiano di Fornovo, in Provincia di Parma, e la sede commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia, allargandone progressivamente il campo di impiego anche in ambito geotecnico e stradale. Da allora Laterlite è cresciuta insieme alla cultura dell’isolamento termico e dell’alleggerimento delle strutture con Leca.

L’apertura nel 1973 dello stabilimento di Campobasso è il simbolo degli anni in cui si iniziano a realizzare le prime applicazioni isolanti nell'edilizia. Nasce anche il Lecablocco, un prodotto da costruzione che da allora ha continuato a svilupparsi con tipologie sempre nuove mirate a esaltarne sia le caratteristiche estetiche e architettoniche che le prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco.
Tappa importante della produzione Laterlite si è avuta agli inizi degli anni ’90 con l’introduzione di Lecapiù, argilla espansa idrorepellente, prodotto base per tutta la gamma di premiscelati Lecamix per massetti di finitura, Lecacem per strati di isolamento/alleggerimento/compensazione e Leca CLS per calcestruzzi strutturali.
Oggi, dopo quarant’anni d’esperienza e oltre 30 milioni di metri cubi di Leca prodotti, Laterlite è leader nel settore dell’argilla espansa e affianca i professionisti dell’edilizia nella scelta delle soluzioni leggere e isolanti.
La qualità della produzione Laterlite è costantemente controllata dai laboratori per il controllo chimico, fisico e prestazionale sia delle materie prime che dei prodotti finiti, argilla espansa, premiscelati e blocchi in Leca.


 ASSISTENZA TECNICA


Laterlite è attiva con un qualificato servizio di assistenza tecnica pre e post vendita, così da affiancare i progettisti nella scelta delle migliori soluzioni tecniche e le imprese nella corretta messa in opera dei materiali. Oltre a una capillare rete di vendita che copre tutt’Italia, l’intera struttura composta da decine di funzionari tecnico-commerciali è a disposizione per chiarimenti, consulenze e sopralluoghi direttamente in cantiere per essere sempre più vicini alle esigenze dei clienti. Numerose pubblicazioni tecniche e tecnico-commerciali testimoniano l’importante ruolo formativo che da sempre contraddistingue la filosofia Laterlite per il cliente: sono disponibili una serie di monografie tecniche sui temi “sottofondi”, “calcestruzzi”, “geotecnica e stra¬de”, oltre a brochure esplicative contenenti le modalità di impiego e le principali prestazioni di tutta la produzione Laterlite. Da sempre Laterlite è un’azienda con un preciso impegno nei confronti della salvaguardia ambientale, tanto da conseguire la certificazione ANAB-ICEA per costruire in bioedilizia. La gestione delle problematiche ambientali connesse alle attività produttive è intesa da Laterlite non solo come l’impegno per il continuato rispetto di tutti gli adempimenti legisla¬tivi vigenti oltre ad accordi sottoscritti volontariamente, ma anche come la messa in atto di mezzi e strumenti per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

L’introduzione di un sistema di gestione ambientale rispondente ai requisiti del Regola­mento EMAS rappresenta per l’azienda la concretizzazione di modalità innovative per ope­rare in conformità ai fondamentali valori di salvaguardia del patrimonio ambientale e della salute dei lavoratori.

 Categorie 

Impermeabilizzazione e isolamento
Materiali isolanti

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa