L'AZIENDA

Obiettivo di sempre, per l'azienda toscana, è il comfort abitativo.
Fin dalla sua nascita, che risale al 1993, l'ambito economico prescelto è quello della produzione e commercializzazione di prodotti per l'edilizia e, più precisamente, per l'isolamento termico e acustico.
L'offerta spazia dai sistemi per tetti in legno ai materiali innovativi realizzati su misura, da un'ampia gamma di prodotti per l'acustica fonoassorbenti e fonoimpedenti agli isolanti naturali in fibra di legno.
La presenza sul territorio nazionale è assicurata da una forza vendita costituita da un gruppo di funzionari tecnico/commerciale che affiancano e coordinano gli agenti locali e dai numerosi rivenditori di zona che propongono agli operatori ed ai privati i prodotti Maxitalia e che garantiscono un'ampia capacità di penetrazione nel mercato italiano.
L'azienda offre, inoltre, una consulenza tecnica specializzata a supporto di progettisti, rivenditori e imprese durante l'elaborazione di progetti e sistemi completi, finalizzati all'ottenimento del massimo grado di confort abitativo, per un ambiente domestico, lavorativo, o di svago protetto dal rumore, dall'acqua, dal freddo.
Ed è per garantire questo alto livello di qualità che Maxitalia ha scoperto, fin dall'inizio una sua vocazione internazionale.
Oggi distribuisce in Italia i prodotti di punta dei leader mondiali del settore: i suoi partners privilegiati sono le aziende europee BASF, Gutex, Kraiburg, Sarnafil e Yesos Ibericos.

 I pensieri, le attività, le decisioni per il presente e per il futuro nascono in Maxitalia dal desiderio di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Al primo posto c'è quindi l'attenzione all'uso limitato delle risorse, all'utilizzo di materie riciclabili e di fonti di energia rinnovabili.

I prodotti offerti dal mercato internazionale e scelti da Maxitalia devono avere un requisito di alta qualità, ma devono anche dimostrare, ognuno nella sua specificità, di essere stati realizzati con la massima attenzione per l'ambiente, così come definito nei più recenti accordi internazionali con i quali ormai ogni Stato deve confrontarsi (Protocollo di Kyoto).

Accanto all'impegno costante nel settore commerciale, Maxitalia impiega energie sempre maggiori in un'intensa attività di formazione e informazione.

Partecipa, infatti, alle fiere più importanti del settore, come l'appuntamento internazionale del SAIE di Bologna (www.saie.bolognafiere.it), che si tiene ogni anno in ottobre, e ad altre manifestazioni nazionali e internazionali.

Inoltre, organizza convegni e incontri in tutta Italia con i diversi ordini professionali del settore e con docenti universitari.
L'azienda promuove anche incontri gestiti dai distributori di zona o di area, finalizzati alla diffusione dell'informazione tecnico-applicativa e all'aggiornamento sui temi della termica e dell'acustica.

Maxitalia ha ottenuto nel 2002 la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9002 dal DNV Italia (www.dnv.it), uno dei più prestigiosi enti internazionali di certificazione.

Recentemente ha conseguito, nel corso della revisione annua, il passaggio alla certificazione secondo la norma UNI-EN-ISO 9001:2000 (Vision 2000), una delle prime aziende in italia ad ottenere questo ulteriore attestato di professionalità.

L'azienda considera l'ottenimento della certificazione come l'inizio di un processo di miglioramento continuo che ha come scopo finale la soddisfazione e la conseguente fidelizzazione dei suoi clienti (Politica per la Qualità).

L'azienda è associata all'ANIT, Associazione Nazionale Isolamento Termico ed Acustico (www.anit.it). Questo organismo si occupa della diffusione, della promozione e dello sviluppo dei sistemi di isolamento termico e acustico nell'edilizia e nell'industria; partecipa, inoltre, alla stesura delle normative nazionali su questi temi.

PRODOTTI

Pavigran® è una gamma di tappeti isolanti in gomma per lo smorzamento delle vibrazioni da installare sotto il pavimento per risolvere i problemi di inquinamento acustico causati dal rumore da calpestio (rumori impattivi).

I prodotti della gamma Gummystep® fanno parte di un programma di materiali in gomma per pavimentazioni da esterno; sono realizzati in gomma vulcanizzata utilizzando il 90% di materiale riciclato.

Pavitema® rappresenta la soluzione pratica ed economica all'isolamento per anticalpestio.
L'offerta della Maxitalia è costituita da fogli di polietilene, polipropilene,e gomma espansa di diverse densità mai inferiori ai 30 kg/m3 e in spessori variabili, a seconda dell'applicazione, da 2 a 10 mm.
La gamma Pavitema®, in continua evoluzione per migliorare sempre l'offerta di prodotti ad alto contenuto tecnico, comprende:
Pavitema® S e Pavitema® XS (polietilene);
Pavitema® TipTap, Pavitema® HDP e Pavitema® Stop (polipropilene); Pavitema®Soft (gomme espanse)
Avvertenze: è importante sottolineare che per ottenere un buon isolamento acustico sotto massetto con materiali leggeri è indispensabile seguire due regole fondamentali: utilizzare materiali di qualità studiati per questo impiego e realizzare un massetto armato.

Ecofil® 04 è un manto impermeabile ad alta traspirabilità composto da un foglio di poliolefine flessibili con struttura a micropori di spessore 0,4 mm.
La continua ricerca per migliorare il prodotto ha portato alla realizzazione di un nuovo manto, Ecofil® 05, con la stessa struttura a micropori (di spessore superiore, 0,5 mm), alla quale è stato accoppiato su entrambe le facce un velo di polipropilene, il tutto allo scopo di migliorare le caratteristiche del manto: maggiore impermeabilità, resistenza meccanica e una superficie antisdrucciolo.
Ecofil® 04 e Ecofil® 05 sono prodotti con la stessa materia prima ecologica a base di poliolefine flessibili.

Ecovap® è prodotto con una materia prima ecologica a base di poliolefine flessibili.
Ecovap® è un manto freno vapore che, in combinazione con Ecofil® 05, protegge dall’umidità le strutture in legno e l’isolante termico della copertura. Il freno vapore Ecovap® si applica sul lato caldo (sotto l’isolamento termico) delle coperture, sia di nuova costruzione che in ristrutturazione.
Isotema® è una resina espansa melamminica elastificata a celle completamente aperte, di colore grigio, ricavata da Basotect® della BASF, con ottime caratteristiche fonoassorbenti.
è un materiale plastico termoindurente e, tra le materie termoplastiche, è quello con la migliore resistenza alle alte temperature.
Fibralegno® utilizza come materia prima gli scarti della lavorazione dell’industria del legno (imballi, legna da ardere ecc.). Questo materiale viene ridotto in pezzi di uguale misura, e successivamente lavorato con un procedimento che utilizza esclusivamente vapore acqueo per la sfibratura e, come collante, la resina naturale del legno.
Si ottiene così una pasta di fibra di legno che poi, tramite un processo di disidratazione ed essiccatura a 180° C, si trasforma nel prodotto finale: i pannelli isolanti in morbida fibra di legno.

L’elemento strutturale del sistema Tettostyr® è costituito da un pannello composito, autoportante, impermeabile, termoisolante e decorativo.
Il pannello del sistema Tettostyr® può essere realizzato utilizzando vari e diversi componenti.
L’anima del pannello è costituita dall’isolante termico.
Il rivestimento esterno (lato manto di copertura) è in OSB/3 per impieghi strutturali in ambienti umidi.
Il sistema prevede anche la possibilità di avere la faccia del pannello che rimarrà a vista dall’interno in una vasta gamma di altre finiture in legno.

Maxigesso è una linea di pannelli termoacustici formati da lastre di gesso rivestito unito a vari tipi di pannelli isolanti.
Per risolvere i problemi termici Maxitalia propone i prodotti Gesdur® e Gespor®GR , garantiti da ventennali applicazioni.
Con Geslegno®, Temafon®, Ges-STOP®, Ges-STOP® DUO, Gesgomma® e Gesgomma® Soft l’attenzione dei tecnici Maxitalia si è concentrata sui problemi d’acustica che quotidianamente si riscontrano nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro o svago.
Il sistema Maxigesso offre la possibilità di comporre il pannello in base a specifiche necessità di progettazione, utilizzando lastre di gesso rivestito di differenti spessori e tipologie (resistenti all’umidità o ignifugate) con diverse combinazioni di materiali isolanti.

Phonox® è un espanso di poliuretano flessibile con una esclusiva microlavorazione superficiale per il trattamento acustico di pareti e soffitti.
Phonox® è infatti in grado di assorbire alte percentuali di energia sonora in spessori estremamente limitati in quanto presenta un'esclusiva goffratura superficiale su una faccia, che aumenta la superficie di captazione e la densità superficiale dell'espanso, e che permette di raggiungere dei coefficienti di assorbimento del rumore che sono mediamente del 35% più elevati rispetto allo stesso materiale liscio.
EchoSTOP® è l'innovativa barriera acustica elastica ad altissima densità (circa 1900 kg/m3) di colore grigio chiaro o nero costituita da elastomeri del tipo EPDM+EVA e da cariche minerali che gli conferiscono un elevato peso specifico.
EchoSTOP® è indispensabile in tutti i casi in cui sia necessario migliorare l'efficienza acustica di una struttura, apportando una notevole massa in spessori estremamente limitati.

Topgran è un tappeto in gomma riciclata elastico e resistente per proteggere i manti impermeabili sia sintetici che bituminosi delle coperture (giardini pensili, tetti carrabili ecc.) dai danni meccanici prodotti da corpi contundenti o da eventuali gettate in cemento.

Topgran elimina i rischi di perforazione del manto impermeabile sia durante la fase di completamento della copertura, sia successivamente a opera ultimata e garantisce la longevità dell'impermeabilizzazione stessa.

Topgran è stato testato come strato di protezione secondo la norma DIN 18195 per i tetti piani: i suoi punti di forza sono l'alta resistenza alla compressione e la sua elasticità.

Fibralegno® DUO e Fibralegno® Più nascono dall'esigenza di dare risposte mirate alla progettazione dell'isolamento termoacustico in impieghi particolari. Per unire le caratteristiche termoacustiche di Fibralegno® con quelle di materiali ad alta tecnologia ed ottenere prestazioni eccezionali con spessori contenuti, sono stati studiati una serie di pannelli accopiati, costituiti da una lastra di Fibralegno® ed una di EPS con grafite (Fibralegno® DUO GR), di XPS (Fibralegno® DUO C) o di Isotema® (Fibralegno® DUO RW e Fibralegno® Più), in diverse combinazioni di spessore.

Esperto® è un pannello strutturale composto da un'anima isolante in XPS protetta su entrambe le facce da uno speciale intonaco rinforzato con una rete in fibra di vetro.
L'unione dell'isolante, caratterizzato da un'alta resistenza a compressione e basso assorbimento d'acqua, con il doppio intonaco rinforzato, garantisce un elemento strutturale di elevate prestazioni fisico-meccaniche, pur rimanendo un elemento estremamente leggero, maneggevole, facilmente lavorabile e piastrellabile.

 Categorie 

Impermeabilizzazione e isolamento
Pannelli termo-acustici

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa