Novelis nasce nel gennaio 2005, da un'operazione di spin-off con Alcan. La società è leader mondiale nel settore della laminazione e del riciclo di alluminio, con siti produttivi in 11 paesi e circa 12.500 dipendenti.
Attualmente Novelis è controllata da Hindalco Industries Limited, con sede a Mumbai, il più grande produttore integrato di alluminio e il primo produttore di rame del continente asiatico.
Novelis vanta un'esperienza pluritrentennale nel settore dell'alluminio pre-verniciato, il segreto del successo del gruppo è la costante ricerca finalizzata allo sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni. L'innovazione è uno dei valori fondamentali della società, dotata di propri laboratori nei quali vengono studiati e sviluppati prodotti sempre nuovi, caratterizzati da eccellente qualità e perfetta riproducibilità.
L'azienda ha tra i suoi principali obiettivi la massimizzazione dell'uso di alluminio riciclato e la grande attenzione al rispetto dell'ambiente. Il sistema di gestione "Ambiente, Salute e Sicurezza" è certificato in conformità con la norma ISO 14001/2004 e con gli standard OHSAS 18001 del Registro Italiano Navale.

Attività
In Italia il gruppo Novelis rappresenta un'importante realtà produttiva con due stabilimenti localizzati in provincia di Milano, a Bresso e Pieve Emanuele e quattro centri di distribuzione.
Lo stabilimento di Pieve è dotato di più linee di colata continua e di laminazione a freddo per la realizzazione di rotoli di alluminio finiti o destinati alla verniciatura. L'impianto di Bresso possiede la più produttiva linea di verniciatura liquida in continuo d'Europa (Coil Coating), con una potenzialità di 60.000 tonnellate all'anno, nonché una linea di verniciatura a polveri.
Il Coil-Coating è uno dei sistemi più moderni e tecnologicamente avanzati per la produzione di laminati in alluminio pre-verniciato di alta qualità.
L'alluminio preverniciato Novelis soddisfa pienamente le necessità del mercato edilizio. Importantissimo è l'aspetto decorativo, così come le eccellenti proprietà isolanti. L'alluminio è resistente agli agenti atmosferici ed è ideale per molteplici applicazioni: facciate, coperture, gronde e lattoneria, tapparelle, controsoffittature e rivestimenti interni.
La produzione di Novelis Italia è molto ampia: una vasta gamma di colori che risponde a ogni esigenza architettonica, spessori del prodotto finito che variano da 0,25 mm a 3 mm e larghezze che comprese tra i 30 mm e i 1.500 mm.
Questi prodotti si ottengono grazie a eccellenti sistemi di verniciatura e a un controllo totale del ciclo di produzione. L'alluminio preverniciato consente di avere applicazioni di altissima qualità per decenni, il pre-trattamento dell'alluminio è totalmente esente da cromo, consente un perfetto aggrappaggio della vernice e una migliore resistenza alla corrosione e ai raggi UV.

Referenze
Novelis collabora da sempre con i più importanti architetti di fama mondiale, partecipando alla realizzazione di grandi opere architettoniche.
L'esperienza e la capacità innovativa di Novelis, infatti, soddisfano bene ogni esigenza estetica e prestazionale dell'architettura contemporanea, offrendo soluzioni che esprimono pienamente tutte le potenzialità architettoniche offerte dai laminati di alluminio pre-verniciato: ottima resistenza alle aggressione esterne, basse spese di manutenzione, elevata durata, versatilità nella creazione di forme, vasta gamma cromatica.
Tra i progetti più importanti ricordiamo: l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv dello studio SOM; lo stadio olimpico di Nanjing in Cina dello studio HOK; la Banca dell'Occhio di Mestre degli architetti Ambasz e Altieri; la Shanghai Radio & TV Tower dell'East China Architecture & Design Institute; il Los Angeles County Museum of Art di Renzo Piano; lo Shenzhen Exhibition and Convention Center in Cina dello studio GMP; il Farnborough Airport a Londra dello studio REID Architecture, la residenza The Wave ad Almere di René van Zuuk, la città sostenibile Masdar ad Abu Dhabi dello studio Foster & Partners, la Fairbanks Tower a Chicago di Gensler.



Servizi
Novelis offre un supporto tecnico-commerciale in grado di rispondere alle necessità dei clienti e di garantire ogni volta soluzioni differenziate in relazione alle specifiche richieste.
Per garantire la completa copertura del mercato Italiano Novelis Italia offre quattro centri di distribuzione localizzati a Verona, Bologna, Firenze e Roma, adibiti allo stoccaggio dei prodotti finiti e la vendita di ridotti quantitativi di materiale.

PHOTOGALLERY
   
   
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
 Categorie 

Coperture
Accessori, Metalliche

Materiali
Leghe metalliche speciali

Serramenti e infissi
Frangisole, Sistemi di oscuramento

Mostra tutte Mostra meno
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa