PONTE GIULIO S.p.A. è una società per azioni con sede legale ed amministrativa ad Orvieto, Terni, località Ponte Giulio.
L'azienda è nata nel 1973 e la sua attività iniziale era focalizzata sulla costruzione di mobili destinati all'edilizia industrializzata.
All'inizio degli anni Ottanta l'attenzione è stata rivolta alla progettazione e fabbricazione di cellule bagno destinate a strutture ricettive, alberghi e collettività. Da lì, in successive fasi di specializzazione, l'interesse si è concentrato sul restauro bagno, la costruzione di prodotti specifici per il bagno della comunità, gli ausili per disabili ed anziani, i sistemi bagno per l'infanzia. L'attenzione per gli ambienti della sanità ha spinto l'azienda ad un ampliamento mirato della gamma dei tradizionali ausili ed alla progettazione e costruzione diretta di articoli per il lavaggio e la movimentazione dei pazienti. Contem poraneamente il progetto BAGNOSICURO® è entrato nell'ambiente domestico e sono state progettate e prodotte linee che interpretano le esigenze estetiche e d'uso proprie della stanza da bagno privata. Sono colori, materiali, design. Sono "soluzioni per la sicurezza nel bagno", che è il filo conduttore dell'attività odierna dell'azienda.
PONTE GIULIO S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001:2000.
La rete commerciale italiana di PONTE GIULIO S.p.A. copre ogni regione.
Una sezione dell'ufficio tecnico è destinata all'assistenza nella progettazione di ambienti soggetti a normative.
PONTE GIULIO S.p.A. è presente in circa 20 Paesi esteri e in Usa con la propria corporation PONTE GIULIO USA.
Un sito internet, www.pontegiulio.it, immaginato prevalentemente come strumento di lavoro, offre una panoramica completa della produzione e contiene informazioni tecniche che possono essere visualizzate, stampate o scaricate.
I suoi marchi esprimono le linee guida dell'attività produttiva e commerciale dell'azienda e ne individuano la collocazione sul mercato.

     
È il marchio contenitore che indica la sostanza di un progetto vasto, il cui riferimento è la "comunità", intesa come insieme di soggetti che fruiscono di comuni servizi e prodotti. Quindi raccoglie tecnologie e prodotti per case di riposo, ospedali, cliniche, ma anche scuole o asili o strutture ricettive. Senza mai rinunciare al massimo della qualità e della ricerca estetica.
     
Alcune linee di ausili sono progettate e prodotte con specifica attenzione, oltre ai contenuti tecnici, agli abbinamenti cromatici e alle atmosfere tipiche dell'ambiente domestico. Sono maniglioni e sanitari studiati e costruiti per essere inseriti nell'abitazione. L'azienda vuole affermare che la sicurezza è un valore che può facilmente coniugarsi con bellezza e funzionalità.




Sintetizza la produzione presente in questo catalogo, indirizzata alla sicurezza nel bagno e alle tecnologie che ne migliorano l'uso.
Le linee di ausili sono progettate e prodotte con particolare attenzione, oltre ai contenuti tecnici, agli aspetti estetici. Sono maniglioni, sanitari ed attrezzature studiati da designers importanti e costruiti per affermare attraverso le loro intuizioni progettuali che la sicurezza e la migliore fruibilità del bagno riguardano tutti gli ambienti.
Il progetto BAGNOSICURO® opera in due ambiti, Abitazione e Comunità.




Servizi e Certificazioni

Analisi preliminare delle necessità
I tecnici PONTE GIULIO, gratuitamente, presso la struttura richiedente, valutano le reali esigenze di arredo e di organizzazione del bagno rispetto alla tipologia della clientela ed alle indicazioni del gerente la struttura.
Progettazione ed offerta dettagliata. Archiviazione dei progetti
Sulla base delle informazioni acquisite, ogni tipologia di bagno viene proposta con dettagli in pianta. L'offerta descrive i criteri che hanno motivato le scelte ed elenca tutti i prodotti inseriti in progetto, indicando descrizione, codice e prezzo. I progetti esecutivi sono archiviati da parte di PONTE GIULIO, che garantisce una pronta verifica degli articoli impiegati nel bagno e quindi nuove forniture o sostituzioni risultano di semplice evasione.
Controllo qualità
Tutti i prodotti subiscono una fase di controllo accurata che ne verifica l'esatta rispondenza agli standard aziendali.
Tempi di spedizione
Particolare attenzione è stata rivolta alla logistica interna del magazzino, che consente (salvo imprevisti) tempi di spedizione normali di 5 giorni dalla data di ricevimento dell'ordine.
"SUBITO"- Garanzia di spedizione immediata
Il servizio è stato istituito da PONTE GIULIO per facilitare ulteriormente il lavoro dei propri clienti, che possono chiedere la spedizione della merce entro un giorno dall'ordine.
Nella sostanza "subito". È una iniziativa per offrire nuovi contenuti al buon rapporto già esistente, costruito su qualità del prodotto, efficienza del servizio, attenzione ai rapporti umani.
www.pontegiulio.it
Uno spazio nella rete al servizio dei clienti. Una consultazione facile ed istintiva, tutti i prodotti con codice, download di schede tecniche, capitolati d'appalto e certificazioni.
Certificazioni
Certificazioni EN ISO 9001 e certificazioni TÜV dei prodotti costituiscono un elemento importante di garanzia della produzione Ponte Giulio. Le certificazioni possono essere scaricate all'indirizzo www.pontegiulio.it
Prodotti riciclati e riciclabili
Tutti i codici che hanno questo simbolo sono prodotti con materiali riciclati, sono a loro volta riciclabili e riutilizzabili in percentuale variabile da codice a codice. Queste percentuali sono riportate nelle rispettive schede tecniche e disponibili sul sito internet www.pontegiulio.it
Certificazione BioCote®
La guaina delle nostre maniglie segnalate con il marchio a lato è additivata con ioni d'argento e certificata BioCote®.
La tecnologia BioCote®, che utilizza le proprietà antimicrobiche dell'argento, è una
delle componenti essenziali nella lotta per la riduzione effettiva dei batteri negli
ambienti igienici.



PONTE GIULIO PENSA ECOLOGICO

PONTE GIULIO è sensibile alla salvaguardia dell'ambiente e agli effetti causati dalla trasformazione dei materiali usati per la produzione dei suoi prodotti. Per questo motivo, fin dalla fase di progettazione sono scelti quei materiali che presentano il più basso impatto sull'ambiente, considerando nell'accezione le attività di produzione della materia prima, della sua trasformazione, della fabbricazione del prodotto, fino allo smaltimento ed alla possibilità di successivo riutilizzo dei materiali.
A conferma dell'impegno assunto, PONTE GIULIO valuta per ogni articolo la percentuale in peso del materiale riciclato e riciclabile.
Per confermare ulteriormente questa scelta culturale e produttiva, PONTE GIULIO sensibilizza i propri clienti a limitare il carico di rifiuti e dà loro la possibilità di far tornare in azienda gli articoli con parti usurate per la loro sostituzione: si può quindi affermare che il nostro prodotto è non solo riciclabile ma anche riutilizzabile (*).
Il rispetto dell'ambiente non è solo questo, ma anche e soprattutto una forma mentale di tutta l'azienda, dalla direzione fino agli addetti alla produzione. Di conseguenza si effettua un attenta raccolta differenziata dei rifiuti e i materiali e le sostanze usati nella produzione sono scelti nell'ottica della qualità finale del prodotto ma anche delle loro pericolosità per i dipendenti e per l'ambiente. I controlli, come le emissioni in atmosfera, sono eseguiti scrupolosamente ed i fornitori sono scelti tra aziende che hanno la stessa nostra visione.
Per rendere oggettivo e visibile questo atteggiamento PONTE GIULIO ha deciso di uniformarsi agli standard ambientali previsti dalla UNI EN ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale" e sta acquisendo le relative certificazioni. Per segnalare i prodotti riciclati e riciclabili viene utilizzato il marchio internazionale che segue.

(*) non tutti gli articoli sono riutilizzabili; la percentuale di riutilizzabilità fa parte dei dati riportati nelle schede tecniche


La Qualità

Il concetto di qualità implica l'adozione di valori guida che coinvolgano e stimolino tutta l'azienda verso un atteggiamento che faccia prevalere la cultura della qualità nell'organizzazione.
PONTE GIULIO è impegnata da anni attraverso l'implementazione di metodologie per la manifattura, conformi alle norme della comunità europea, e ciò è reso tangibile grazie ad una serie di certificazioni, sia specifiche all'organizzazione aziendale, sia per i prodotti (A).

Certificazione   Finalità
ISO 9001-2000   Capacità dell’azienda a raggiungere
gli obiettivi qualitativi attraverso il
miglioramento delle prestazioni e la
soddisfazione dei clienti
     
ISO 13485   Certifica la qualità dei prodotti PONTE
GIULIO dichiarati dispositivi medici di
classe 1
     
CE   I prodotti PONTE GIULIO sono
classificati come dispositivi medici
in classe 1 rispondenti alla direttiva
europea 93/42
     
ISO 14001 2004 (B)   Sistemi di gestione ambientale e
rispetto delle politiche ambientali
     
UNI EN 12182:1999   Certificazione di conformità alle
norme tecniche e test a resistenza statica


Inoltre la qualità viene controllata e garantita per mezzo di verifiche affidate ad enti terzi ai quali PONTE GIULIO si rivolge:

Ente   Test   Risultato
TÜV Sud Italia   Resistenza statica   Valutazione del carico fisico sopportabile da diverse tipologie di prodotto
  Prova in nebbia salina   Resistenza dei prodotti alla corrosione
  Prova in cella climatica   Resistenza dei prodotti agli sbalzi termici
  Test di biocompatibilità   Tollerabilità dei prodotti da parte degli organismi viventi


La Sicurezza

Concepire articoli per garantire l'uso sicuro dell'ambiente bagno spinge PONTE GIULIO ad una particolare attenzione nei confronti della sicurezza.
La dedizione al concetto di sicurezza pervade tutta l'azienda e influenza i prodotti fin dalla progettazione.
Del resto chiunque, in particolare le persone con limitazioni fisiche, ripongono grande fiducia nei confronti degli accessori di sicurezza; questi devono rispondere ad elevati standard in termini di qualità e funzionalità.

Test Risultato
Prova al fuoco (C) Il rivestimento in vinile impiegato per i sostegni di sicurezza è autoestinguente, in base alle analisi sulla resistenza alla fiamma condotta secondo la metodologia UL94 che ne hanno dimostrato l'appartenenza alla classe V0, e alla classe V1 secondo la UNI8457
Tenuta del sistema in funzione dell'installazione (C) Individuazione del sistema di fissaggio ottimale, in collaborazione con l'azienda "Fischer". Sono state effettuate prove per diverse tipologie di prodotto in funzione di varie caratteristiche di muro.
Isolamento elettrico (C) È stato verificato che la guaina dei sostegni PONTE GIULIO garantisce un isolamento elettrico per tensioni fino a 6000 V.
Prova a carico statico Verifica della resistenza al carico statico per ottenere la garanzia di tenuta fino a 150 chilogrammi.



L'Ambiente

Come ogni azienda attenta all'ambiente ci sforziamo di minimizzare l'impatto di ogni nostra attività ed il consumo delle risorse nella produzione e nelle altre operazioni dell'azienda. Cerchiamo di orientare le scelte verso soluzioni rispettose dell'ambiente fin dalla progettazione dei prodotti, includendo la scelta dei materiali, i metodi di produzione e la scelta dei fornitori.
PONTE GIULIO effettua una scrupolosa raccolta differenziata e l'opportuno smaltimento dei residui di produzione. Assolvendo così agli obblighi definiti dalla direttiva comunitaria 2002/96/CE.
Un'alta percentuale dei sostegni di sicurezza PONTE GIULIO sono prodotti da materie prime riciclate.
A fine vita il prodotto può essere riciclato e riutilizzato per nuove produzioni (D).
Il vinile impiegato da PONTE GIULIO è privo di metalli pesanti dannosi per l'ambiente come il piombo, il mercurio o il cadmio (D).
Il vinile impiegato da PONTE GIULIO è privo di stabilizzanti e coloranti dannosi per l'ambiente (D).

La Salute

È nota a tutti l'influenza che esercita sulla nostra salute l'ambiente e gli oggetti che usiamo quotidianamente.
Priorità della PONTE GIULIO è ridurre il rischio per la salute delle persone che impiegano i propri prodotti attraverso la scelta di materie prime selezionate tra quelle prive di componenti pericolosi o dannosi per la salute umana.
I sostegni di sicurezza PONTE GIULIO sono realizzati con vinile arricchito con ioni di argento (E).
Metalli pesanti tossici e dannosi per la salute umana come piombo, mercurio e cadmio sono assenti nel vinile e nei tubi in acciaio utilizzati da PONTE GIULIO per la realizzazione dei propri sostegni di sicurezza (F).
PONTE GIULIO utilizza vinile plasticizzato con sostanze innovative e NON cancerogene. Il vinile viene inoltre colorato con prodotti PRIVI di metalli pesanti dannosi per l'ambiente (F).
Prodotti biocompatibili, ovvero tollerabili da parte degli organismi viventi (F).


Certificazioni

EN ISO 9001 certificato da TÜV
PONTE GIULIO S.p.a. è azienda certificata EN ISO 9001:2000 I maniglioni, i corrimano, le impugnature, i sedili PONTE GIULIO hanno conseguito la certificazione TUV di sicurezza per le linee:
  • TUBOCOLOR®
  • MORPHOS®
  • MAXIMA
  • NYLON
  • URBINATI
  • URBAN PEOPLE® (in corso di certificazione)
  • NEW PASTELLO (in corso di certificazione)

PONTE GIULIO presenta la dichiarazione di conformità CE come dispositivo medico in classe 1 secondo la MDD 93/42 CE per le linee:
  • TUBOCOLOR®
  • MORPHOS®
  • MAXIMA
  • NYLON
  • URBAN PEOPLE®
  • NEW PASTELLO

Sono stati effettuati i seguenti test:
  1. test di isolamento elettrico per le maniglie con tubo in acciaio rivestito con guaina in vinile = EMI Consultants (laboratorio privato)
  2. test di biocompatibilità per maniglie rivestite in vinile = laboratorio Bioserv Analytik und Medizinprodukte Gmbh
  3. test di biocompatibilità per maniglie in nylon = laboratorio Bioserv Analytik und Medizinprodukte Gmbh
  4. test antibatterico per guaina in vinile secondo la ISO 22196:2007

CARATTERISTICA GUAINA PONTE GIULIO S.p.A.
Il bagno è uno degli ambienti, all'interno di ospedali e case di riposo, in cui è più facile il trasferimento di germi e la conseguente proliferazione di infezioni, funghi e muffe.
La guaina antibatterica degli ausili Ponte Giulio S.p.A. aiuta ad evitare questo fenomeno, perché il materiale è additivato con IONI di argento, pertanto non consente la proliferazione dei batteri presenti e rende quindi più facile la normale manutenzione igienica. I test effettuati hanno dimostrato un risultato più che soddisfacente con l'abbattimento dei batteri più diffusi, Escherichia coli e Staphylococcus aureus, superiore al 99%. 25 anni di efficacia.
Inoltre il granulo impiegato per la realizzazione della guaina è privo di metalli pesanti e risulta quindi innocuo per l'ambiente in modo significativo.
 Categorie 

Arredi e complementi
Accessori di sicurezza bagno, Arredo servizi igienici, Corrimano, Impugnature, Maniglioni, Sanitari e servizi igienici, Seggiolini, Soluzioni per il bagno assistito

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa