STRATEGIA

La Strategia di SPMC è quella di portare la tecnologia mobile avanzata in quei campi ancora inesplorati, creando opportunità di business concrete per le aziende ed un miglioramento della qualità di vita e del risparmio del tempo per la gente.
Il soddisfacimento di tale strategia avviene focalizzando le energie sui seguenti punti:

  • Time-to-market: in un mercato nel quale il "time-to-market" rappresenta uno degli elementi vincenti di un'azienda rispetto ai propri competitori, SPMC è in grado di ideare, progettare e sviluppare applicazioni innovative, affidabili e semplici da utilizzare sfruttando il meglio della tecnologia mobile disponibile, in pochissimo tempo e con un’altissima qualità.
  • Modelli e processi: per costruire un reale vantaggio competitivo, i modelli e i processi aziendali si devono adeguare alla continua evoluzione dei mercati e dei prodotti. La pluriennale esperienza acquisita in aziende di respiro internazionale e la flessibilità della struttura organizzativa di SPMC sono gli elementi distintivi che la rendono pragmatica e in grado di gestire l’intera catena del valore del Cliente.
  • Competenze: forte dell’esperienza pluriennale del suo management in aziende mondiali leader nel campo delle tecnologie mobili, SPMC ha creato un gruppo di professionisti con un’ottima competenza nell’area delle tecnologie mobili (GSM, GPRS, UMTS, Wi-Fi, RFID, Bluetooth) e nella creazione di servizi (SMS, MMS), applicazioni (Symbian, J2ME, Pocket PC) e soluzioni multicanali che utilizzano tale tecnologie.
  • Ricerca: Per poter proporre soluzioni che consentano alle aziende di anticipare il mercato nel loro settore di riferimento migliorandone la loro posizione, SPMC considera importante l’utilizzo delle tecnologie mobili più avanzate, quelle cioè ancora poco esplorate. La Ricerca tecnologica è quindi un aspetto considerato fondamentale in SPMC. E’ stato creato un apposito laboratorio in cui:
    - Testare ed applicare le nuove tecnologie ed i nuovi standard;
    - Mantenere i nostri dipendenti aggiornati pronti per supportare e nostri clienti verso nuove sfide;
    - Una vetrina per le nostre soluzioni e prototipi, utilizzabile dai nostri clienti per verificare l'affidabilità e l'efficienza senza nessun investimento.


    Inoltre SPMC partecipa agli eventi organizzati a livello europeo dall'Innovation Relay Centre (IRC) per scambiare conoscenze tecnologiche e partecipa a progetti di ricerca con altre aziende europee.
ORGANIZZAZIONE

SPMC ha il suo cuore operativo a Catania, nell’Etna Valley, diventata ormai un centro di riferimento importante per le nuove tecnologie grazie alla presenza di aziende leader mondiali quali Nokia e ST Microelectronics.
Ritenendo importante il contatto diretto e costante con i propri clienti, SPMC ha un ufficio commerciale a Milano e presenze dirette sul territorio: a Venezia.

PRODOTTI
i.park

i.park è un sistema avanzato per il pagamento del parcheggio che sfrutta le più moderne tecnologie mobili.
I sistemi tradizionali di pagamento dei parcheggi vincolano l’utente a recarsi in edicola per acquistare le schedine, ricercare i totem o acquistare i display elettronici.
i.park risolve questi problemi permettendo di pagare il pedaggio attraverso il proprio telefono cellulare in maniera semplice ed immediata.
Vantaggi
Per il cittadino:

  • Risparmio di tempo
  • Pagamento dell’effetivo tempo di parcheggio
  • Semplicità d’uso
  • Utilizzabile in qualsiasi comune in cui il servizio è attivo, con un'unica iscrizione
Per il comune:
  • Miglior servizio fornito ai cittadini
  • Miglioramento dell’efficenza del controllo
  • Diminuzione dei costi di gestione
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.i-park.it
ENTRATE
NetRate è la piattaforma SPMC, progettata per il mediation, provisioning, rating, billing e customer care di servizi pre e post pagati relativi a voce, dati e contenuti.
Un fattore critico per i provider di servizi IP è, infatti, quello di fornire un servizio efficace ed efficiente, ma soprattutto di introdurre nuovi servizi attraenti, non appena le richieste degli utilizzatori finali lo richiedono. Con la piattaforma NetRate, è possibile differenziare facilmente i propri prodotti e rispondere sempre all'esigenza del cliente, con il rilascio di nuovi e innovativi servizi, minimizzando tempo, costi e rischi.
Le principali caratteristiche della nostra piattaforma NetRate sono:
  • Supporto multiservizi su unica istanza
  • Modelli di business pre-pagato e post-pagato
  • Supporto account multi-tipo: user, wholesale client, reseller, corporate client and commission agent
  • Web based interface (customers, administrator, customer care)
  • Architettura aperta, flessibile e performante
  • Reporting evoluto
  • Integrazione con Radius
  • Modello di vendita flessibile
FASTPAYMENT
FastPayment è una piattaforma flessibile, modulare, robusta e sicura che permette la gestione di un sistema avanzato per il pagamento di servizi (in cui è previsto un bollettino postale precompilato e non attraverso un circuito di pagamento creato utilizzando esercizi pubblici quali tabaccherie, edicole e ricevitorie o attraverso il telefono cellulare.
In particolare, i servizi che possono essere pagati attraverso questo sistema sono:
  • Contravvenzioni
  • Tasse sanitarie
  • Utenze (gas, energia elettrica, acqua)
  • Imposte comunali
  • Bigliettazioni varie
  • Tasse universitarie
  • Tasse esattoriali

FastPayment ha tra le proprie caratteristiche principali quelle di semplicità di utilizzo del servizio per l'utente finale, infatti basta recarsi presso un pubblico esercizio convenzionato con il proprio bollettino e pagare comodamente evitando le code alle casse presso la Posta o le Banche abilitate alla riscossione. Come ulteriore beneficio, è possibile pagare facilmente attraverso il proprio telefono cellulare.
FastPayment offre funzionalità e flessibilità anche al gestore del servizio (ovvero la soci età che fornisce un'utenza o ente che deve incassare una tassa/imposta) permettendo l'aggiornamento istantaneo dei propri archivi al momento del pagamento di una utenza, la ricezione delle somme riscosse con cadenza configurabile presso la propria Tesoreria, senza intermediari e costi di gestione.

MOBILEPAY

MobilePay è la piattaforma SPMC utilizzabile per la creazione di servizi e soluzioni di M-commerce.
E' l'unica piattaforma di M-commerce avente le seguenti caratteristiche:

  • Multiservizi: è possibile realizzare qualunque tipo di logica di servizio che sia legato al mondo dei pagamenti in mobilità. I servizi mobili possono essere creati da zero o traducendo in maniera semplice e veloce servizi già esistenti.

  • Multicanale: per effettuare le transazioni di acquisto il sistema mette a disposizione diversi canali di comunicazione mobile (UMTS/GPRS, SMS, Wi-Fi, Bluetooth) oltre alla linea telefonica fissa (IVR).

  • Differenti metodologie di pagamento:
    • Carta di credito (possibilità di aggregare i micropagamenti)
    • Addebito diretto su conto corrente (RID)
    • Carta prepagata e ricaricabile

  • Flessibilità e facilità di configurazione di piani tariffari: è possibile configurare piani tariffari basati su eventi temporali, su contenuti o su una qualsiasi altra variabile di interesse .

Service Layer
Il service Layer descrive il servizio e le funzionalità che devono essere erogate e quindi utilizzate dall'utente finale.
Attraverso il Service Layer è possibile realizzare qualunque tipo di logica di servizio che sia legato al mondo dei pagamenti in mobilità. I servizi mobili possono essere creati da zero (il pagamento della sosta o di un biglietto dell'autobus/tram) o attraverso una traduzione di servizi web già esistenti (vedi ad esempio la bigliettazione aerea o ferroviaria via internet che potrebbe essere veicolata via telefono cellulare).

Access Layer
Per effettuare le transazioni il sistema mette a disposizione diversi canali di comunicazione mobili oltre che la linea telefonica fissa.
L'Access Layer permette l'acquisto del servizio utilizzano un determinato canale tra il client dell'utente finale (telefono cellulare, palmare, PC portatile) e la parte server dell'erogatore del servizio. I canali di comunicazione possono essere: GPRS/UMTS, Wi-Fi, Bluetooth, SMS/MMS e IVR.

Core Layer
Il Core Layer permette l'acquisto del servizio in base al profilo cliente e ai diversi piani tariffari associati al servizio stesso addebitandone il costo su uno dei seguenti strumenti di pagamento scelti dall'utente finale: carta prepagata ricaricabile, carta di credito e addebito con RID bancario sul conto corrente.

Adapter Layer
Grazie all'Adapter Layer è possibile integrare la piattaforma con sistemi esterni sfruttando le tecnologie relative ai web services.
La piattaforma supporta e si integra con i più diffusi Data Base in commercio: Oracle, SQL Server, MySQL, ect.

Servizi erogabili
La piattaforma può essere utilizzata ovunque ci sia la necessità di usufruire di servizi in mobilità. Alcune possibili applicazioni sono:

  • Acquisto titoli di viaggio (biglietto autobus, metropolitana, treno, aereo)
  • Pagamento sosta su stallo stradale (zone blu) e parcheggi con sbarra
  • Acquisto biglietti per eventi (cinema, teatro, museo, fiere)
  • Pagamento utenze (gas, acqua, smaltimento rifiuti) presso uffici/esercizi pubblici

 

 Categorie 

Software
Gestionale

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