BENI E SERVIZI FORNITI IN ITALIA

Spirale Antisismica Thorax
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

DESCRIZIONE

La Spirale Antisismica Thorax è una staffa continua in acciaio per strutture in cemento armato che si sviluppa per l'intera lunghezza dell'elemento strutturale, sostituendo tutta l'armatura trasversale, anche le legature, senza limite di geometria.

Gli obiettivi sono la semplificazione delle tecniche esecutive in cantiere, l'abbattimento del tempo di posa ed un sostanziale incremento degli standard di sicurezza e protezione sismica.

Le singole staffe e le spille interne sono eliminate e completamente sostituite da un unico tondino di ferro che avvolge, seguendo uno sviluppo a spirale, tutte le barre longitudinali, dall'inizio alla fine dell'elemento strutturale, senza soluzione di continuità. Tale tecnologia, a differenza delle normali procedure di industrializzazione delle lavorazioni, non impone limiti di standardizzazione ed è applicabile su pilastri, travi e setti di qualsiasi geometria e variabilità richiesta in progetto.

Il sistema antisismico nell'andamento continuo ed avvolgente del tondino elimina totalmente gli insidiosi ed altrimenti necessari ganci di chiusura che caratterizzano i sistemi a staffe singole. In tal modo si ottiene una notevole semplificazione delle lavorazioni di montaggio e la totale mancanza in caso di sisma dei punti critici di interruzione del tondino.

In cantiere arrivano dei pacchetti spirale chiusi ed etichettati, fabbricati singolarmente sulle richieste di progetto, frutto di una produzione industriale che garantisce qualità e risultati certi. Al semplice gesto di dispiegamento del pacchetto spirale sul banco da lavoro, in una manciata di secondi, l'operaio, anche non particolarmente specializzato, ritrova in modo automatico il passo di progetto e la chiusura certa di tutti gli elementi di armatura trasversale, esterni ed interni. In tal modo, si eliminano totalmente le onerose operazioni che caratterizzano le fasi di installazione del caso tradizionale, garantendo la corretta esecuzione nelle fasi lavorative normalmente afflitte da quelle negligenze che caratterizzeranno la risposta sismica della struttura.

Il Progettista gode di uno strumento facilmente gestibile che garantisce corrispondenza con le assunzioni di calcolo ed un notevole incremento delle prestazioni della struttura.

La Direzione dei Lavori ed il Collaudatore semplificano il controllo degli elementi, le staffe e le legature ci sono tutte e sono chiuse.

Le Imprese di Costruzioni comprano e montano meno materiale, utilizzano meno manodopera specializzata e riducono enormemente i tempi di costruzione.

TECNOLOGIA E VANTAGGI

Innovazione
La superiorità rispetto ai sistemi di armatura classici è dovuta alla continuità della spirale. Questo significa la totale mancanza di punti critici di interruzione delle staffe che normalmente impone nei sistemi classici la presenza dei ganci di chiusura e ancoraggio.

Protezione sismica
Il pilastro è l'elemento più critico nella sismoresistenza di una struttura e le staffe sono l'elemento più critico di un pilastro. I danni rilevati a seguito di eventi sismici violenti hanno effettivamente dimostrato come molto spesso la crisi di un pilastro sia innescata da insufficienza di staffe.
La continuità della spirale garantisce la presenza di tutti i giri di spirale richiesti, eliminando la possibilità che qualche staffa possa essere “dimenticata” o non montata. Il grado di confinamento del calcestruzzo conferito dalla spirale, a parità di passo, è sensibilmente maggiore rispetto a quello ottenibile con la staffatura tradizionale grazie all’effetto conferito dalla continuità del filo.
Il maggiore confinamento conferito al calcestruzzo determina anche un effetto benefico sul comportamento della sezione in termini dei legami momento-curvatura, incrementando sensibilmente la duttilità degli elementi.
Prove sperimentali hanno registrato una riduzione della capacità portante, a seguito del danneggiamento, inferiore del 50% rispetto agli omologhi provini realizzati con armatura trasversale tradizionale.
L'incremento della quantità di energia sismica assorbita dagli elementi armati con Sistema Thorax è pertanto del 50% superiore rispetto a quelli armati con staffatura tradizionale.

Tempi esecutivi abbattuti del 60%
La Spirale Antisismica Thorax risulta di facile posa in opera anche per operai non particolarmente specializzati. Dopo aver posizionato il pacchetto sul banco da lavoro o all’interno della cassaforma ed aver fissato uno degli estremi, la semplice estensione della spirale predispone e distanzia automaticamente tutti i suoi giri. Fine dell’installazione! Restano solo da fissare in pochi punti i tondini longitudinali negli spigoli in una gabbia già formata.
Si eliminano le laboriose operazioni di distanziatura col gessetto e le legature sono ridotte a pochi punti, data la continuità dell'elemento che garantisce il corretto posizionamento anche delle parti interne.

L’operaio mette le mani all’interno delle armature senza rischi poiché non incontra alcun affilato punto di interruzione del tondino non essendoci la ripetizione dei ganci al passo delle staffe. I pacchetti racchiudono infatti all’interno della spirale tutti i ferri trasversali, tutte le staffe e le legature richieste dal progetto. Si saltano totalmente tutte le laboriose operazioni di sagomatura dei tondini, distanziatura e posizionamento a cui si aggiunge la successiva chiusura di tutte le legature, ganci e tutti gli altri elementi lasciati aperti per l’assemblaggio delle parti.
Non è più necessario chiudere nessun elemento, nessuna staffa, nessuna legatura.
I tempi di posa in opera sono abbattuti di tra il 50% ed il 70% rispetto ai sistemi tradizionali presagomati. Risultano inoltre radicalmente eliminate le difficoltà esecutive per le sezioni congestionate e la mancanza dei ganci di chiusura determina notevoli semplificazioni anche nelle fasi di getto e vibrazione del calcestruzzo.

Corrispondenza con il progetto e corretta esecuzione garantite
La Spirale Antisismica Thorax garantisce l’esatta corrispondenza tra quanto stabilito in progetto e quello che realmente viene eseguito in cantiere.
Non lascia spazio ad elementi mal posti o non correttamente chiusi: tutte le staffe e le legature ci sono, ben posizionate e correttamente chiuse.
Il tondino di ferro unico per tutte le armature trasversali del singolo elemento non può di per se dimenticare o lasciare aperto nessuno degli elementi richiesti.
L’operaio che apre il pacchetto, individuato inequivocabilmente tramite il codice di riferimento di progetto impresso sulle targhette, si ritrova autodistanziate l’esatto numero di staffe e legature richieste, non una di meno, non una di più.
Le geometrie interne più fitte e performanti normalmente vietate dalle difficoltà esecutive trovano immediata soluzione nella Spirale Thorax, lasciando al progettista piena libertà di scelta con la totale certezza della qualità dell'eseguito.

PRODUZIONE

Thorax Antiseismic S.A. è membro della Bitros Holding. Il gruppo si occupa dell'importazione, gestione azionaria, lavorazione e distribuzione di prodotti d'acciaio, come anche della fabbricazione di sezioni cave e tubi.
Il principale business hub del gruppo è lo Steel Service Center, che occupa un lotto di 90.000 mq nella zona industriale di Aspropyrgos, un impianto avanzato che offre una gamma completa di servizi sia per i rivenditori che per i consumatori finali.
Lo Steel Service Center include un edificio amministrativo di circa 3.500 mq, un magazzino di 30.000 mq, e 20.000 mq di impianti industriali che ospitano 12 linee di produzione.  I prodotti finiti lavorati e semilavorati ammontano al 54% del turnover dell'azienda, mentre i materiali non lavorati incidono sul restante 46%.

In Italia la Thorax Antiseismic S.A. si occupa della produzione e diffusione della Spirale Antisismica Thorax e di ricerca nel campo delle tecnologie antisismiche.
 Categorie 

Materiali
Lastre e piastre metalliche

Sistemi costruttivi
Strutture metalliche

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa