L'AZIENDA

Vimec s.r.l. nasce nel 1980, ma è nel 1982 che viene individuata la vera missione dell’azienda, mission rivolta ai settori dell’accessibilità, della mobilità e, da qualche anno, anche dell’home comfort.

Il 1982 infatti viene nominato “anno del disabile e dell’anziano” ed è proprio allora che Vimec assume il suo profilo attuale progettando e realizzando il primo impianto rivolto all’abbattimento di quelle barriere architettoniche che impediscono ad anziani e disabili di condurre una vita libera e normale.

In soli tre anni Vimec diviene leader del mercato nazionale ed inizia il proprio programma di espansione all’estero.

Non solo, Vimec “inventa”, per meglio definire i propri impianti, il termine “servoscala” che diviene ben presto, nel linguaggio comune, il vocabolo utilizzato universalmente per identificare appunto gli impianti atti al superamento delle barriere architettoniche.

Oggi Vimec è una realtà internazionale importante: leader in Italia, è presente in tutta Europa, in Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa, in gran parte dell’America Latina ed in Cina.

Gli stabilimenti produttivi Vimec si estendono su un’area di oltre 35.000mq. di cui 20.000ospitano i centri operativi e gli impianti produttivi.

Vimec è un’impresa dinamica, che si distingue per una continua crescita che deriva da costanti investimenti nell’ambito dell’innovazione, della qualità e della sicurezza sia dei propri prodotti sia del lavoro interno all’azienda.

Alla base dei criteri progettuali e costruttivi di Vimec sono la qualità e l’affidabilità degli impianti, realizzati nel rispetto degli standard internazionali: Direttiva Macchine 98/37 in Europa, norme nazionali (dei singoli Stati) ed internazionali (ISO 9386-1 e 9386-2) nel resto del mondo. Tutti i prodotti sono conformi alle Direttive Europee, quindi marcati CE.

A garanzia di quanto sopra, VIMEC ha deciso volontariamente di far certificare la conformità di tutti i propri prodotti da Enti notificati (TUV ed IMQ).

L’impegnoper la qualità è confermato poi dal fatto che Vimec, prima in Italia nel proprio settore, si avvale della Certificazione di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001, rilasciato da DNV (Det Norske Veritas), e recentemente rinnovata in base alla Vision 2000.

Vimec investe costantemente per ricercare e sviluppare nuovi e importanti progetti con il solo scopo di migliorare i propri prodotti e migliorare, di conseguenza, la vita delle persone con ridotta capacità motoria. Un’opera di perfezionamento continua, che si avvale del lavoro di ricercatori, tecnici e funzionari di vendita che osservano da vicino le diverse realtà territoriali e riferiscono all’azienda le problematiche da risolvere. Un’attenta analisi dei dati di ritorno dal mercato, delle richieste di miglioramento suggerite dai nostri clienti ed utilizzatori finali, dei report sul grado di soddisfazione del cliente sono, nella filosofia Vimec, requisito indispensabile per aumentare la qualità dei prodotti e del servizio offerto alla clientela. E proprio per ridurre il time-to-market, Vimec ha deciso di investire per utilizzare le soluzioni PLM integrate (Product Lifecycle Management) che incorporano non solo il processo di progettazione e sviluppo del prodotto, ma anche la produzione, oltre a sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management).

Uno dei fattori di successo che contribuiscono a fare di Vimec un’azienda leader al mondo è l’ampiezza di gamma: Vimec è infattiin grado di offrire una gamma completa di prodotti atti al superamento delle barriere architettoniche e tali, quindi, da soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente.

La gamma comprende:

  • Servoscala con poltroncina e piattaforme verticali che costituiscono le soluzioni ideali per la mobilità domestica delle persone anziane o con ridotta capacità motoria.
  • Servoscala con piattaforma, piattaformeverticali e montascale mobili sono lesoluzioni ideali perassicurareaccessibilità a tutte le strutture abitative o istituzionalipubbliche e private, permettendo allepersone su sedia a rotelle una vita sociale adeguata.
  • Elevatori personalizzabili, curati nei particolari, hanno permesso a Vimec di affermarsi anche nel settore Home Comfort, garantendo una casa più accessibile e confortevole a tutti.
PUNTI DI FORZA

Comodità, flessibilità e personalizzazione

Punti di forza di Vimec sono l’estrema flessibilità produttiva e la capacità di personalizzare i propri impianti per adattarli alle specifiche richieste dei clienti, pur nel rispetto di una forte industrializzazione del processo produttivo a garanzia di alti standard qualitativi.

Vimec offre quindi diverse soluzioni ad hoc per ogni tipo di installazione che permettono la realizzazione di impianti non solo funzionali, ma anche comodi, ergonomici, confortevoli ed estremamente versatili.

I prodotti Vimec, oltre ad essere ottimi aiuti per il superamento delle barriere architettoniche,possono diventare, a seconda delle esigenze del cliente, veri e propri oggetti di design.

Ne è un esempio la collaborazione che dal 1989 Vimec ha instaurato con Giugiaro Design, per la realizzazione di poltroncine che svolgano al meglio la loro funzione e che si inseriscano, allo stesso tempo, in ogni contesto abitativo rispettando e talvolta esaltando il loro aspetto estetico.

Vimec: risposte precise e “su misura” a esigenze differenziate

QUALITA'

Certificazione DNV per il sistema qualità aziendale Vimec S.p.A.

Vimec s.r.l. ha ottenuto il proprio sistema di qualità testato e certificato dall’Ente Norvegese DNV in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001 Vision 2000.

Certificazione TÜV per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici
Certificazione TÜV per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici

Tutti i prodotti sono conformi alle Direttive Europee, quindi marchiati . La conformità è stata testata e certificata da Enti notificati quali il TÜV tedesco e l'IMQ Italiano. I nostri prodotti sono costruiti per permettere il superaramento delle barriere architettoniche e permettere a chiunque di muoversi in autonomia ed indipendenza con la massima sicurezza. Scegliere i prodotti Vimec significa scegliere la qualità certa, basta guardare alla prestigiosità dei componenti impiegati ed alla cura prestata ad ogni particolare.

Certificazione IMQ per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici
Certificazione IMQ per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici
Certificazione IMQ per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici
Certificazione IMQ per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici
Certificazione IMQ per montascale, servoscala, elevatori e piattaforme elevatrici

Scegliere Vimec vuole essere un modo tranquillo di affrontare qualsiasi situazione perchè sempre nuove sono le soluzioni proposte per il superamento delle barriere architettoniche. Scegliere VIMEC vuole dire garanzia sia oggi che domani, vuol dire aver scelto il meglio.

Il marchio  obbligatorio, deve essere sempre accompagnato da una autocertificazione rilasciata dal costruttore. Inoltre, volontariamente e per una maggiore tranquillità del cliente, Vimec ha fatto verificare le proprie autocertificazioni da Enti notificati quali IMQ e TÜV. N.B.: per impianti con corsa verticale superiore a 3 mt, tale verifica è obbligatoria.

IMQ - TÜV Ente Italiano / Tedesco autorizzato dalla Comunità Europea a certificare Servoscala, Piattaforme Elevatrici e Montascale mobili in base alla Direttiva Macchine / Direttiva Elettromedicali e ad omologare gli stessi prodotti in base alle normative nazionali.
Attestato di qualificazione
Attestato di qualificazione per il superamento delle barriere architettoniche in ambito pubblico
           
Certificato attestante che Vimec ha fornito, con i propri prodotti, un notevole numero di enti pubblici (Comuni, scuole, AUSL, teatri, stazioni ferroviarie, ecc.)

 Categorie 

Impianti
Sollevamento

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa