Il Consorzio POROTON® Italia è stato costituito nel 1972 e raggruppa aziende produttrici di laterizi con stabilimenti di produzione distribuiti in tutta Italia, cui il Consorzio concede sub-licenza d'uso del marchio POROTON®.
POROTON® è un marchio internazionale, del quale il Consorzio POROTON® Italia detiene fin dalle origini i diritti per l'Italia, che contraddistingue un laterizio alleggerito in pasta (detto anche "porizzato") con particolari caratteristiche tecniche e prestazionali, rispondenti agli standard consortili ed alle norme tecniche vigenti.
Solo le aziende associate al Consorzio POROTON® Italia possono produrre POROTON® ed utilizzare il marchio.

La storia

Da oltre 40 anni il Consorzio POROTON® Italia svolge attività di studio, ricerca, sviluppo del materiale, promozione ed assistenza tecnica. Il Consorzio POROTON® Italia ha contribuito in maniera significativa all'evoluzione delle normative inerenti il settore delle murature in laterizio grazie al contributo offerto in termini di prove di laboratorio e ricerche scientifiche, condotte anche a livello europeo e con attrezzature di prova realizzate ad hoc dallo stesso Consorzio.

L'attività di ricerca e sperimentazione svolta dal Consorzio POROTON® Italia negli anni ha dunque portato un notevole contributo, anche a livello normativo nazionale, per la definizione delle regole e dei requisiti essenziali per la corretta progettazione e costruzione di edifici in muratura portante in zona sismica.

Il Consorzio POROTON® Italia può essere considerato precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia, avendo avviato ricerche, studi e sperimentazioni in questo campo fin dall'inizio degli anni ‘80, ricerche che hanno condotto nel 1984 all'ottenimento di un "Certificato di idoneità tecnica" per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.

L'evoluzione delle normative, infatti, solo nel 1996 (D.M. 16/01/1996) ha portato al recepimento della muratura armata come sistema costruttivo ben definito, stabilendone criteri di calcolo e di dimensionamento, i cui principi sono stati chiaramente tratti dalle esperienze maturate dal Consorzio POROTON® Italia, e superando in tal modo la necessità di ricorrere a sistemi omologati. All'ottenimento del "Certificato di idoneità tecnica" hanno fatto seguito ulteriori ricerche sul comportamento sismico di edifici in muratura con struttura portante.

Attualmente la muratura armata è uno dei sistemi costruttivi idonei alla realizzazione di strutture in muratura portante anche in zone ad elevata sismicità secondo le vigenti NTC 2008.

La qualità

L'aspetto qualità è stato, ed è tuttora, un argomento vincente del POROTON® in Italia. I prodotti POROTON® sono prima di tutto conosciuti per la loro qualità.
A garanzia dell'utilizzatore, per distinguere il laterizio POROTON® da prodotti similari sorti sulla scia del successo incontrato fin dal suo apparire sul mercato, il blocco reca impresso il marchio POROTON® seguito dalla denominazione della fornace produttrice.
Solo le fornaci associate al Consorzio possono produrre POROTON® ed utilizzare il marchio.
Il Consorzio controlla inoltre che i blocchi POROTON® prodotti dalle fornaci associate rispondano allo standard di qualità e siano conformi alle normative vigenti.

Un ulteriore contributo al controllo del prodotto è venuto dall'introduzione della marcatura CE sui prodotti in laterizio POROTON® con l'adozione delle procedure previste dalle corrispondenti norme e funzionali a tale adempimento.

Servizi On-line

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di tecnologie collegate alla rete internet, il Consorzio ha ampliato la gamma dei servizi offrendo la propria consulenza ed assistenza direttamente agli utilizzatori ed ai clienti delle aziende associate. Nel sito internet del consorzio POROTON sono a disposizione dell'utente:

  • NEWSLETTER: invio periodico di notizie ed informazioni inerenti le murature ed i prodotti o sistemi costruttivi POROTON®, ed i loro diversi aspetti (aggiornamenti su eventi di attualità, normative, certificazioni, nuovi prodotti, ecc.). È possibile ricevere la Newsletter POROTON® semplicemente iscrivendosi alla mailing-list dal sito internet;
  • FORUM: una vera e propria community nella quale professionisti e non si ritrovano a discutere di problemi del mondo dell'edilizia con la competente assistenza dei tecnici del Consorzio POROTON® Italia. Centinaia di messaggi costituiscono una nutrita letteratura per l'utente più esigente e curioso;
  • AREA DOCUMENTI: un'autentica libreria virtuale a portata di click, contenente certificati, manuali, normative e altri documenti utilissimi per la progettazione e la scelta della migliore tipologia costruttiva;
  • CERCA IL PRODOTTO: uno strumento interattivo in grado di guidare l'utente alla ricerca della fornace a lui più vicina o con i prodotti più adatti all'esigenza costruttiva.


Il Consorzio POROTON® Italia è presente anche nei principali Social Network:

  • in Facebook con una sua pagina istituzionale
  • in Google Plus

A cura del Consorzio POROTON® Italia, la rivista "Murature Oggi", edita fin dal 1982, rappresenta un efficace strumento di comunicazione con gli addetti del settore. In versione cartacea fino al 2012, oggi è completamente digitale: tutti gli articoli pubblicati fin dalla sua nascita sono scaricabili in formato PDF previa registrazione gratuita.
Iscrivendosi alla newsletter è possibile ricevere l'ultimo numero pubblicato direttamente nella propria casella di posta elettronica.
Anche Murature Oggi è presente nei principali Social Network:

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
 Categorie 

Materiali
Laterizi per muratura

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa