Probabilmente la possibilità di dare a una pietra la forma voluta è stata un desiderio coltivato dall'uomo per millenni. Quando poi la tecnologia ha consentito non solo di ottenere la forma voluta, ma anche di conferire ai manufatti in calcestruzzo caratteristiche di resistenza alla trazione mediante le armature in acciaio, ecco che è stato possibile dare una risposta alle esigenze più diverse e trasformare in tal modo il mondo che ci circonda.
In questo lungo viaggio Paver ha cercato di interpretare le necessità di un mondo in continua evoluzione.

Paver Costruzioni è oggi uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia. Nei suoi 50 anni di vita ha attraversato uno sviluppo costante, fino ad assumere l'assetto attuale, che vede la produzione articolata su quattro stabilimenti dedicati, due a Piacenza, uno a Ferrara e uno a Pistoia, mentre all'estero l'azienda è presente in Spagna e in Romania.
La filosofia aziendale - dare sempre la priorità alle esigenze del cliente - ha portato l'azienda a operare in vari settori di mercato, mettendo a punto oltre 60 brevetti.
Il riassetto dello spazio urbano e la sua riorganizzazione in percorsi e zone pedonali è uno dei temi più importanti e urgenti cui la cultura tecnica deve far fronte. Per la riqualificazione dei luoghi pubblici, Paver ha studiato un sistema completo per l'arredo urbano: le pavimentazioni autobloccanti, tra le quali particolarmente apprezzata è la linea degli antichizzati, e da qualche anno le innovative pavimentazioni in grado di accelerare l'abbattimento delle polveri fini inquinanti.

Tra le innovazioni nel campo delle murature, Paver ha introdotto un nuovo sistema costruttivo antisismico BIO-PLUS in grado di abbattere la trasmittanza del calore attraverso le pareti a livelli inferiori a quelli previsti dalle nuove severe normative e consentire così un grande risparmio energetico nelle nuove abitazioni.

Un altro importante settore di attività dell'azienda è quello delle infrastrutture per la viabilità: muri di sostegno, sottopassi, gallerie e la recente innovazione costituita dalle barriere fonoisolanti, quale risposta ideale per la mitigazione delle fonti rumorose di tipo stradale, ferroviario e industriale.
Leader nella prefabbricazione per l'agricoltura - grazie alla produzione di vasche di ogni forma e dimensione per il contenimento di acqua per irrigazione o acquedotti o liquidi da depurare - Paver produce anche strutture per la conservazione dei foraggi, per il ricovero degli animali (con particolare attenzione al loro benessere), per le vasche di contenimento di liquami e digestori per biogas. Per quanto riguarda l'industria, i prodotti si differenziano in vasche per impianti di depurazione, edifici industriali con soluzioni architettoniche originali e adatte alle grandi luci e contenitori per materie secondarie e di smaltimento. Tutti settori dove la nostra ricerca è viva e presente e che ci vedono ogni giorno impegnati nel costante miglioramento dei prodotti. Tuttavia, questa ampia gamma di prodotti non esaurisce il nostro campo d'azione: ovunque il cliente ha un problema, noi saremo al suo fianco per soluzioni prefabbricate “su misura”.

L’azienda

La Paver Costruzioni S.p.A. è oggi uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia e l'arredo urbano. Nei suoi 50 anni di vita ha avuto un costante sviluppo fino ad assumere l'assetto attuale, che vede la produzione articolata su cinque stabilimenti, situati nel Centro e Nord Italia e all'estero, per una superficie di oltre 450.000 mq, di cui più di 48.000 coperti, con 360 dipendenti. La produzione è costituita da un ampio ventaglio di prodotti brevettati e caratterizzati da una spiccata originalità, frutto della ricerca continua dello staff tecnico aziendale, che ha messo a punto oltre 60 brevetti.

Nell'ambito della prefabbricazione, Paver lavora in diversi settori, ciascuno identificato da un proprio specifico brand:

Paver-life, soluzioni per la qualità urbana; Paver-industry, prefabbricazione industriale e speciale; Paver-agri, soluzioni agro-zootecniche e Paver-via, infrastrutture viarie.

SOLUZIONI PER LA QUALITA’ URBANA

Il riassetto dello spazio urbano e la sua riorganizzazione in percorsi e zone pedonali è uno dei temi più importanti e urgenti cui la cultura tecnica deve far fronte.

Per la riqualificazione dei luoghi pubblici, Paver costruzioni ha studiato un sistema completo per l'arredo urbano, composto da elementi che rispondono a precise esigenze di inserimento del verde, di integrazione del costruito, di gestione razionale delle risorse e di affidabilità tecnologica.

INFRASTRUTTURE VIARIE

Dal 1994 Paver detiene il marchio ICMQ per la progettazione e la produzione di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo (n. 94058 del 20.09.1994). La particolare tecnologia impiegata e l’elevato standard dei controlli eseguiti secondo le norme ISO 9001 ne garantiscono l’indiscussa qualità.

PREFABBRICAZIONE INDUSTRIALE E SPECIALE

Velocità di esecuzione, qualità dei materiali impiegati (scrupolosi controlli eseguiti secondo le norme ISO 9001) e durata nel tempo sono i tre pilastri della ricerca Paver nel settore della prefabbricazione industriale e speciale.

SOLUZIONI AGRO-ZOOTECNICHE

La prefabbricazione specializzata Paver non assicura solo la realizzazione delle strutture più idonee alle diverse realtà aziendali ma, grazie alla flessibilità delle sue soluzioni costruttive, è spesso in grado di adeguarle nel tempo al progredire delle tecnologie zootecniche. La vasta gamma della produzione Paver consente la realizzazione di tutte le strutture necessarie all'azienda agricola.

PAVER E L’AMBIENTE

Paver Costruzioni è socio ordinario del Green Building Council Italia, un'associazione che non persegue fini di lucro, basata sulla libera adesione dei soci e impegnata nella diffusione dei principi dell'edilizia sostenibile.
L'impegno di Paver è volto a far sì che ogni singolo progetto sia sempre valutato in funzione della finalità complessiva, che consiste nel preservare e nel curare la qualità dell'intero patrimonio naturale, culturale ed economico. In quest'ottica i prodotti Paver - completamente riciclabili e riutilizzabili - sono una garanzia, perché nel loro processo di produzione viene utilizzata una quota parte di materiale riciclato in sostituzione della materia prima naturale.

 Categorie 

Sistemi costruttivi
Prefabbricati cementizi

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa