Sin Tesi Forma, la scuola del futuro non ha aule

 

Sin Tesi Forma è una scuola di formazione on-line fondata da Elisa Vaira e Francesco Allasina, che produce e propone corsi  di alta formazione studiati per soddisfare le esigenze, e gli obblighi, di aggiornamento di aziende e professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri e Agronomi-Forestali).

Con una formazione da progettisti e dopo l’esperienza di insegnamento in aula maturata negli anni successivi, Vaira e Allasina decidono di trasformare Sin Tesi Forma in una scuola on-line.

“Ci ritroviamo nella definizione di Elliott Masie, che descrive l’e-learning come l’uso della tecnologia per progettare, distribuire, selezionare e diffondere la formazione - racconta il fondatore Francesco Allasina - La scuola del futuro non ha aule, è così intendiamo Sin Tesi Forma: una scuola on-line capace di individuare e far conoscere gli strumenti più utili e nuovi per migliorare ed ampliare l’apprendimento della materia progettuale”.

Sin Tesi Forma è una startup, che nel 2015 viene accolta e supportata da TreataBit, programma riservato a progetti digitali di I3P - incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

“Ciò che rende Sin Tesi Forma una startup innovativa è la formula di insegnamento che abbiamo scelto di strutturare attraverso corsi asincroni, nulla a che vedere con webinar o aule virtuali : ogni nostra lezione nasce da un progetto di regia video di nostra cura, come lo sono i contenuti e la grafica che li accompagnano, che vogliamo chiari e facilmente riconoscibili. Poi la durata, che siamo convinti debba essere breve affinché il corso sia efficace.”

I corsi sono articolati in lezioni brevi - della durata media di 15 min - tenute da docenti professionisti e suddivise per argomento. Accessibili da ogni dispositivo (pc, tablet, smartphone) e disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, permettendo una gestione completamente autonoma del proprio aggiornamento professionale. “Dell’insegnamento on-line, ci affascina poter far coincidere il momento di studio con il momento di apprendimento, rendendo veloce e immediato la trasmissione dei contenuti, che poi possono essere ulteriormente approfonditi rispetto alle proprie esigenze e sensibilità.” spiega la fondatrice Elisa Vaira.

Con l’entrata in vigore dell’obbligo formativo per i professionisti e aziende, Sin Tesi Forma si dimostra una scelta efficace per l’ottenimento dei crediti professionali e per svolgere la formazione obbligatoria dei lavoratori

I corsi proposti sono intesi non solo come strumento tecnico di progettazione, ma come metodo utile per arricchire la conoscenza della professione, dalla Sicurezza sui luoghi di lavoro alla comunicazione, all’accesso ai finanziamenti europei, all’architettura del paesaggio e molto altro.

Inoltre Sin Tesi Forma è il primo centro formativo on-line autorizzato Sketchup Italia e V-ray per Sketchup.

Attraverso la newsletter, il blog e i canali digitali e l’assistenza gratuita, Sin Tesi Forma mantiene aperto e vivo lo scambio con gli utenti che diventano parte di una scuola diffusa e sempre accessibile.“Il nostro obiettivo è condividere contenuti, sviluppare argomenti, proporre tutorial per allargare costantemente la nostra proposta formativa e diventare la scuola on-line di riferimento per una reale conoscenza della progettazione, e dei tanti aspetti che la definiscono.”

Dati & informazioni

2 fondatori

Elisa Vaira ( 1979, architetto)
Francesco Allasina ( 1979, architetto)

Corsi per i professionisti
Modellazione 3d e disegno tecnico:
Sketchup, V-Ray per Sketchup, Revit Architecture, Photoshop, Blender, Autocad 2D,  Photoshop, V-ray 8, QGIS, Rhinoceros, ArchiCad, LayOut,

Visualizzazione del progetto e grafica:
Visualizzazione dell’architettura: 3Ds max, Photoshop, Illustrator, Indesign, Lumion.

Progettazione e tecniche:
Energia e costruito, Videoconferenza “la cupola del Brunelleschi” Accesso ai finanziamenti europei, Costruire in alta quota, I segreti di Excel, App per il business.

Formazione obbligatoria per i lavoratori
Sicurezza sui luoghi di lavoro, Formazione generale completa dipendenti e dirigenti, Privacy, Antiriciclaggio.

I docenti
Gregorio Cangialosi
Walter Caputo
G. Carminati G. Lesen E. Paradisi E. Pellinetti
Riccardo Covino
Luca Gibello
L. Gambino M. Sanna
Massimiliano Lo Turco
Pietro Merlo
Alessandra Merlo
Paolo Mottura
Felice Stocola
Alessandro Zillio
Francesca Infantino
Andrea Mocco
Franz Lami
Daniele Salvucci
Giulia Gallotti
Michele Montrano
Erika Galbo
Antonella Lezzi
Michele Buonanno
Fabrizio Rossi
Silvia Marini
Flavio Corsinovi

 Categorie 

Servizi tecnici
Formazione

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa