Dal 1960, Pratic disegna e realizza protezioni solari
 

Da allora è un’azienda di riferimento nel settore che si distingue per l’innovazione, la qualità e il massimo comfort dei suoi prodotti.
Pratic offre le soluzioni ottimali per ripararsi dal sole, dal vento e dalla pioggia, adattandosi ad ogni contesto architettonico e rendendo ancora più preziosi gli spazi esterni, con un design unico e italiano.


Pergole - I nuovi spazi outdoor
 

In più di mezzo secolo di storia, Pratic è sempre stata protagonista di un dialogo evoluto con l’ambiente esterno. Ciò le ha permesso di realizzare soluzioni innovative come le pergole e i pergolati, le strutture che in assoluto hanno rivoluzionato il modo di vivere gli spazi abitativi dell’outdoor.
Niente più confini tra interno ed esterno, ma una connessione ininterrotta che mette in contatto due mondi per vivere in piena libertà spazi abitativi privati e del contract. La genesi delle pergole Pratic nasce proprio da questo assunto, prosegue con un design inconfondibile e si completa con la capacità di realizzare un prodotto made in Italy semplicemente perfetto.
Ispirati alle più antiche strutture di protezione del mondo mediterraneo, oggi i pergolati moderni di Pratic danno vita a spazi inediti da vivere tutti i mesi dell’anno, creando nuove volumetrie, preziosa luminosità e impareggiabile comfort.
Le pergole in alluminio e le pergole in legno Pratic si possono inserire ovunque perché progettate con lo scopo di valorizzare ogni contesto architettonico. La loro flessibilità è massima, sono infatti disponibili nella versione autoportante, ma è anche possibile prevedere pergole addossate alla parete, armonicamente inclinate o posizionate in linea con l’orizzonte.
Ampi spazi verdi trovano riparo dal sole grazie alle pergole da giardino Pratic, installabili da sole o in combinazione di più moduli. Allo stesso modo le pergole per terrazzi permettono di dare nuova vita a dehors e rooftop cittadini, fruibili per tutto il tempo dell’anno.
La loro struttura risponde a requisiti di resistenza e leggerezza, anche in condizioni climatiche con escursioni termiche importanti, presenza di aria salmastra o vento costante. Alluminio, legno e acciaio vengono scelti con cura prima di essere impiegati per realizzare la struttura, che si completa con la copertura ideale in base al modello scelto. Si va dai teli oscuranti e impermeabili in PVC, alle pergole con tende in tessuto che offrono una sofisticata ombreggiatura: una gamma ampia e di primissima qualità che si movimenta automaticamente in maniera semplice e rapida.
Le pergole bioclimatiche invece si caratterizzano per lame orientabili che ruotando creano la condizione di comfort climatico desiderata. Anche in questo caso la movimentazione è automatica e silenziosa; bastano pochi minuti per sollevare o ripiegare le lame, sfruttando in maniera del tutto naturale gli elementi esterni quali vento e luce solare.
Nessuna limitazione ai desideri di personalizzazione grazie a una palette di trentotto colori studiati da esperti del design e della moda. Tutti gli elementi Pratic vengono verniciati singolarmente all’interno dell’azienda, con un impianto all’avanguardia per qualità ed ecosostenibilità. Le polveri impiegate garantiscono brillantezza del colore, maggiore resistenza a raggi UV, salsedine e umidità. Nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, durante la verniciatura non vengono utilizzati alcuni solventi e il grado di recuperabilità delle polveri è pari a poco meno del 100%.
Tutte le pergole Pratic sono made in Italy, progettate e realizzate nella sede del quartier generale di Fagagna, Udine.
 

Pergole Pergole Pergole


Tende da sole - Tra tecnologia ed eleganza, al riparo dal sole
 

Primo progetto dell’azienda, le tende da sole hanno portato nel mondo dell’outdoor funzionalità, tecnologia ed estetica raffinata. Dal 1960 Pratic interpreta la più diffusa delle coperture solari, conferendole sempre nuovi significati e possibilità di utilizzo.
Un’evoluzione che vede la propria genesi con il brevetto della prima cappottina, ideata per rispondere alle necessità di copertura solare di esercizi commerciali e verande private e che ancora oggi rappresenta una soluzione pratica, discreta e dall’estetica intramontabile.
Proprio da questo progetto derivano le moderne realizzazioni Pratic: tende da sole a bracci estensibili o a caduta verticale che i continui aggiornamenti del laboratorio Pratic Concept hanno reso strumenti di ultimissima generazione per tecnologia, design e apporto estetico.
Soluzioni avanzate, con smartphone o telecomando per attivare l’illuminazione o la movimentazione – anche automatizzata, in caso di maltempo o forte vento, grazie all’inserimento di specifici sensori integrati.
Le tende estensibili o a caduta Pratic possono anche essere dotate di un elegante cassonetto ermetico che nasconde al suo interno la tenda, quando chiusa, e le componenti elettriche. Nel profilo inferiore inoltre, l’illuminazione a led permette di creare un’atmosfera soffusa che rende l’ambiente esterno confortevole anche durante le ore serali.
Innovazioni che caratterizzano in particolar modo T-Project, la rivoluzionaria linea di tende per esterni composta da T-Hide, T-Code, T-Way, T-Box, T-Line e T-Square, progettata con l’obiettivo di offrire prodotti dalle prestazioni eccellenti e dall’estetica pulita che da sempre è il tratto distintivo delle creazioni dell’azienda friulana. Progetti dal cuore tecnologico in cui la tenda da sole diventa un elemento di design col quale poter dare vita a realizzazioni di grande pregio, in cui emergano pulizia delle forme e qualità dei materiali.
Le tende da sole per terrazzo, inoltre, permettono di ampliare gli spazi d’ombra del proprio dehors con eleganza e funzionalità. Le tende da sole per balconi invece permettono di filtrare la luce in modo impeccabile, consentendo di ottenere la perfetta luminosità degli ambienti interni alla propria casa.
Ogni tenda da sole Pratic rappresenta un progetto sartoriale creato su misura, in cui la funzionalità incontra il comfort e l’estetica più pura, fatta di leggerezza e linee essenziali.
In quest’ottica di ampia personalizzazione, Pratic ha ideato la nuova gamma colori dedicata alla verniciatura dei box in alluminio e composta di trenta tonalità calde dalla brillantezza duratura nel tempo. A questa novità si aggiunge la Collezione Tessuti, una gamma ricca e qualificata che comprende stoffe acriliche ad alte prestazioni, linee in poliestere e una selezione di tessuti waterproof, tutti all’insegna di qualità, stile e dell’inconfondibile classe del made in Italy.
 

Tende da sole Tende da sole Tende da sole
 Categorie 

Arredi e complementi
Classic pergolas, Pergole bioclimatiche, Sistemi oscuranti, Tende, Tende da sole, Tende oscuranti da esterno

Serramenti e infissi
Frangisole

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa