“Recupero adeguamento alloggi ERP” servizio di progettazione articolata nelle tre fasi: progetto di fattibilità tecnico economica, progetto definitivo e progetto ESE
SCADENZA 12/02/2018
Codice CPV: 71322000
Servizi di architettura e ingegneria concernenti le seguenti attività di progettazione e di esecuzione: progetto di fattibilità tecnica ed economica; progetto definitivo; progetto esecutivo; coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) comprensivo della redazione di ogni elaborato necessario per il rilascio dei pareri e delle autorizzazioni da parte degli Enti competenti e di tutto quanto necessario per rendere il progetto approvabile, appaltabile, cantierabile e quindi collaudabile per l'intervento denominato: “ITI Is Mirrionis – sub azione 1.1 “Recupero adeguamento alloggi ERP” servizio di progettazione (articolata nelle tre fasi: progetto di fattibilità tecnico economica, progetto definitivo e progetto esecutivo), coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione”. Tutte le attività oggetto del servizio di cui trattasi sono descritte nell'art. 2 del Capitolato Prestazionale disponibile sul profilo del committente nella sezione Bandi di Gara dedicata alla gara.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 271.064,73 euro
Luogo principale di esecuzione: Is Mirrionis Cagliari.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto: ITI Is Mirrionis POR FESR 2014
2020 CCI2014ITT16RFOPO15
Informazioni complementari
L'importo presunto dei lavori cui si riferiscono i servizi di
ingegneria e architettura ammonta complessivamente a 3 566 000,00
EUR comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, +
IVA. L'importo complessivo dei corrispettivi a base di gara è pari
a 271 064,73 EUR, comprensivo delle spese, al netto degli oneri
fiscali, contributivi e previdenziali, ripartiti secondo quanto
indicato.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di idoneità professionale: possono partecipare gli
operatori economici con idoneità individuale o plurisoggettiva ex
art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) del Dlgs 50/2016
nonché gli operatori economici con sede in altri Stati membri
dell'Unione europea in possesso di requisiti equivalenti;
Requisiti di ordine generale:
1) insussistenza cause di esclusione ai sensi dell'art. 80 del
D.Lgs. 50/2016;
2) insussistenza di tutte le cause di esclusione a contrattare con
la PA ivi incluse art. 53, c. 16 ter del D.Lgs. 165/2001 nonché di
quelle ulteriori previste dalla vigente legislazione e richiamate
nel disciplinare di gara;
E' richiesta:
1) l'iscrizione nel Registro della CCIAA limitatamente ai
concorrenti organizzati in forma societaria, e negli Albi
professionali ovvero nei registri equivalenti per gli operatori
stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea;
2) requisiti di cui al DPR 207/2010 art. 254, 255, 256 (in
relazione alla natura giuridica dei concorrenti);
3) (solo per il coordinatore della sicurezza) possesso dei
requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008.
Ulteriori condizioni:
I concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive, ai sensi
del DPR 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti generali e
speciali richiesti con le modalità, forme e contenuti nel
disciplinare di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) aver svolto nel decennio precedente la data di pubblicazione del
bando, servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3,
lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti alle
seguenti categorie d’opera, cui si riferisce la prestazione, per un
importo globale almeno pari a una volta l’importo stimato dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e precisamente:
— ID opere E.20 (Interventi di manutenzione straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti
esistenti – ex classe e categoria I/b) 1 783 000,00 EUR,
— ID opere IA.03 (Impianti elettrici e speciali a servizio delle
costruzioni– ex classe e categoria III/c) 1 783 000,00 EUR.
b) aver svolto nel decennio precedente la data di pubblicazione del
bando, due servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art.
3, lett. Vvvv) del D. Lgs 50/2016 (servizi di punta), relativi a
lavori appartenenti a ciascuna delle succitate categorie di opere,
per un importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato
per ciascuna categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi
per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento;
c) aver utilizzato nel triennio precedente alla data di
pubblicazione del bando un numero medio annuo di personale tecnico
non inferiore ad almeno a 1 (una) unità, pari a una volta le unità
stimate come necessarie (una unità) per lo svolgimento del
servizio.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Ai sensi dell'art. 2 del Capitolato Prestazionale, nella Struttura
operativa per l'espletamento delle prestazioni oggetto dell'appalto
è prescritta la presenza delle figure professionali, minime ed
inderogabili, di seguito descritte:
Professionista con laurea adeguata e abilitazione all’esercizio
della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale, che
effettuerà il servizio in oggetto (Progetto di Fattibilità tecnico
economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo);
Professionista con laurea adeguata e abilitazione all’esercizio
della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale, che
effettuerà il servizio in oggetto (Progetto di Fattibilità tecnico
economica, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo).
Professionista con abilitazione all’esercizio della professione ed
iscrizione presso l’ordine professionale, con i requisiti di cui
all'art. 98 del D. Lgs. n. 81/2008 per servizio di Coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione.
Professionista con laurea in ingegneria/diploma di perito
industriale, abilitazione all’esercizio della professione ed
iscrizione presso l’ordine professionale, per la redazione del
progetto degli impianti elettrici, termici ed idrico-sanitari ai
sensi dell'art. 5 c.2 D.M 37/2008 Professionista, con abilitazione
all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine
professionale tecnico competente in acustica ai sensi e per gli
effetti della L. 26.10.1995, n. 447 e s.m.i. in tema di
inquinamento acustico.
E’ ammesso che un unico professionista (1 unità) sia indicato come
responsabile e riassumere in se, più figure tra quelle sopra
elencate.
— I concorrenti, oltre a indicare i nominativi e rispettive
qualifiche dei professionisti che costituiranno il gruppo di
lavoro, dovranno altresì specificare quello del professionista
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche nonché quello del professionista incaricato per le
prestazioni di coordinatore della sicurezza,
— Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l’affidamento
dell’appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni,
manchevolezze, deficienze e ritardi nell’osservanza delle
disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia
utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all’art. 83, comma 9,
D.Lgs. n. 50/2016; L’inutile decorso del termine successivo alla
richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell’art.
83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, di completare o fornire chiarimenti
in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione.
— L'aggiudicatario dovrà prestare la garanzia definitiva come da
art. 103 del D.Lgs. 50/2016, la Polizza assicurativa per la
copertura dei rischi di natura professionale con un massimale pari
a 1 000 000,00 EUR. I pagamenti saranno effettuati come da art. 4
del Capitolato Prestazionale. La durata del servizio, i termini di
consegna e la misura delle penali sono specificate nell'articolo 3
del Capitolato Prestazionale. In relazione all'istituto
dell’avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016,
— Il subappalto è ammesso soltanto nei limiti e nelle ipotesi
consentite dall'art. 31 comma 8 del D.lgs. 50/16; - L'operatore
economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il
Protocollo di legalità approvato con Deliberazione G.C. 33/2016
costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di
gara e del successivo contratto. La sottoscrizione del Protocollo
di legalità del Comune di Cagliari costituisce accettazione
dell'integrale contenuto del Patto di Integrità approvato dalla
Regione Autonoma della Sardegna con Delibera del 16 giugno 2015, n.
30/16, del tutto analogo per contenuto.-Il responsabile del
procedimento è l'Ing.Daniele Olla.