Appalti - Lavori

Accordo Quadro per la fornitura di pareti divisorie

STAZIONE APPALTANTE

Poste Italiane SpA - Società con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari


Codice CPV: 44112310, 45421152
SCADENZA 11/12/2014
Appalto ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalità telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di pareti.
Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed accessori presso siti di Poste Italiane SpA dislocati sull'intero territorio nazionale.
Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili), distinti per aree geografiche.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul territorio nazionale.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 24 mesi

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 4 238 725,52 Euro

Informazioni sui lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti
: sì
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti

Quantitativo o entità dell'appalto
4 238 725,52 Euro (al netto degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a 4 000 Euro).

Lotto n.: 1
Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed accessori presso siti di Poste Italiane SpA ubicati nelle seguenti aree geografiche: Piemonte - Valle d'Aosta - Lombardia - Liguria - Trentino/Alto Adige - Friuli/Venezia Giulia - Veneto - Emilia/Romagna - Marche - Lazio - Sardegna.
CPV 44112310, 45421152
Quantitativo o entità: 2 119 362,76 Euro (al netto degli oneri di sicurezza pari a 2 000 Euro) IVA esclusa

Lotto n.: 2
Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura, trasporto e montaggio di pareti divisorie mobili ed accessori presso siti di Poste Italiane SpA ubicati nelle seguenti aree geografiche: Toscana - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria - Sicilia.
CPV 44112310, 45421152
Quantitativo o entità: 2 119 362,76 (al netto degli oneri di sicurezza pari a 2 000 Euro) IVA esclusa

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi Poste Italiane. Modalità pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi allegati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34-37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, così come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione.
Non ammessa:
1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di 2 o più imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio così composto, fatta eccezione per società soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE;
2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a più RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato;
3) partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa composizione per più lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a più lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio così come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) propria qualità di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli.
b) iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto).
c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono altresì essere indicate eventuali condanne per le quali si è beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010.
d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo, di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta.
e) ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di non assoggettabilità.
f) ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003.
g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: h) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 2 000 000 Euro (euro due milioni) riferito a forniture di prodotti identici o analoghi - per ufficio e per comunità - quali pareti divisorie, pareti mobili, pareti attrezzate, mobili, arredi.
i) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto h), con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili.
j) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto i), aver stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere in corso di esecuzione, almeno un singolo contratto riferito a fornitura di prodotti di cui al punto h), dell'importo minimo di 200 000 Euro (euroduecentomila) (al netto degli oneri fiscali), con un unico cliente.
k) possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 1 istituto bancario o di intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
l) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
m) possesso di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
n) possesso, per l'esecuzione dell'appalto, ai sensi di quanto previsto dalla legge 6.6.1974, n. 298 e s.m.i., dell'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi, oppure, qualora l'attività di autotrasporto venisse eseguita per conto proprio, della relativa licenza, nonché dell'iscrizione alla Camera di Commercio - Ufficio Registro delle Imprese, di cui alla precedente lett. b), anche per l'attività di montaggio. Pertanto, qualora, il concorrente non fosse in possesso dei requisiti di esecuzione delle attività di trasporto e di montaggio, dovrà manifestare, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara, la propria volontà di affidare tali prestazioni in subappalto, con l'obbligo di comprovare il possesso di tali requisiti entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione sub condizione.
o) disponibilità (indicare il titolo, quale ad es. proprietà, possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la fornitura dei prodotti oggetto del presente appalto.
p) disponibilità (indicare il titolo, quale ad es. proprietà, possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per l'esecuzione delle attività di trasporto e montaggio sul territorio dei prodotti oggetto del presente appalto, qualora tali attività venissero eseguite direttamente dal concorrente.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonché propri recapiti telefonici).
Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale dovrà essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica online disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20.11.2014.
Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovrà fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilità solidale con la società avvalente risultata aggiudicataria.
Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Caso partecipazione RTI, ogni componente dovrà attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), o). I requisiti di cui ai punti n) e p) dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese del Raggruppamento. Il requisito di cui al punto j) dovrà essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti h) e i) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovrà possedere almeno il 60 % dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potrà essere inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovrà possedere almeno il 100 % dei requisiti richiesti.
In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i.
In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1) lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo.
Documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.
Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto.
L'aggiudicazione sarà effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avrà totalizzato il punteggio tecnico-economico complessivo più elevato.
Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potrà esserlo anche dell'altro.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.
L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potrà spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per la presentazione dell'offerta.
Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facoltà di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovrà fornire quanto richiesto entro il termine che sarà di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comporterà l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comporterà l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facoltà di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il subappalto è ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facoltà di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non è consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, né è consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attività al medesimo subappaltatore. Qualora le attività di trasporto e montaggio venissero affidate in subappalto, l'affidatario delle medesime dovrà possedere i requisiti di cui punto III.2) lettere n) e p).
Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione, con facoltà di Poste di prorogarne la validità per ulteriori 6 mesi ovvero fino a totale esaurimento del valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, secondo quanto previsto nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potrà essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attività oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato, ferma restando la prevalenza della fornitura nell'ambito del lotto affidato. Poste si riserva di avvalersi delle facoltà di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Si precisa che l'importo massimo aggiudicato è presunto e che nulla potrà pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo.
Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani.
Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi 6 000 Euro circa, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalità che verranno indicate da Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sarà richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato). Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti

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