Accordo Quadro per le Indagini Geologiche, Tecniche, Sismiche e sondaggi
SCADENZA 15/09/2016
Codice CPV: 71351000
Codice CIG: 6749545CB9
Accordo Quadro per affidamento di servizi per le indagini Geologiche, Tecniche, Sismiche e sondaggi, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 5 000 000.00 EUR
Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
La documentazione di seguito indicata va resa ex art.19 46 47 DPR 445/00, come modificato dall'art.15, c.1, L.183/11, dal legale rapp.te del candidato o soggetto munito di idonei poteri (con copia di valido documento di identità e idonea documentazione a comprova di carica e poteri di firma dei sottoscrittori). Secondo le disposizioni dell'art. 83 c. 9, D.Lgs.50/16, è prevista la sanzione pecuniaria nella misura di 5 000 EUR. Ai sensi degli art. 81, c. 2 e 216 c. 13 D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del Decreto MIT di cui all'art. 81 c. 2 D.Lgs. 50/16, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverrà attraverso l'AVCpass, reso disponibile da ANAC, secondo le modalità previste nelle Delibere n. 157 del 17.2.2016 di ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il PASSOE da produrre in sede di presentazione di offerta.
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
successivo punto VI.3):
a) in quanto applicabile in ragione della natura giuridica del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività
è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP,
indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei
registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma
3, del D.Lgs. 50/16; b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in
carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di
nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento
della presentazione dell'istanza di partecipazione;
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 D.Lgs. 50/16 (ad esclusione della lett. m c. 5 del medesimo
articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 80 D.Lgs.50/16. Le dichiarazioni
concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali
rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00, qualora vi siano
cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai
diretti interessati;
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs.198/06, art. 44 D.Lgs. 286/98 e
art. 53 c. 16-ter D.Lgs.165/01;
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle Black list di cui al Decreto
MEF 4.5.1999 e Decreto MEF 21.11.2001 essi sono tenuti a produrre
l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14.12.2010 (art. 37
D.L. 31.5.2010 n. 78, convertito con la L.30.7.2010 n. 122);
f) in caso di RTI Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo
atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzio
ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in RTI in caso di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del medesimo;
g) gestione della documentazione in fase di offerta tramite PDM in
una busta separata che dovrà contenere il Modulo Accettazione
Contratto e Contratto di Registrazione compilati e sottoscritti in
ogni parte secondo le Istruzioni PDM reperibili su
http://www.stradeanas.it
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiede, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) un fatturato specifico per servizi di cui all'Accordo quadro
espletati negli migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari
ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte l'importo massimo stimato
dell'Accordo Quadro (i.e. 7 500 000 EUR).
ANAS SpA ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione
dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia
indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si richiede, con le modalità indicate al successivo punto
VI.3):
a) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui
all'oggetto dell'Accordo Quadro, per un importo per ciascuna delle
attività cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad almeno a
1 (una) volta gli importi di seguito indicati:
Esecuzione di sondaggi geognostici, prove in situ, prelievo di
campioni per 1 500 000 EUR;
Esecuzione di prospezioni geofisiche per 500 000 EUR;
Prove di laboratorio geotecnico per 1 300 000 EUR;
Determinazione delle caratteristiche chimiche e mineralogiche per
200 000 EUR;
Indagini Ambientali per 300 000 EUR;
Analisi e Modellazioni Geologiche Geostrutturali Idrogeologiche per
400 000 EUR;
Monitoraggio strumentale e rilievi geomorfologici in remoto per 300
000 EUR;
Indagini, prelievo campioni ed esecuzione prove su opere d'arte per
500 000 EUR .
Per ciascun incarico di cui al precedente punto a) dovrà essere
fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
nonché il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo
committente.
b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei 3
(tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partiva IVA e i collaboratori a progetto in caso di
soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore
ad 1 (una) volta le unità stimate nel bando per lo svolgimento
dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5).
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti:
Soggetti ammessi a partecipare
— Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45, del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
— Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base
alle modalità indicate al punto VI.3):
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici;
— In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.1.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia;
— I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del
D.Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48,
comma 7, del suddetto decreto;
— I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 48, del D.Lgs. 50/2016.
— In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della
qualificazione, la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
— I Raggruppamenti temporanei, nonché i Consorzi ordinari, debbono
indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio
relative a ciascun operatore economico in coerenza con le
disposizioni sopra richiamate.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
Il presente bando sarà pubblicato sulla GURI n. 86 del
27.7.2016.
La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità delle
domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3) entro il termine di cui
al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno
essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante
sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del
mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC
e partita IVA e oggetto della gara, nonché la dicitura: «Direzione
Appalti e Acquisiti — Unità Appalti di Lavori — Qualificazione Gara
DG 37/16». Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non
giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte,
farà fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e
dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del
Protocollo.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di
gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
garecontratti@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del
Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA, «Direzione Appalti e
Acquisti — Unità Appalti di Lavori», riportando sull'intestazione
la seguente dicitura «Gara DG 37/16», entro e non oltre il giorno
5.9.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al
presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it Non verranno presi in
considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme
vigenti.
Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto
non può superare la quota parte del 30 % dell'importo massimo
previsto per l'Accordo Quadro, fatto salvo quanto previsto dal
comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al
subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le parti del
servizio che intende subappaltare nonché la terna di
subappaltatori.
In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto
dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016.
La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria (ad
esclusione di quella richiesta per il sistema PDM per i concorrenti
e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a
norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va
compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei
precedenti punti del presente bando.
Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un
importo approssimativo di 30 000 EUR.
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
massimo previsto per l'accordo Quadro, costituita ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalità di cui alla
lettera d'invito.
Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente
qualificati — già registrati secondo quanto previsto al punto
III.1.1. lett. g) — si procederà all'attivazione dell'accesso al
sistema PDM — Project Document Management. Il sistema PDM conterrà
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara,
compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento
invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse
verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e
VI.3) lett. h).