Incarichi - Affidamenti di incarico

Accordo Quadro triennale per la predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti interni

STAZIONE APPALTANTE

ANAS SpA — Direzione Generale


Codice CPV: 71336000
SCADENZA 27/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Accordo Quadro triennale per la predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti interni — Area Centro-Nord Italia, suddiviso in n. 5 lotti:

  • Lotto 1 Strutture — Geotecnica — Impianti — Codice CIG: 674887322F;
  • Lotto 2 Strade — Idraulica — Codice CIG: 677445591C;
  • Lotto 3 Ambiente — Architettura — Codice CIG: 6774466232;
  • Lotto 4 Archeologia — Codice CIG: 6774476A70;
  • Lotto 5 Computi metrici estimativi — Piani di sicurezza — Espropri — Interferenze — Codice CIG: 67744862B3.

Informazioni complementari
Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione per uno o più lotti, qualificandosi in quest'ultimo caso con la sommatoria dei requisiti richiesti per i lotti prescelti.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al successivo punto VI.3):
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando per quale attività è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP — indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016;
b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione;
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati;
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001;
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. «Black list» di cui al decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78, convertito con modificazioni con la Legge 30.7.2010, n. 122);
f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata quale mandataria del raggruppamento medesimo;
g) gestione della documentazione in fase di offerta: tramite sistema Project Document Management (PDM) — Documentazione PDM in una busta separata. A tal fine, all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovrà essere inserita una busta contenente il «Modulo Accettazione Contratto», unitamente al «Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM — Project Document Management di ANAS SpA», debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le «Istruzioni PDM», documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it, al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p).

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A) un fatturato specifico per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, o di supporto alla progettazione, espletati nei migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio, antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 (una) volta l'importo massimo stimato del/i lotto/i di partecipazione.
ANAS SpA ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Capacità professionale e tecnica
Si richiedono, con le medesime modalità indicate al successivo punto VI.3), per ciascun lotto di gara cui il concorrente intende partecipare:
a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/2016, o di supporto alla progettazione, per un importo per ciascuna categoria cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad 1 (una) volta gli importi di seguito indicati:
Lotto 1:
— S.03 (Ig) 700 000 EUR
— S.04 (IXb) 750 000 EUR
— S.05 (IXb-c) 650 000 EUR
— IA.04 (IIIc) 200 000 EUR
Lotto 2:
— D.02 (VIIa) 150 000 EUR
— V.02 (VIa) 750 000 EUR
— V.03 (VIb) 700 000 EUR
Lotto 3:
— E.03 (Ic) 120 000 EUR
— P.01 50 000 EUR
— P.02 40 000 EUR
— P.03 40 000 EUR
— U.02 100 000 EUR
— U.03 150 000 EUR.
Lotto 4:
— Qbl. 10 Relazione Acheologica 100 000 EUR
Lotto 5:
— Redazione CME 250 000 EUR;
— Redazione PSC 100 000 EUR;
— Redazioni Piani Particellari di Esproprio 100 000 EUR;
— Risoluzione Interferenze 50 000 EUR.
Il requisito potrà essere dimostrato anche fruendo in maniera congiunta sia di servizi di ingegneria e di architettura, sia di servizi di supporto espletati. Per ciascun incarico di cui al presente punto a), dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente.
b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura pari ad 1 (una) volta le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico di cui al lotto di partecipazione, indicate al precedente punto II.1.5).

Informazioni complementari:
Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1, i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, a mezzo del servizio DGUE; c) La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.3), entro il termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente, oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita IVA e oggetto della gara e lotto di partecipazione, nonché la dicitura: «Direzione Appalti e Acquisiti — Unità Appalti di Lavori — Qualificazione Gara DG 38/16 Lotto…….». Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. Ai sensi dell'art. 105, del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non può superare la quota del 30 % dell'importo complessivo dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna di subappaltatori. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, è prevista la sanzione pecuniaria nella misura di 2 300 EUR per il Lotto 1, di 1 600 EUR per il Lotto 2, di 500 EUR per il Lotto 3, per il Lotto 4 e per il Lotto 5.
Ai sensi del combinato disposto degli art. 81, comma 2 e 216, comma 13, del D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui all'art. 81, comma 2 del suddetto decreto, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverrà attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, secondo le modalità previste nelle Delibere attuative n. 157 del 17.2.2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema suddetto, accedendo all'apposito link sul Portale ANAC, secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il «PASSOE» da produrre in sede di presentazione di offerta.

Documenti Allegati

Bando UE

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