Affidamento di incarico - procedura aperta

Accordo quadro per l’affidamento dei servizi integrati di Facility Management da eseguirsi sugli immobili in uso a qualsiasi titolo alle pubbliche amministrazioni del territorio della Regione Liguria

STAZIONE APPALTANTE

Stazione unica appaltante della città metropolitana di Genova


Codice CPV: 50700000
SCADENZA 25/08/2020
ALLEGATI AL BANDO

L’accordo quadro ha per oggetto l’affidamento di servizi integrati di Facility Management sugli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni del territorio della Regione Liguria, adibiti prevalentemente ad uso ufficio e/o ad attività scolastiche e formative.

Negli immobili adibiti ad attività scolastiche possono essere ricompresi anche gli spazi ad uso sportivo funzionali alle attività stesse.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’accordo quadro gli immobili a destinazione prevalentemente sportiva, ricreativa o museale, residenziale nonché gli immobili/ambienti/aree adibiti ad attività tipicamente sanitarie.

L’oggetto dell'appalto comprende la pianificazione, la programmazione, la progettazione, la gestione, l’esecuzione ed il controllo dei servizi di seguito dettagliati, secondo le modalità e le condizioni stabilite nella documentazione di gara e, se migliorative, nell’offerta tecnica ed economica presentate dall'appaltatore.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 79.500.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
L’aggiudicazione provvisoria dei lotti sarà condotta previa ordinazione degli stessi per ordine decrescente di valore posto a base di gara, procedendo dal più grande al più piccolo; qualora un concorrente dovesse risultare primo in graduatoria per più lotti, gli sarà attribuito, procedendo secondo l’ordine indicato, il lotto di maggiore valore tra quelli nei quali è risultato migliore offerente.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Gli operatori economici in forma singola o associata (vedi norme di partecipazione, paragrafo 1) devono possedere i requisiti generali di ammissione previsti dall’articolo 80 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 (vedi norme di partecipazione, paragrafo 2) e il requisito di idoneità professionale di seguito indicato.

Idoneità professionale:

Coerentemente con le indicazioni contenute nel bando tipo predisposto da ANAC si prevede:

a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

In caso di partecipazione alla gara in RTI, il requisito dovrà essere dimostrato da tutti i componenti del RTI.

Ai concorrenti di altro Stato membro UE non residenti in ITALIA è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza o in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI) codice, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto sia stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente. In caso di partecipazione alla gara in forma associata, il requisito dovrà essere dimostrato da tutti i componenti il raggruppamento.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

Il presente bando è adottato a seguito e per gli effetti della determinazione a contrarre adottata dal dirigente del servizio stazione unica appaltante in data 16.6.2020, n. 1089.

La documentazione di gara scaricabile gratuitamente dal sito Internet: http://sua.cittametropolitana.genova.it e sulla piattaforma Sintel, ovvero sul sito di Aria www.ariaspa.it, comprende:

— determinazione a contrattare — relazione progettuale — bando e suoi allegati — accordo quadro — condizioni generali e allegati — capitolati tecnici e allegati — progetto offerta.

Per informazioni amministrative scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiogare@cittametropolitana.genova.it o contattare l’ufficio procedure di gara ai numeri +39 0105499304-271-582.

Per informazioni tecniche contattare: l’ing. Davide Nari, al numero +39 0105499631 e il dott. Francesco Scriva, al numero +39 0105499753, della direzione Sviluppo economico – servizio Edilizia.

Le richieste di chiarimenti devono essere formalizzate secondo le modalità previste dal paragrafo 14 delle norme di partecipazione.

Per la presentazione dell’offerta dovranno essere rigorosamente seguite le indicazioni riportate nelle norme di partecipazione (paragrafo n. 7) e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante del bando di gara.

È ammesso il subappalto con le modalità previste dall’articolo 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, con i limiti indicati all’articolo 6.4 delle condizioni generali.

L’offerta economica dovrà essere predisposta sulla base dell’allegato «Modello di offerta C 2» e delle norme di partecipazione (paragrafo n. 9.3) nel rispetto delle modalità indicate nelle stesse.

Si precisa che la modalità con cui deve essere formulata l’offerta economica sulla piattaforma Sintel è la seguente: «TOTALE» e per «Valore economico».

Il valore economico espresso dal concorrente sulla piattaforma SINTEL dovrà riproporre il valore dell’accordo quadro per il lotto di interesse, così come è stato stimato dalla stazione appaltante nel presente bando di gara. Per la valutazione delle offerte economiche si farà esclusivo riferimento a quanto riportato dai concorrenti sull’allegato «Modello di offerta C2» e relativo allegato. La valutazione delle offerte economiche avverrà pertanto «fuori piattaforma» e secondo le modalità indicate nel progetto offerta.

Si procederà alla verifica dell’anomalia dell’offerta nei modi e nei termini di cui all’articolo 97 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016. Ai concorrenti la cui offerta sia risultata anomala sarà richiesta la compilazione dell’allegato modello «Verifica anomalia dell’offerta» reso disponibile unitamente alla documentazione di gara.

I CIG relativi ai singoli lotti della presente procedura sono i seguenti:

— lotto n. 1: 83213535BA,

— lotto n. 2 83213692EF,

— lotto n. 3: 8321383E79.

Non è dovuto il pagamento del contributo all’autorità nazionale anticorruzione.

I concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS e allegare nella busta amministrativa il documento denominato PASSOE, rilasciato dal sistema.

All’indirizzo http://sua.cittametropolitana.genova.it saranno pubblicate le seguenti informazioni relative alla procedura:

— le risposte ad eventuali quesiti formulati da soggetti interessati all’appalto,

— le pubblicazioni e le comunicazioni di cui agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50, inerenti le fasi di aggiudicazione e di stipula del contratto;

— le date delle eventuali sedute pubbliche di gara successive alla seduta di ammissione.

L’amministrazione si riserva il diritto di:

— non procedere se nessuna offerta risulta idonea in relazione all’oggetto contrattuale;

— sospendere, non aggiudicare la gara, non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione, in presenza di adeguate motivazioni.

Si procederà all’aggiudicazione per ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta. Ulteriori info nella documentazione di gara.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando